Redazione - 24 marzo 201624 marzo 2016
L'e-commerce francese è sempre più apprezzato nel nostro Paese anche per quanto riguarda i mobili e i complementi di arredo. Il motivo? La valorizzazione del made in Italy
Redazione - 24 marzo 201624 marzo 2016
Vente Privee: un nome noti a molti, ormai, anche in Italia. E’ il nome di un e-commerce francese nato nel 2001 che vende online svariati prodotti, di marca e a prezzi scontati, con la formula “vendita-evento”. Possono accedere solo gli iscritti; l’iscrizione è gratuita e senza obbligo di acquisto. Vente Privee Italia è la versione italiana del sito in questione. La cosa interessante, in questa sede, è sottolineare la crescita della sezione dedicata all’arredamento. Ma facciamo un piccolo passo indietro. Da una recente ricerca di Lab, il laboratorio europeo di analisi di Vente Privee, è emerso quanto la casa sia importante per gli europei: per il 60% degli intervistati rappresenta il luogo nel quale ritrovare il proprio benessere, rilassarsi ma anche dare spazio alla creatività. Suddividendo ancora, il 65% considera la casa un “nido” dove ritrovare le energie; il 30% il posto dove ricevere parenti e amici. Solo il 5% la ritiene invece un mero e semplice tetto per mangiare e dormire. Di conseguenza, si presta estrema cura nell’arredare l’appartamento in cui si vive e cresce il desiderio di personalizzarlo. Non solo. Internet è oggi diventato un canale fondamentale per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo: oltre il 56% dei web shopper interpellati per la ricerca in questione compra online per la propria casa; tra essi, il 39% si rivolge ai siti di vendite-evento. Come Ventee Privee, appunto. Nella foto, la poltrona Poltrona Kaleidos-C di Tomasucci, fra i prodotti messi in vendita sul sito.
“I nuovi trend suggeriscono un’attenzione sempre maggiore all’arredamento e alle decorazioni della casa che si traducono nell’acquisto di oggetti di design per esprimere la propria personalità”: a dirlo è Andreas Schmeidler, Country Manager di Ventee Privee Italia. “In ambito Design – continua - l’Italia è un paese strategico per il nostro Gruppo grazie alla collaborazione con i maggiori brand dell’eccellenza del Made in Italy, molto amati anche a livello internazionale. Il comparto è cresciuto nel 2015 del 22% vedendo aumentare anche la clientela maschile. La marca, specialmente quella italiana, è un forte driver all’acquisto”. Nella categoria “Casa e arredamento” le proposte vengono presentate tramite vetrine virtuali che contengono la presentazione delle immagini e la scheda prodotto e sono corredate da informazioni aggiuntive come le indicazioni per la cura e il trattamento dei materiali. Nella foto, la poltrona Queen of Love della collezione Design of love di Slide srl, un altro fra i prodotti messi in vendita anche su Vente Privee.
Attenzione: vente-privee.it non è l’indirizzo per accedere alla versione italiana di Vente Privee. L’indirizzo esatto di Vente Privee Italia è it.vente-privee.com. Dopo averlo digitato, occorre inserire i propri dati per l’accesso oppure registrarsi. Quindi si può raggiungere la home page e selezionare la categoria “Casa e arredamento” per vedere le relative vetrine e proposte. Vetrine e proposte che sono divise in base ai marchi. Facciamo un esempio, considerando la “vendita-evento” che ha come protagonisti gli elettrodomestici Aeg. Dopo aver cliccato sulla schermata, si può scegliere se vedere i prodotti per la cura della persona, per la cucina, i prodotti high tech, quella per la cura della casa oppure tutti i prodotti insieme. Ciascuno di essi appare corredata da una descrizione, una foto, l’indicazione del prezzo originario e del prezzo scontato. Dopo aver fatto la propria scelta, basta cliccare su “Acquista” oppure su “Aggiungi al carrello”. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, Paypal o buoni acquisto. Per quanto riguarda la consegna, in media trascorrono 8-10 giorni lavorativi fra il momento in cui il cliente trasmette l’ordine e quello in cui il pacco lascia i magazzini di Vente Privee. L’arrivo presso il proprio domicilio avviene entro circa 4 giorni lavorativi per la maggior parte dell’Italia ed entro circa 8 giorni lavorativi per alcune zone, fra cui le isole maggiori e minori. In ogni caso si può contattare il servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 18 al numero 848.35.00.87 (costo di una chiamata locale da telefono fisso).
Come ha detto Andreas Schmeidler, Country Manager di Ventee Privee Italia, il nostro Paese è strategico per il Gruppo francese e il comparto dedicato all’arredamento sta crescendo costantemente. Ciò accade per due motivi: perché in vendita vengono messi molti prodotti nostrani e perché i clienti sanno riconoscere la qualità. Facendo in giro in Rete, in effetti, le opinioni su Vente Privee sono nella maggior parte dei casi positive. Il sito è apprezzato per la sua chiarezza, la merce in linea di massima soddisfa le aspettative, le tempistiche relative alle consegne sono più che accettabili. A quanto pare, però, qualche difficoltà può sorgere in caso di resi. Qualcuno si lamenta di non aver ricevuto indietro la somma completa o di averla ricevuta dopo un’attesa troppo lunga. Ma possiamo dire che si tratta di episodi isolati. Disguidi. Che, comunque, alla fine vengono risolti.