Frigoriferi americani: più spazio, grandi performance

- 13 luglio 2015

Frigoriferi all’americana

I frigoriferi americani o "all'americana" sono ormai elettrodomestici diffusi anche nelle abitazioni degli italiani. La possibilità di disporre di una rimarchevole capienza dei vani frigo e freezer, come pure di funzioni aggiuntive quali il dispenser per l'acqua e il ghiaccio, rendono questo apparecchio idoneo alle esigenze della vita moderna. Comunque, il tratto distintivo di un frigo side by side – questo è l’altro nome per identificarlo – consiste nel vano frigorifero e il congelatore affiancati in verticale con due scomparti che si possono aprire in maniera indipendente. Si tratta comunque di modelli che non rispondono esclusivamente a esigenze di capienza, ma che si caratterizzano anche per la particolarità del design, molto contemporaneo.

In foto: frigo Side By Side di Hotpoint Ariston, con capacità di 546 litri e classe energetica A+, con raffreddamento No Frost

Frigoriferi americani dimensioni

Quali sono in dettaglio le peculiarità dei frigoriferi americani? Partiamo dalle dimensioni: questi modelli sono a libero posizionamento con una larghezza che spazia tra i 70 e 95 cm e una maggiore profondità rispetto ai combinati e ai doppia porta. I side by side spiccano per l’elevata capacità, che in determinati casi può superare i 600 litri, e per il design ultramoderno con estetica in acciaio inox, che lo trasforma in un elemento chiave della cucina.

Riguardo ai consumi, nonostante le dimensioni siano maggiori, i nuovi modelli di frigo all’americana hanno un’efficienza energetica notevole che in molti casi rientra negli standard delle classi superiori alla A (A+ e A++). Questo è possibile per via della regolazione elettronica della temperatura, ma anche per merito dei compressori inverter che ottimizzano il funzionamento e l’assorbimento dell’energia secondo le effettive esigenze di raffreddamento.

In foto: S92700CNM0 frigorifero side-by-side di AEG

Frigoriferi side by side

Molto importante nei frigoriferi side by side è il dispenser. Infatti la porta del congelatore è sempre munita di un ice maker e che distribuisce anche l’acqua fredda. In base all’apparecchio, il distributore può essere alimentato mediante un serbatoio o in alternativa esigere il collegamento ai tubi di carico dell’impianto idrico; in tal caso occorre valutare la posizione dell’apparecchio, appurare che il collegamento sia possibile e affidarsi a un tecnico.

Dunque esteticamente questa tipologia di frigo si presenta come un armadio con due sportelli, uno che chiude il congelatore e un altro il frigorifero, per il quale occorre avere a disposizione molto spazio soprattutto in termini di larghezza. Chiaramente chi ha una famiglia numerosa o chi ha l’esigenza di fare grandi scorte perché non può fare la spesa di frequente reputa questo tipo di elettrodomestico particolarmente utile.

In foto: il modello frigo Side by Side a libero posizionamento K5930D1 di Neff, con sistema No Frost, porta in acciaio inox anti-impronta, laterali con estetica inox-cromato

Frigorifero americano, quale scegliere

L’offerta in commercio relativa ai frigoriferi americani è molto ampia, di conseguenza la scelta può risultare difficoltosa. Il primo consiglio è quello di orientarsi verso in marchi più noti, sinonimo di sicurezza e affidabilità. Importanti sono le dimensioni, naturalmente, però non si sottovaluti il consumo. Molti modelli sono in classe A+, ma non mancano quelli in classe A++ e A+++, che costano di più e tuttavia permettono col tempo di ammortizzare la spesa iniziale con un notevole risparmio sulla bolletta della luce. Per quanto riguarda i materiali, al primo posto troviamo senza dubbio l’acciaio inox che, oltre a essere molto resistente e duraturo, conferisce un’immagine moderna ed elegante. L’interno dei frigorifero è invece quasi sempre realizzato con materiali plastici capaci di sopportare egregiamente le basse temperature e isolare termicamente i vari scomparti; verificate sempre, però, che la cella frigorifera sia liscia e priva di imperfezioni, e lo stesso dicasi per le griglie dei ripiani. Passate in rassegna le funzionalità che contraddistinguono i diversi modelli e individuate quelle che più fanno al caso vostro. In foto il frigorifero LG modello GSX961MTAZ, classe energetica A+. La sua principale caratteristica è il sistema InstaView Door-in-Door, ovvero un pannello in vetro che si illumina con due tocchi e permette quindi di guardare all’interno senza che sia necessario aprire la porta: in questo modo non si disperde inutilmente aria fredda, si riduce il consumo di energia elettrica e gli alimenti restano freschi più a lungo. Altra peculiarità è il sistema Sistema SpacePlus, un fabbricatore di ghiaccio installato sulla porta che ha un ingombro minimo e di conseguenza non toglie spazio al freezer. Con il filtro al carbone Pure N Fresh si riducono gli odori al minimo, in quanto una ventola purifica l’aria per poi distribuirla ai vari livelli dell’elettrodomestico.

Frigoriferi americani: consigli

Pensati per le famiglie numerose e più in generale per chi necessita di molto spazio, i frigoriferi americani sono ormai anche una vera e propria tendenza. Piacciono per le loro estetica, per la comodità, per la capacità di risultare imponenti e discreti allo stesso tempo. I migliori modelli, inoltre, offrono davvero performance di ottimo livello, garantiscono una più lunga conservazione degli alimenti e fanno risparmiare energia elettrica. Il consiglio è quello di considerare l’acquisto di un frigorifero No frost, in modo da non doverlo sbrinare periodicamente e avere la certezza che non si formino sgradevoli muffe. Tenete presente che molto pratici sono i frigoriferi americani dotati di scaffali alti, per la sistemazioni di contenitori anch’essi alti oppure caratterizzati da forme insolite, e di vani dentro la porta, nei quali riporre bevande di vario tipo e averle sempre a portata di mano senza dover aprire la porta stessa. In foto il frigorifero RS68N8242SL della serie 8000 di Samsung, classe energetica A+++. Le pareti presentano uno speciale rivestimento che fa aumentare la capacità interna a parità di dimensione esterne (parliamo di 100 litri in più rispetto ai modelli convenzionali); gli alimenti restano freschi più a lungo grazie alla tecnologia Twin Cooling Plus, cioè un sistema di refrigerazione che tramite due evaporatori indipendenti consente di gestire separatamente la temperatura del vano frigo e quella del freezer. In questo modo, inoltre, l’umidità resta a livelli ottimali e gli odori non si mescolano. La tecnologia Precise Chef Cooling riduce la fluttuazione della temperatura, in modo che i cibi contenuti all’interno del frigo mantengano inalterati la loro consistenza e il loro sapore.