Ikea continua a sfornare novità. Così, dopo la collezione primavera/estate 2017, ecco arrivare la nuova linea di mobili e accessori Stockholm. Sviluppata con voluta lentezza, “pensando a ogni dettaglio con grande attenzione e assaporando il processo. La qualità non si ottiene con la fretta”. Le tecniche artigianali incontrano materiali naturali e tattili come il rattan, il vetro soffiato a bocca e il frassino; il risultato coincide con ben 47 articoli pensati per ogni ambiente della casa. “La prima collezione Stockholm – si legge nella presentazione ufficiale - fu lanciata nel 1984. Ogni nuova collezione è diversa dalle precedenti, ma tutte hanno in comune alcune caratteristiche: la modernità scandinava e l’alta qualità di materiali, forme e funzioni. Tutto a un prezzo accessibile”. L’ispirazione arriva dalla luce e dalla natura svedesi, ogni proposta è destinata all’utilizzo quotidiano. E Ikea cerca di veicolare anche un messaggio ben preciso, “una filosofia opposta a quella che caratterizza questo mondo frenetico e che si basa sulla qualità e sui valori che nascono da un modo più lento di vivere e di fare le cose”. Negli ultimi anni, del resto, lo slow living è diventato un fenomeno mondiale, che abbraccia tutti gli aspetti della vita: dall’essere genitori alla cucina, passando per la moda. “Benessere, qualità e praticità sono alla base della collezione Stockholm 2017”, ha spiegato Viveca Olsson, Creative Leader di Ikea.
La nuova collezione Ikea Stockholm si differenzia dalle precedenti sotti vari punti di vista. Innanzi tutto predomina il legno chiaro: il rattan e il frassino hanno sostituito il noce. Anche i colori sono cambiati e in questo caso prevale un blu scuro tipicamente nordico, ispirato alle acque di quei luoghi, che sono fredde anche in estate. “I tessuti e i cuscini della collezione – spiega Viveca Olsson - ricordano lo scintillio dell’acqua dei mari freddi e il cielo delle rigide notti invernali, mentre l’arancione si ispira a un tramonto infuocato”. Per quanto riguarda i materiali, la scelta è caduta su alcuni fra i più tattili e lisci come il rattan, il velluto e il vetro soffiato a bocca, che contribuiscono a creare atmosfere calde e accoglienti. L’ampio divano, che possiamo definire il pezzo forte della collezione, è stato progettato da Ola Wihlborg insieme al pouf, al tavolino in frassino, alle lampade in acciaio inossidabile e ai vassoi in noce e in frassino. “Ho portato il divano a casa mia – ha raccontato la designer - per assicurarmi che fosse all’altezza della vita in famiglia: anche questo fa parte del processo di design”.
Diversi prodotti appartenenti alla collezione Ikea Stockholm 2017 sono stati realizzati in rattan; per mettere a punto i suoi progetti, il designer Nike Karlsson si è recato in Indonesia e ha collaborato con gli artigiani locali: “Lo sviluppo degli articoli in rattan – chiarisce - è molto diverso dai normali processi produttivi di Ikea, dove articoli dalle linee dritte vengono prodotti a ritmo veloce in grandi fabbriche super efficienti. Lavorare il rattan, invece, è un’arte strettamente legata alle persone”. La collega Gunnel Sahlin ha invece dato corpo e forma al vetro soffiato a bocca, collaborando con altri tre designer: “Volevo creare degli articoli che potessero essere lasciati in vista anche quando non vengono usati, invece di essere messi via in un mobile della cucina. Articoli che hanno una vita anche tra una portata e l’altra”. Piatti da portata, ciotole, caraffe, portacandeline, contenitori per insalata e altri oggetti sono caratterizzati da un’affascinante declinazione di blu, da una moderna eleganza e da prezzi davvero alla portata di tutti. Perché fare la differenza, spesso, in effetti significa soffermarsi sui dettagli.
Il divano, il pouf, le lampade da terra e da tavolo, i tavolini, le caraffe, i piatti, i set di cuscini, i tappeti: la collezione Ikea Stockholm 2017 è ricca e variegata e permette di valorizzare tutti gli ambienti dalla casa, in primis il living e la cucina. Disponibili da aprile, tutti i prodotti possono essere acquistati anche online. Già a pochi giorni dal debutto nei vari punti vendita dell’azienda svedese, la nuova linea ha ottenuto consensi. Perché il connubio fra tradizione e innovazione è ben riuscito, perché i materiali sono di buona qualità e l’attenzione ai particolari si tocca con mano. “Tutti i mobili – dice Viveca Olsson, Creative Leader di Ikea - sono pensati per essere vissuti e usati tutti i giorni dell’anno. Mi piacerebbe che diventassero dei prodotti molto amati e che contribuissero a creare una casa armoniosa e accogliente, che favorisce il benessere”.