Chaise longue Le Corbusier

La chaise longue Le Corbusier: un classico intramontabile

Concepita e realizzata nel 1928, la chaise longue Le Corbusier si chiama in realtà LC4 ed è stata realizzata da tre grandi protagonisti del design del tempo: Le Corbusier, Pierre. Jeanneret e Charlotte Perriand. L'opera fu presentata l'anno successivo al Salon d'Automne, con l'evocativo nome di Chaise Longue à réglage continu. Essa si caratterizza nel panorama del design internazionale in quanto progettata secondo i dettami del bauhaus e la sua linea unica ha conquistato e conquista tuttora schiere di appassionati in tutto il mondo.

E' del 1964 la decisione dei designer di affidare la produzione al brand Cassina, il quale inizia a produrla e commercializzarla in tutto il mondo. Il consiglio principale, qualora si desideri disporre di un elemento così raffinato, risiede nel diffidare da proposte commerciali a basso costo ed optare piuttosto per la qualità assicurata dal brand che da sempre produce tale pezzo di design.

Ma cosa rende la chaise longue Le Corbusier così unica? innanzitutto la forma, la quale si basa su un'inclinazione variabile, realizzata attraverso una struttura a culla. Tale struttura può essere realizzata in acciaio cromato lucido oppure presentarsi in acciaio verniciato di colore nero opaco. Il piedistallo su cui poggia la culla è anch'esso realizzato in acciaio, verniciato con colore nero e definito in opaco. Il cuore della chaise longue, ovvero la parte dove ci si distende, può essere realizzata in diversi materiali, secondo catalogo.

Una prima proposta vede l'impiego della pelle con pelo, con poggiatesta realizzato in pelle nera e rappresentato da un cuscino tubolare, imbottito di ovatta di poliestere. La seconda opzione prevede l'impiego della pelle, declinata in tutta la composizione, dal materassino al poggiatesta, disponibile in vari colori. L'ultima e forse più nota proposta è realizzata in tessuto ecrù autoportante, dove i dettagli del poggiatesta sono disponibili in pelle, dai colori nero, testa di moro o pelle naturale.

chaise longue le corbusier


Cosa contraddistingue l'originale chaise longue Le Corbusier?

chaise longue l4 cassina Scegliere la chaise longue Le Corbusier prodotta dal brand italiano Cassina, significa optare per qualità ed esclusività. Se il pellame e la totalità della struttura possono essere riproposte, la procedura di spazzolatura è laboriosa e richiede l'impiego di una professionalità eccellente, oltre che ad un impiego massiccio di tempo, fattori che determinano il costo elevato del prodotto Cassina. Va inoltre notato che ogni pezzo della casa produttrice porta inciso il nome dei design, l'anno di produzione e il numero di serie progressivo, assieme al logo del brand Cassina.

Il pellame impiegato nella produzione della chaise longue Le Corbusier è davvero unico, come voluto al tempo dai designer. Esso è frutto di ricerche e di lavorazioni laboriose ed intense, realizzate per dare vita a dei rivestimenti morbidi, confortevoli e assolutamente duraturi nel tempo. Acquistando direttamente dalla ditta, si ha la certezza di disporre di un elemento originale, il cui prezzo si aggira attorno a 2.500 euro. 

 


    Chaise longue Le Corbusier: La chaise longue Le Corbusier, un elemento celebrato fino ai giorni nostri

    Cosa rende così unica la chaise longue Le Corbusier? Innanzitutto il design: snello, fluido e simile alle culle dei bambini, ma con la forza e l'impatto estetico della migliore tradizione. L'effetto culla non è solamente visivo, in quanto la chaise longue LC4 è effettivamente in grado di cullare chi la utilizza. Esse segue delle importanti regole sull'ergonomia e quindi accompagna le linee del corpo in modo sinuoso ed elegante.

    La struttura e la comodità ne hanno quindi decretato il successo, assieme al forte impatto visivo e al pregio dei materiali impiegati, dagli eterni metalli fino ai pregiati pellami. La maison di arredamento Cassina ha recentemente aderito al progetto di celebrazione della designer Charlotte Perriand, co-creatrice della chaise longue Le Corbusier proponendo la versione CP, realizzata in pellame declinato alle tinte rosate. L'evento si è inserito in occasione della collezione Icone 2014 del brand Louis Vuitton, con il quale la casa produttrice condivide la passione e la stima per la celebre designer. La creazione è stata presentata a Miami ed è disponibile in soli 1000 pezzi, un'occasione per celebrare ancor più questo intramontabile modello, eterno nella sua figura e intramontabile nella definizione dello stile che veicola.