- 16 luglio 2017

Privalia, dalla nascita al successo

Privalia è un outlet di moda e tendenze casa online che offre vendite a evento di vari marchi a prezzi scontati riservati ai suoi iscritti. Nato in Spagna nel 2006, conta oggi più di 24 milioni di iscritti nel mondo e un team dedicato di circa mille addetti. Il modello di business utilizzato è quello che nel settore si definisce B2B2C: il team di buyer Privalia contatta i marchi, stipula accordi con i distributori ufficiali, seleziona i prodotti, concorda lo sconto e la quantità di prodotti da opzionare per l’acquisto. Ogni articolo proposto è visibile nella vetrina sotto più punti di vista ed è descritto nel dettaglio (colori, taglie, vestibilità). Le vetrine di Privalia sono temporanee: ognuna rimane disponibile sul sito per circa 4 giorni. Terminata la campagna, gli ordini vengono processati e i prodotti spediti all’acquirente il quale, nel caso in cui non risultasse soddisfatto dell’acquisto, potrà restituire il prodotto ed essere rimborsato. L’offerta spazia da prodotti di moda, sport e accessori, home&décor, fino a beauty e tecnologia. Tutti i prodotti sono nuovi originali e provenienti direttamente dai produttori o dai distributori ufficiali. Per iscriversi a Privalia e diventare “soci”, basta fornire indirizzo mail e password. Ogni giorno si riceverà la newsletter di invito alle campagne vendita con link alla vetrina. Inoltre, invitando un proprio contatto, sia socio sia nuovo iscritto riceveranno un buono di 10 euro ciascuno al primo acquisto. In foto: un allestimento shabby chic tratto dal blog Privalia.

Privalia.it

Privalia Italia ha da subito trovato un buon mercato. Approdata nel nostro paese nel 2007, i risultati sono stati positivi: dei 415 milioni di euro netti fatturati dal gruppo nel 2014, 100 sono stati fatti in Italia, con un incremento dell’11% sull’anno precedente e ha ottenuto per due anni il Netcomm Award per il commercio elettronico nelle categorie Abbigliamento e Accessori e Arredamento e Oggettistica. Secondo ComScore, società specializzata nel monitoraggio dei flussi di dati web, Privalia è leader in Italia per visite totali e numero di visitatori giornalieri. Sede a Milano, 80 dipendenti, un approccio fortemente orientato sull’utenza mobile, che genera il 70% del traffico e il 50% del fatturato. L’obiettivo è quello di rendere l’acquisto possibile sempre e da qualsiasi luogo e dispositivo per uno shopping dalle ampie possibilità ma abbastanza mirato: sì a moda, oggetti per la casa, design e beauty. No, almeno per ora, a proposte di viaggi e food per non disperdere troppo l’offerta e mantenere uno standing riconoscibile, lavorando molto sulla profilazione dell’offerta in base ai gusti dell’utente già in home page. Tramite il blog Coffee break Privalia offre anche un parte di contenuto: una sorta di magazine dedicato al lifestyle in cui si trovano spunti editoriali legati ai prodotti in vendita. In foto: idee per il soggiorno da Privalia Italia.

Privalia outlet

Forte del claim “Your daily fashion outlet”, Privalia Italia basa la propria proposta commerciale sulle offerte a tempo di prodotti selezionati. Questo significa che acquistando nel lasso di tempo indicato – qualche giorno – si ha la possibilità di acquistare a prezzi tra il 40 e il 50% inferiori a quelli di listino. C’è poi l’outlet nell’outlet: nella sezione occasioni, infatti, è possibile trovare altre promozioni più limitate per andare a caccia di affari last minute: tappeti, illuminazione, oggettistica, mobili, stoviglie con ulteriori ribassi. Un approccio orientato al web che non trascura i social: dal 2010, Privalia ha aperto un negozio dedicato ai soli fan di Facebook (oltre 5 milioni di utenti): il Fan Shop. Un negozio online dove è possibile acquistare prodotti esclusivi e partecipare a prevendite in orari dedicati. Anche il fan shop offre servizio clienti con assistenza dedicata che si aggiunge all’assistenza sul sito, su Twitter e a quella telefonica. Privalia ha creato anche un’app per permettere ai propri soci di acquistare anche tramite IPhone, IPad, Android, Windwos Phone e Blackberry, che ha già registrato circa 9.5 milioni di download. In foto: una proposta di tessile per la camera da letto acquistabile su Privalia.it

Privalia opinioni

Gli Italiani sono un popolo aperto alle novità, soprattutto quando si tratta di offerte che danno possibilità di risparmio in settori ritenuti prioritari come la moda e lo stile casa. Tuttavia, che lo shopping on line non abbia raggiunto, nel nostro paese, livelli di utilizzo e di soddisfazione pari a quello dei paesi anglosassoni è dimostrato anche dai pareri espressi nei vari forum. Esiste ancora una certa diffidenza legata ai metodi di pagamento virtuali e alla loro sicurezza. Gli utenti che hanno fatto acquisti su Privalia Italia risultano complessivamente soddisfatti per la qualità della merce e la corrispondenza alla descrizione. Le criticità che emergono dalle discussioni sui principali forum sono nella maggior parte dei casi legate a disguidi o ritardi nella spedizione. Eppure sono gli stessi retailer on line a raccomandarsi, proprio per evitare l’insoddisfazione dei clienti, di verificare con accuratezza, al momento dell’acquisto, le date previste per le consegne. A queste, il buon senso suggerisce di lasciare sempre un piccolo margine, di almeno un giorno, nel caso in cui l’acquirente non dovesse trovarsi all’indirizzo indicato nella data prevista o avvenisse un qualsiasi disguido, imprevedibile ma purtroppo sempre in agguato soprattutto nei periodi di maggior traffico delle spedizioni come a ridosso delle festività. Insomma, il vero limite dell’e-commerce resta ancora la componente non virtuale del processo di acquisto, cioè la consegna fisica della merce e l’eventuale reso. In foto: su Privalia Italia anche idee per arredare gli spazi esterni della casa.

Privalia mobili

Le campagne organizzate da Privalia Italia e relative alla sezione dell’arredamento hanno registrato una crescita del 24%. Ciò significa che sempre più spesso gli italiani preferiscono comprare online mobili, oggetti di design e complementi di arredo. Secondo una ricerca condotta di recente dalla stessa azienda, l’ambiente più amato di casa è il salotto: il 42% dei clienti Privalia fa acquisti relativi proprio a questo spazio, da sempre riservato al relax ma anche all’accoglienza di amici e parenti. Segue la cucina, che si conferma una delle stanze più importanti da vivere con ambienti collegati o raccolti in un continuum strutturale. Cresce l’attenzione per gli elettrodomestici di design, anche colorati e di grande impatto estetico, che vengono esposti e addirittura scelti in abbinamento con i mobili. Ancora, la tecnologia sta diventando protagonista nelle case: le persone comprano televisori di ultima generazione, dispositivi audio sofisticati, domotica e smart home. Il 62% degli intervistati vorrebbe più tecnologia nella propria abitazione con la possibilità di comandare e controllare la propria abitazione a distanza mediante il cellulare. Sempre più gettonato anche il verde, ovvero le piante e tutto ciò che risulta attinente: vasi, complementi per personalizzare piccoli angoli dedicati alla natura, supporti, cassettine, attrezzi ad hoc, sementi e bulbi ma anche sgabelli, poltroncine, tappeti, tavolini bassi e profumatori di ambiente per un mood sensoriale. Si nota inoltre una presenza forte di materiali quali legno, velluto e fibre naturali. Per quanto riguarda il kids design, gli utenti prediligono camerette sempre più funzionali, costruite per ottimizzare gli spazi e divertire, con colori sgargianti, mobili capienti, librerie componibili in base alle necessità per arredare liberamente e modificare in maniera facile le soluzioni di arredo man mano che passa il tempo e cambiano i gusti. Molto in voga il soppalco, che consente di dividere la zona notta da quella giorno nell’ambito della stessa stanzetta, il che è ideale soprattutto in caso di condivisione fra fratelli.

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