Come arredare la taverna

Dividere le zone

Prima di arredare la nostra taverna bisogna definire lo spazio che abbiamo a disposizione.

Se la nostra taverna è molto piccola basterà concentrare gli elementi indispensabili in un unico ambiente mentre se il nostro spazio è abbastanza grande possiamo dividerlo in varie zone (per dividere le zone possiamo utilizzare dei pannelli di cartongesso oppure tende o mobili alti).

Principalmente nella taverna occorrono almeno due zone una da adibire a cucina dove posizionare almeno un tavolo con delle sedie ed un piano cottura ed una seconda zona da adibire al relax oppure agli ospiti, in questa zona basta posizionare almeno un divano molto comodo ed un tavolinetto, se avete la possibilità è carino anche disporre per arredare la taverna di un camino vicino al quale riscaldarsi e chiacchierare oppure di una stufa a legna che rende l'ambiente più caldo e confortevole.

Ricordatevi di dotare la vostra taverna anche di un bagno altrimenti dovrete tornare in casa ogni volta ne avrete bisogno e questo diventerà un problema maggiore in presenza di ospiti.

Sicuramente è indispensabile anche dotare la tavernetta di un grande televisore dove poter guardare film e partite in compagnia e se avete molto spazio potrebbe essere una buona idea anche quella di posizionare nella taverna un tavolo da biliardo oppure un calcetto.

Negli spazi piccoli potete disporre delle librerie oppure dei piccoli armadi contenitori e cercate di utilizzare tutti mobili polifunzionali e che si adattino alla vostra idea di taverna.

tavolo da biliardo


Stili

taverna rustica La taverna può essere arredata in alcuni stili particolari anche se spesso si arreda con i mobili che non ci servono più in casa. Se disponete di mobili vecchi potete ristrutturarli e modificarli per adattarli alla vostra taverna oppure potete comprare tutti i mobili necessari seguendo lo stile che più preferite.

Se vi piace una taverna arredata in maniera rustica dovete preferire i materiali come il rame, il legno ed il marmo e sicuramente dovete predisporre un camino che è particolarmente adatto a questo genere di stile.

Se volete arredare la taverna in stile country dovete predisporre un grande tavolo centrale di legno con delle panche per sedersi, posizionate diverse poltrone e sedie a dondolo e rivestitele con della stoffa a quadrettoni (potete anche utilizzare dei cuscini a quadrettoni se non riuscite a rivestire le poltrone) che creano proprio la giusta atmosfera country.

Se invece non riuscite proprio a fare a meno di essere moderni potete anche arredare la taverna in stile moderno o contemporaneo utilizzando mobili di designer moderno e minimalista e usando dei colori molto chiari e freddi che si sposano perfettamente con lo stile moderno.

Potete anche arredare la taverna in modo del tutto personale mescolando i vari stili ed utilizzando mobili fatti su misura e progettati da voi in modo che tutto lo spazio rispetti pienamente le vostre necessità

  • tavolo con piano in legno e profili e gambe in rattan antracite, sei sedie da esterno in rattan antracite, piastrelle in pietra e muro arancio Perfetti per il giardino o il terrazzo durante l'estate, al termine della bella stagione trovano una collocazione ideale negli ambienti interni della casa: sono due fra le più apprezzate&n...
  • Come progettare una taverna La taverna in casa è un piccolo lusso e un grande piacere. Un ambiente che di solito si trova nel piano interrato e seminterrato, raggiungibile tramite una scala interna. Progettare una taverna signif...
  • Come creare un angolo bar in casa Allestire un angolo bar in casa significa aver voglia di chiamare a raccolta gli amici per un brindisi, viziarsi un po’, dare il giusto valore alla convivialità, nutrire la passione per i vini e dilet...


Come arredare la taverna: Colori

cucina moderna Prima di arredare la taverna occorre anche dipingere le pareti e piastrellare il punto dove verrà posizionato l'angolo cottura ed il lavandino, per le pareti è consigliabile scegliere dei colori caldi tipo il giallo oppure l'avorio che contribuiscono a creare un ambiente caldo ed accogliente (scegliete un tipo di pittura traspirante e facilmente lavabile e, se volete, potete dipingere ogni zona di un colore differente in modo da creare dei piacevoli contrasti di luce). Per le piastrelle occorre sempre sceglierle con un decoro abbinato allo stile della taverna ed utilizzate sempre una tonalità di fondo calda.

Utilizzate anche dei tappeti e dei cuscini abbinati (anche in questo caso scegliete dei colori caldi come il marrone e l'arancio) infatti anche questi accessori sono molto importanti per creare la giusta atmosfera.

Non dimenticate anche di applicare le tendine alle finestre, sceglietele leggere e dai toni caldi.

Invece se la vostra taverna è moderna dovete adottare in prevalenza il colore bianco oppure utilizzare tutte le varie tonalità fredde in modo da abbinarsi perfettamente allo stile dei vostri mobili.