Conservare i cibi con i frigoriferi di ultima generazione

- 04 febbraio 2005

Consumi ridotti ed ottime prestazioni

Ultracapienti o salvaspazio, rispettosi dell’ambiente, dotati di tecnologie all’avanguardia, i frigoriferi e i congelatori di ultima generazione assicurano le ottimali condizioni per la conservazione degli alimenti garantendo anche consumi energetici ridotti. Il numero e la disposizione di mensole e cassetti interni variano a seconda del modello e delle dimensioni: le versioni più capienti sono quelle Side by Side, in cui sono affiancati i due vani congelatore e frigorifero, entrambi verticali. A basso consumo, sono la soluzione ideale per le grandi famiglie, o per chi preferisce fare la spesa una volta sola la settimana. Oltre a garantire prestazioni elevate, oggi gli apparecchi del freddo sanno come conservare gli alimenti e inserirsi armoniosamente all’interno della cucina, senza alterarne il valore estetico. I produttori li propongono infatti dotati di design e finiture accattivanti, spesso bombati o rifiniti in elegante acciaio, capaci di conferire all’ambiente personalità e carattere.

PD 42 XX di Zoppas: affidabilità e classe energetica A+

Abitudini alimentari, numero di persone che compongono il nucleo familiare, spazio disponibile: questi sono alcuni dei fattori che possono condizionare la scelta di un frigorifero. Ma anche affidabilità e classe energetica non sono certo da sottovalutare. Nei modelli a doppia porta, il vano congelatore è posto al di sopra del frigorifero. Ciò consente di fare grandi scorte di cibi freschi senza rinunciare alle normali esigenze di congelazione. Il modello PD 42 XX di Zoppas è in acciaio inox e misura 70 cm di larghezza, per una capacità totale lorda di 426 litri. Appartiene alla classe di efficienza energetica A+, garanzia del più elevato risparmio di energia (il consumo è il 45 per cento in meno rispetto ad un modello in classe B). La temperatura omogenea e le condizioni ottimali di conservazione dei cibi freschi sono assicurate dal sistema di raffreddamento ventilato Clima Più, attivabile con un pulsante anche quando il compressore non è in funzione, particolarmente utile in estate quando è importante ripristinare rapidamente la temperatura interna dopo l’apertura della porta. La tecnologia Total No-Frost sa come conservare gli alimenti ed evitare la formazione di ghiaccio all’interno del vano frigo senza dover sbrinare manualmente.

Frigoriferi Whirlpool efficaci anche in caso di black out

Per soddisfare ogni tipo di esigenza, con la garanzia di ottime prestazioni di conservazione, del massimo risparmio energetico e di un sempre maggiore rispetto dell’ambiente, Whirlpool presenta la nuova gamma di congelatori verticali, che, in caso di black-out, sanno come conservare gli alimenti fino a 65 ore senza energia elettrica. I modelli verticali offrono maggiori superfici di congelamento e, grazie alla disposizione dei cassetti, tra i quali sono disposte speciali griglie refrigeranti, garantiscono una gestione più razionale degli spazi e una migliore organizzazione degli alimenti. Non occupano molto spazio e possono dunque essere inseriti in qualsiasi ambiente, anche in cucina. I modelli con tecnologia A+ energy, poi, consentono di abbattere i consumi del 25 per cento rispetto alla classe A, con un notevole taglio alle spese domestiche, nel pieno rispetto ambientale. Impostare la temperatura desiderata e mantenerla è molto semplice grazie ad un indicatore acustico, che segnala se una porta è stata chiusa male o se la temperatura interna è inadeguata. In caso di non utilizzo o di black-out, il display informa su eventuali alterazioni di temperatura, mentre, se per maggiore sicurezza si inserisce la funzione di congelamento rapido, questa si disinserisce automaticamente dopo 48 ore.

Frigoriferi free standing di Ariston

Ergonomica, innovativa, unica: la nuova linea free standing Ariston si presenta al suo pubblico unica nella concezione e nelle forme, totalmente nuova nel design. Con look all’avanguardia e uno stile completamente nuovo, la linea unisce l’alta tecnologia alla cura dell’estetica e dei dettagli, dando vita a elettrodomestici dalle prestazioni sempre più evolute ma dai tratti semplici e puliti, eleganti e lineari. Il frigorifero è innovativo nelle forme ed elegante nello stile. La grande novità è il mini-bar a portata di mano, che permette di prendere le bottiglie senza aprire la porta del frigorifero. Una soluzione innovativa che coniuga la bellezza del design alla praticità e alla funzionalità. Ariston sa come conservare gli alimenti rimanendo attenta agli sprechi di energia: non dovendo più aprire la porta del frigorifero per servire da bere si evita la dispersione del freddo, senza trascurare il fatto che una volta aperta la porta del mini-bar si trasforma in un comodo appoggio. Brevettato da Ariston, il sistema Ever Fresh intergrato si occupa della conservazione sottovuoto dei cibi, mantenendone inalterati sia le qualità nutrizionali che i sapori. Ancora più semplice e pratico da utilizzare: basta premere il tasto sul display del frigorifero e dallo speciale contenitore verrà aspirata tutta l’aria, con stop automatico.

Frighi-congelatore Miele a posizionamento libero

All’insegna del rispetto ambientale, del risparmio energetico e delle grandi prestazioni è il freddo firmato Miele. Appartiene alla gamma dei frigo-congelatori a posizionamento libero il modello a doppia porta e con rivestimento in acciaio inox KFN 8995 SD ed Luxus, di classe A, dotato di un comodo display esterno e di tasti per regolare in modo affidabile la temperatura dei vani frigorifero e congelatore. Per poter refrigerare e congelare grandi quantitativi di pietanze nel più breve tempo possibile, esistono i tasti di Super-raffreddamento e Superfrost , che provocano un’accelerazione dei processi di refrigerazione e di congelazione. Per poter generare il freddo e conservare al meglio gli alimenti, anche quando prodotti già congelati sono a contatto di alimenti freschi che potrebbero innalzarne la temperatura, ogni cassetto di congelazione ha un generatore di freddo nella parte superiore e uno in quella inferiore. I cassetti, particolarmente ampi e completamente chiusi per impedire la dispersione del freddo, possono essere estratti completamente e non rischiano di ribaltarsi grazie a uno speciale dispositivo. Per garantire la massima stabilità dei recipienti all’interno del frigorifero, i ripiani estraibili e in parte regolabili in altezza, sono in vetro infrangibile e dotati, sulla parte anteriore, di un listello in acciaio che impedisce la rottura del vetro in caso di caduta accidentale. Ad eliminare le operazioni di sbrinamento del congelatore provvede il sistema NoFrost, completamente automatico. La pulizia è facilitata grazie alla completa integrazione dell’evaporatore all’interno della parete posteriore dell’apparecchio e alle pareti laterali, costituite da un’unica lamiera. Ecco quindi una delle soluzioni migliori su come conservare gli alimenti al meglio. 

Frgoriferi Side by Side di Rex: la nuova taglia del freddo

Da Rex Electrolux arriva “una nuova taglia” del freddo: si tratta dei frigocongelatori XXL Side by Side, dedicati a chi ama lo spazio, il design, la tecnologia. Capaci di ospitare tutto l’occorrente per un party o una famiglia numerosa, di darvi ghiaccio (tritato o a cubetti) oppure acqua fresca e purificata senza nemmeno dover aprire il frigorifero, sono il più affascinante sistema di conservazione dei cibi. E in cucina la loro forte personalità dice molto di voi e del vostro stile. Nel freezer il sistema No Frost elimina automaticamente l’umidità e quindi il problema del ghiaccio sulle pareti che costringeva al periodico sbrinamento. In questo modo, le pareti del vano congelatore rimangono sempre libere e le confezioni dei cibi stivati restano pulite e separate e, quindi, perfettamente visibili. In più, la conservazione dei cibi è migliore grazie alla maggiore velocità di congelamento. Il sistema No Frost infatti consente un più rapido ripristino della temperatura dopo ogni apertura della porta. Il sistema di ventilazione Multi Flow Air system, poi, assicura una omogenea distribuzione dell’aria fredda in ogni parte del frigorifero e mantiene una temperatura uniforme, ecco quindi come conservare gli alimenti e consentire l’ottimale grado di freddo in ogni ripiano.

Sfoglia i cataloghi: