Spesso, soprattutto all’inizio dell’anno, insieme ai buoni propositi e alla voglia di novità, arriva anche il desiderio di rinnovare un po’ l’aspetto della propria casa. Del resto è il luogo che ci appartiene e che più di ogni altro dovrebbe rispecchiare la nostra personalità e assecondare il nostro stato d’animo del momento. Come fare se non si ha la possibilità di affrontare spese ingenti? Per dare nuova vita alla casa non serve cambiare tutti i mobili: basta andare a caccia di idee originali e puntare su tessuti, cuscini, decorazioni. Un esempio? Le grandi catene di arredi e decorazione casa che, legandosi alle tendenze, permettono di appagare la voglia di piccoli o grandi cambiamenti. Non solo abbigliamento da Zara: casa sotto i riflettori con tante proposte a firma Zara Home. Oggetti, complementi d’arredo e accessori per vestire la casa di nuovo senza cambiare gli arredi o rivoluzionare gli ambienti. Il catalogo di Zara Home prevede prodotti per tutte le stanze della casa: tessile per la camera da letto, spugne, cosmetici e accessori per il bagno, tutto per imbandire la tavola da pranzo e servire le portate in tavola; senza dimenticare i più piccoli con la linea Zara Home Kids, dedicata alla cameretta dei bambini ma anche ai loro giochi e oggetti personali in bagno e a tavola. Un modo per seguire l’ispirazione e cambiare stile e aspetto complessivo della casa con pochi sapienti tocchi e senza sentirsi troppo in colpa.
In Italia ci sono 27 negozi Zara Home, ma il dato è in continuo aggiornamento perché si tratta di una realtà estremamente dinamica: Daniel Piette, direttore moda di Louis Vuitton, ne ha parlato come “Il più innovativo e devastante marchio del mondo”. Del resto è innegabile che Zara abbia rivoluzionato il modo di vestire di milioni di persone, portando la volubilità della moda e il suo continuo fluire alla portata di tutti coloro che prima non potevano permettersi di cambiare cappotto ogni anno solo perché passato di moda o di avere decine di capi dello stesso tipo. Nell’arredamento questa rivoluzione si è percepita meno: certo è che nel mondo dei negozi Zara casa è possibile vestire e rivestire la casa, cambiando spesso e seguendo le mode. Il più grande dei negozi Zara Home non poteva che trovarsi nella capitale mondiale del design: è a Milano, in piazza San Babila, a due passi dalle vie dello shopping di lusso: 2.200 metri quadrati di superficie per un flagship store dagli ambienti rivestiti di marmo color madreperla e legno di castagno. Anche il punto vendita di Milano San Babila, come gli altri negozi Zara Home nel mondo, presenta due collezioni all’anno ispirandosi alla moda, e si rinnova ogni due settimane con l’arrivo di nuovi prodotti.
Se la cosiddetta shopping experience negli scenografici negozi Zara Home è polisensoriale e appagante, il mondo Zara casa offre anche la comodità dello shopping on line attraverso il sito Zara Home che propone tutte le collezioni acquistabili tramite e-commerce. Per ciascun prodotto si può selezionare l’opzione “quick look” che permette la visualizzazione rapida delle principali informazioni necessarie per procedere all’acquisto dei prodotti Zara casa: descrizione, misure, eventuale percentuale di sconto nei periodi di promozioni e prezzo. Oppure si può aprire l’intera scheda prodotto e visualizzare la descrizione completa di tutte le informazioni dettagliate, compresa la gallery di immagini con ambientazioni che suggeriscono l’uso del prodotto e i suoi abbinamenti con altri accessori con allestimenti firmati Zara Home. Il sito on line di Zara Home rispecchia la suddivisione presente in negozio delle aree della casa: letto, bagno, pranzo, homewear, mobili ausiliari, illuminazione e profumi, oltre alla linea Zara Kids e alle linee Hotel, con spugne bagno, tessile letto e stoviglie per la colazione e Linen, una linea più esclusiva di tessile casa in lino. A seconda del periodo dell’anno, inoltre, ci sarà ampio spazio alle promozioni, ai saldi o alle nuove collezioni.