- 13 gennaio 2025

4 consigli per scegliere i giusti arredi per il corridoio

Presente soprattutto nelle case di qualche anno fa non caratterizzate da ambienti openspace, il corridoio rappresenta uno spazio poco valorizzato anzi spesso lasciato a sé.
Al fine di arredare e valorizzare al meglio il corridoio di casa è bene considerare forma e dimensioni: infatti un corridoio stretto e di piccole dimensioni non potrà ospitare mobili se non con particolari accorgimenti, trasformandosi così in area funzionale della casa.

Se il corridoio è lungo e stretto quali mobili scelgo?

Anche nel caso di corridoio lungo e stretto, è importante non trascurare lo spazio ma valorizzarlo e renderlo il più possibile funzionale: ecco allora fare capolino mobili di dimensioni ridotte e soluzioni a sospensione, per arricchirlo con stile senza ingombro eccessivo.
Il corridoio lungo e stretto ci permette, nel caso di pareti interne divisorie, di realizzare diverse soluzioni di arredo: 

  • nicchie di varia forma e dimensione, esteticamente molto gradevoli che possano arredare e al tempo stesso valorizzare in maniera funzionale muri che diversamente resterebbero inutilizzati e anonimi;   
  • nel caso di corridoio cieco, valorizzare lo spazio finale con un arredo a tutta parete, colorato e ampio permetterà di avere molto spazio a disposizione in termini di contenimento oltre che una parete arricchita esteticamente. Se poi si desidera richiamare l’arredo è possibile apporre lungo la parete in lunghezza cornici e piccole mensole della stessa cromia scelta per il mobile;   
  • librerie a parete, curve: andare a posizionare su una delle due pareti lunghe una libreria curva sviluppata in lunghezza permetterà di avere spazio utile per disporre libri e soprammobili, valorizzando lo spazio e caratterizzandolo esteticamente. Scegliere sempre modelli con profondità ridotte per non stringere troppo lo spazio utile al passaggio; 
  • specchi: andare a disporre specchi decorativi di forma circolare o poligonale, sviluppati in altezza e in sequenza uno dopo l’altro sulle pareti lunghe, permetterà di allargare otticamente lo spazio facendolo sembrare più largo di quanto non sia realmente.

Come scegliere le scarpiere per un corridoio

Il corridoio può essere sfruttato per accogliere mobili contenitori che possano valorizzarlo sia in termini di estetica sia di funzionalità.
Quando si vuole disporre una scarpiera o un mobile multifunzione d disporre in un corridoio, è bene preferire soluzioni slim, dalla profondità ridotta, affinché non vadano ad influire sulla comodità di passaggio.
Come scegliere però le scarpiere per un corridoio?
In genere, soprattutto nel caso di corridoi stretti è bene preferire soluzioni di scarpiere a parete che possano contenere un’unica fila di scarpe per evitare di occupare eccessivo spazio in termini di profondità.
Questa tipologia di scarpiere permette mediante anta a ribalta di disporre di più paia di scarpe poste in verticale, in spazi di dimensioni davvero ridotte.
Inoltre, scegliendo soluzioni componibili, colorate e di design è possibile creare gradevoli composizioni che caratterizzino lo spazio di stile e funzionalità.
Se poi la larghezza del corridoio lo permette è possibile scegliere anche soluzioni dal design più particolare, anche da appoggio a terra.

3 proposte di appendiabiti per il corridoio

Per render funzionale il corridoio, un appendiabiti non può assolutamente mancare.
Ecco allora tre proposte di appendiabiti che bene si adattano a diverse tipologie di corridoio, da quelli stretti e lunghi a quelli di dimensioni meno contenute e magari con accesso dall’ingresso:   

  • quando lo spazio non manca, la possibilità offerta è di scegliere un attaccapanni da appoggio a terra: ecco allora una proposta dal design intramontabile, di Zanotta, l’attaccapanni Sciangai di De Pas, D’Urbino e Lo Mazzi. Nato nel 1973 è il primo e più importante tra i complementi della celebre azienda di design. La struttura in rovere è richiudibile mediante una rondella di acciaio posta al centro e può essere in tinta naturale, grigio, bianco, nero o bordeaux. Semplice e originale, nel 1979 vince il premio Compasso d’Oro; 
  • lo spazio in larghezza è ridotto, necessita una soluzione a parete: è di Vitra Design la proposta ideale di appendiabiti per rispondere alle esigenze di un corridoio stretto. Coat Dots, pensato in legno e alluminio dalla designer Hella Jongerius è la soluzione ideale. Si tratta di piccole sfere in legno colorate che possono essere attaccate alla parete verticale in qualsiasi posizione lo si desideri, raggruppate a piacere o disposte in linea, per una più che ampia libertà compositiva al fine di creare particolari sculture murali. Ogni sfera è montata su di un perno che si può estendere al fine di allungarsi per aumentare la superficie utilizzabile in estradosso. Grazie ai loro colori brillanti e vivaci sono un simpatico e gradevole complemento d’arredo in tonalità di rosso, verde e bianco; 
  • corridoio anonimo e di dimensioni contenute: per valorizzarlo è possibile inserire a parete una soluzione dal design colorato e particolare; è il 1953 quando Charles & Ray Eames danno sfogo alla loro creatività realizzando per Vitra Design l’attaccapanni Hang It All, caratterizzato da sfere dai colori vivaci unite tra loro da una struttura metallica articolata componibile in più moduli accostabili tra loro per ricreare una particolare soluzione scultorea funzionale alla parete.

Altri mobili: idee di design per il corridoio

Per valorizzare un corridoio è fondamentale renderlo funzione ed esteticamente impeccabile.
Per fare questo è necessario impiegare arredi anche di vario genere, utili ad accogliere quanto necessario: libri, soprammobili, accessori e luci.
La possibilità di scelta è preferire tra soluzioni da appoggio a terra oppure sospese alla parete.
In ogni caso quando si devono arredare corridoi stretti, è bene scegliere soluzioni di arredo poco profonde da disporre sulla parete con sviluppo in altezza nel caso di moduli o in lunghezza nel caso di elementi a sospensione.
Due proposte dal design particolare ed eccentrico sono:

  • Bookworm di Kartell: libreria modulabile a piacere, costituita da una lastra polimerica che possa essere modellata a piacere in base alla forma e alla dimensione, direttamente al momento del fissaggio alla parete;  
  • Virgo di Driade: libreria da parete ad appoggio a terra caratterizzata da due lastre di alluminio curvo tra cui sono disposti dei ripiani, inclinati tra loro, a raggera.

Due soluzioni poco profonde che permettono di avere un design particolare, un’estetica di alto livello e una funzionalità interessante.
È poi possibile creare soluzioni di nicchie nella parete, di varie forme e dimensioni, laddove la muratura sia di tamponamento evitando così di ridurre ulteriormente lo spazio in larghezza e rendendolo funzionale.

Prendi le misure e valuta lo spazio disponibile

Zona troppo spesso dimenticata e lasciata spoglia, il corridoio ha invece tante potenzialità in termini di praticità, efficienza, estetica.
Per scegliere al meglio i mobili per il corridoio, due sono gli elementi da considerare: lo spazio disponibile e le misure giuste.
Talvolta infatti il corridoio non è molto ampio e servono arredi slim per non creare intralci.
In ogni caso, tutto dipende dalla metratura della superficie presente.
Per non sbagliare, via libera a consolle, panche contenitori, porta-abiti, scarpiere, librerie.
In legno laccato il mobile componibile da parete Ingressi di Tomasella.

Decidi quali funzioni assegnargli

Arredare bene il corridoio significa preferire elementi in armonia con lo stile complessivo di casa.
È fondamentale che i mobili per il corridoio non affollino lo spazio disponibile ma che abbiano una specifica utilità.
Un suggerimento è pensare ad arredi multi-funzione, come un appendi-abiti che sia anche libreria, cassettiera, porta-scarpe.
Se il posto c’è, si può organizzare una postazione porta pc.
Utilissimi i mobili per il corridoio freestanding e trasformabili in tavoli anche piuttosto lunghi, da usare al bisogno.
La consolle in frassino Cross di Riflessi si può allungare fino a 3 metri.

Studia bene l'illuminazione del corridoio

Il corridoio è, nella maggior parte dei casi, scuro e privo di finestre.
Dunque è opportuno non trascurarne l'illuminazione, con giuste soluzioni di fonti luminose.
Efficaci diverse tipologie di faretti, incassati o sporgenti, posizionati anche a diverse altezze.
Pratiche poi le applique o le plafoniere a soffitto.
Bene prediligere mobili per il corridoio dai toni chiari, nonché tinte neutre per pareti e pavimenti, in modo da creare un effetto visivo luminoso. 
Preferire la luce calda che dà un deciso senso di accoglienza.
Illumina il corridoio Philips Hue Enrave LED, plafoniera bianca da 26,1 cm.

Che tipi di mobili scegliere per arredare il corridoio

Un suggerimento per scegliere i mobili per il corridoio: optare per modelli contenitori o con cassetti.
Indispensabili mobili appendi-abiti e prevedere la presenza di una sedia o di un pouf poco ingombranti.
Consigliabile uno specchio in cui controllare se tutto è posto nel nostro abbigliamento prima di uscire.
Chi ha tanti libri può immaginare mensole a tutta parete che li conservino ma che siano altresì piani d’appoggio.
Gola Up di Birex è una composizione (in foto la 5) con cassapanca in laccato opaco e cuscino in ecopelle e mensola in metallo con frontalino in gres.

Come arredare un corridoio stretto e lungo

I mobili per il corridoio stretto e lungo hanno alcune regole da seguire:

  • devono avere minimo ingombro, poca profondità ed essere sospesi, per alleggerire l’insieme;
  • vanno abbinati a ganci appendi-tutto e a mensole sulla parete, sfruttando la verticalità;
  • assieme a uno o più specchi rendono l’ambiente visivamente più grande e luminoso;
  • con pareti tinte di bianco e arricchite con quadri e stampe regalano personalità.
Un’icona del design: Jazz di Ronda Design è un mobile da ingresso provvisto di tanti elementi e accessori magnetici, per essere composto in base allo spazio e al gusto.

Sfoglia i cataloghi: