Dopo aver presentato le linee primaverili Spridd e Jassa, Ikea alza il tiro e lancia la collezione PS 2017; è la nona, la penultima risale al 2014 e quindi questa era attesa con grande curiosità e aspettative di un certo tipo. Possiamo dire che il colosso svedese non ha deluso: Ikea PS 2017 è composta da più di 50 prodotti, tra cui alcuni articoli in edizione limitata. Ed è il frutto del lavoro di ben 17 designer provenienti da tutto il mondo. Una collezione ideale per chi sceglie l’indipendenza come proprio stile di vita. Per chi pensa liberamente, odia la routine casa-lavoro e si prende gioco delle convenzioni. Per chi, senza chiedere permessi o approvazioni, sceglie la libertà e le possibilità che offre. Proprio queste persone possono meglio apprezzare, per esempio, un divano pieghevole che si può appendere alla parete, un cuscino che si trasforma in un plaid e un vaso a riserva d’acqua che per due settimane si prende cura delle piante in autonomia. L’originalità fa il paio con la funzionalità, i prodotti rispondono alle esigenze di dinamismo, il design è come sempre più attuale che mai e decisamente riconoscibile.
La collezione Ikea PS 2017 può conquistare tutti, ma in particolar modo i più giovani. I Millennials, la generazione Y, ovvero i nati fra il 1980 e il 2000. Sono persone che cercano la praticità, che amano il colore, che spesso abitano in appartamenti tutt’altro che grandi e dunque hanno la necessità di ottimizzare gli spazi, sfruttando anche il singolo centimetro. Allo stesso tempo, questa collezione piace a chi presta attenzione al design ma desidera personalizzare il proprio ambiente domestico, è attento ai trend e non intende però seguirli in modo “passivo”. L’azienda svedese è più agguerrita che mai, si muove nella consapevolezza che il pubblico è assetato di novità e che la casa ha e avrà sempre un ruolo determinante per tutti; non è solo un rifugio, ma anche in microcosmo nel quale si desidera scaricare lo stress legato alla quotidianità a muoversi nel comfort, ricaricando le pile e ritrovando un benessere a 360 gradi. Ikea presta grande attenzione alla zona living, che ormai sempre più di frequente comprende anche la cucina e che è diventata il cuore pulsante di quasi tutte le abitazioni; il luogo nel quale si desidera trascorrere lunghi momenti all’insegna della convivialità e del buonumore. In foto la poltrona pieghevole disegnata da Jon Karlsson, prezzo 99 euro. “La domanda da cui è nata l’idea – ha spiegato il designer - è la stessa del tavolino pieghevole della collezione. Come possiamo sfruttare la funzionalità dei mobili pieghevoli da esterno anche dentro casa? La sfida era realizzare un prodotto dalle linee semplici che fosse anche confortevole”.
“Il tema della collezione Ikea PS 2017 è l’indipendenza. Progettata da 17 urban designer internazionali, si rivolge alla persona libera e flessibile che vive in ognuno di noi. Ikea PS 2017 dice addio alle convenzioni e dà il benvenuto alla vitalità degli spazi abitativi delle città, che sono in continua evoluzione”: con queste parole il noto marchio presenta il nuovo catalogo per la primavera-estate 2017. Un catalogo decisamente ricco e assortito, che conta oltre 50 prodotti fra cui sedie, tappeti, poltrone e poltroncine, scaffali, lampade da terra e da tavolo, tavolini, tende, elementi contenitori, carrelli. Ampia anche la proposta per quanto riguarda gli accessori; si va dai cuscini ai piatti, dai vasi ai bicchieri, dalle ciotole alle candele. I prezzi sono come sempre accessibili, alla portata praticamente di tutti. Poche decine di euro possono bastare per una sedia o una poltroncina, ma non mancano proposte anche più costose come la sedia a dondolo realizzata da Marcus Arvonen, per la quale occorrono 259 euro. “Ho voluto stravolgere – ha raccontato Marcus - l’impostazione tradizionale del soggiorno, con il divano davanti alla TV. Oggi nelle famiglie si è soli anche quando si sta insieme, nella stessa stanza. Io vorrei avvicinare le persone”. In foto una composizione tipo da cui prendere spunto, che vede protagonisti un tavolino pieghevole e da due poltrone angolari (197,90 euro): "una struttura semplice e leggera in rete metallica - hanno spiegato i designer Kate Booy e Joel Booy - confezionata in un pacco piatto. È un mobile moderno che puoi usare tutti i giorni dell’anno e personalizzare con i cuscini che preferisci. E se desideri un divano, non devi fare altro che unire due poltrone".
La collezione Ikea PS 2017 mira ad arredare la propria casa nel segno della vivacità, della funzionalità e anche dell’ingegno: alcuni prodotti, come il vaso a riserva d’acqua, sono davvero degni di nota. Gli elementi di illuminazione giocano un ruolo di primo piano in questo catalogo, perché ormai possono rappresentare a tutti gli effetti degli elementi di arredo e perché il giusto equilibrio di luci è fondamentale in ogni ambiente, influenza notevolmente lo stato d’animo di chi lo abita. Così Ikea propone lampade da terra e da tavolo e anche un progetto a dir poco originale come l’illuminazione multiuso a LED (in foto) ideata dalla designer Matali Crasset: “Sono sempre stata affascinata – svela quest’ultima - dal mondo dei trasporti e dalla magia del momento in cui l’illuminazione ha fatto il suo ingresso nelle nostre case. Quindi non è strano che mi sia ispirata alle lanterne ferroviarie di un tempo quando ho creato l’illuminazione multiuso a LED della collezione Ikea PS 2017”.