CES 2017, i nuovi elettrodomestici

Novità CES elettrodomestici

L’edizione 2017 del Consumer Electronic Show di Las Vegas ci presenta gli oggetti del futuro: dagli smartphone alla TV, è possibile toccare con mano le anticipazioni del mondo della tecnologia. Se però alcune categorie risultano piuttosto deludenti o comunque non troppo sorprendenti, le novità negli elettrodomestici sono invece molto accattivanti.

La casa del futuro diventa sempre più smart, con dispositivi gestibili a distanza, che promettono di semplificare la vita quotidiana o che ottimizzano risorse ed energia. Uno degli elettrodomestici intelligenti che colpisce maggiormente è ad esempio il frigorifero connesso e gestibile in remoto, tramite App. Un sistema che permette di monitorare cosa c’è in frigo senza aprirlo, tramite la Fridgecam, di aggiornare la lista della spesa, scoprire cosa sta per scadere e suggerire delle ricette, ma anche di intrattenerci mentre cuciniamo riproducendo musica.

Un esempio all’avanguardia è il nuovo frigo LG Door-in-Door con display touch LCD da 29 pollici e Fridgecam, che permette di analizzare il contenuto del frigo, suggerendo ricette, cosa comprare e molto altro.

ces 2017


Elettrodomestici cucina, le novità da CES

ces forni Sembra proprio che la vita in cucina verrà decisamente semplificata nel prossimo futuro, a giudicare dagli elettrodomestici presentati al CES: oltre al frigo intelligente, possiamo infatti trovare interessanti proposte per quanto riguarda l’intero ambiente cucina.

Per esempio, i forni che permettono di essere gestiti da remoto, regolando tempi e temperature, e permettendoci il controllo della cottura anche mentre siamo fuori casa o anche, più semplicemente, di anticipare la fase del pre-riscaldamento, trovando così il forno già alla temperatura giusta al nostro rientro in casa.

Alcuni modelli presentati alla fiera, permettono anche di essere collegati con il termostato Nest di Google, ottimizzando non solo tempi e temperatura, ma anche minimizzando gli sprechi: il sistema Nest permette infatti di avviare gli elettrodomestici negli orari in cui l’energia elettrica ha un costo minore. Altri invece, possono essere integrati con i nuovi Dash buttons di Amazon, permettendoci così di trovare la ricetta, fare la spesa e cucinare l’intero pasto, tutto con pochi click o pochi comandi da App.

In foto: Il forno rpoposto da Dacor, che comunica coi dispositivi Android, permettendo di cucinare da remoto


  • frigorifero a cassetti Gli elettrodomestici impongono, nell’ambiente cucina, la loro centralità. La sfida delle aziende produttrici è dunque oggi quella di proporre apparecchi che coniughino prestazioni e tecnologia eccezio...
  • Forno incasso Forni incasso da cuina, come sceglierli? La proposta sul mercato è talmente ampia che risulta difficile orientarsi. Bisogna innanzi tutto stabilire se si preferisce un forno da installare sotto il pia...
  • forno ad incasso Ultrafunzionali, ma semplici nell’uso, i nuovi elettrodomestici incasso sono in grado di rispondere alle esigenze e alle tendenze più attuali, garantendo qualità, risparmio energe...
  • piano cottura Whirlpool elettrodomestici Whirlpool elettrodomestici: sempre in prima linea in fatto di innovazione nell’ambito degli elettrodomestici, Whirlpool presenta una nuova generazione di elettrodomestici della gamma Green Gener...


Elettrodomestici intelligenti

Samsung FlexWash Non solo IoT (Internet of Things, vale a dire internet delle cose): quello che promettono i nuovi elettrodomestici intelligenti non è infatti unicamente il controllo da remoto dei diversi dispositivi, ma un miglioramento dell’intera qualità della vita, con risparmi di tempo e denaro. Grande attenzione è riservata anche all’ecologia, con sistemi pensati per il risparmio energetico, la limitazione degli sprechi o per favorire il riciclo degli scarti.

Gli esempi sono davvero tanti: dai sistemi che permettono di rilevare la presenza in casa delle persone, spegnendo luci, riscaldamento o altri dispositivi quando non c’è nessuno, al purificatore d’aria in grado di attivarsi in base al livello di inquinamento registrato, alla lavatrice smart che permette di separare i lavaggi senza doverla attivare due volte, consentendo di risparmiare su acqua e luce.

In foto: la lavasciuga Samsung FlexWash + FlexDry che, a seconda delle necessità, permette l’avvio di due lavaggi diversi e due cicli di asciugatura, contemporaneamente.


CES 2017, i nuovi elettrodomestici: elettrodomestici innovativi

forno solare gosun La questione del risparmio energetico, in un’era in cui non possiamo più fare a meno della tecnologia, producendo così sempre più rifiuti elettronici e consumando moltissima energia, è al centro delle innovazioni presentate durante l’edizione 2017 del CES.

Tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente, ci sono proprio quelli di maggior uso quotidiano: frigorifero, latrice, forno e così via.

Per questo, quando si pensa a quali elettrodomestici intelligenti vale la pena di acquistare rispetto ad altri, è preferibile concentrarsi su quelli da cucina: il miglioramento della qualità di vita è assicurato, semplificando molte azioni con dei semplici comandi da App o, in alcuni casi, coi comandi vocali. Anche il risparmio economico ed energetico è però garantito: un esempio su tutte le novità presentate è il forno a energia solare, che sfrutta il calore del sole per la cottura dei cibi, permettendo anche di scegliere fra diversi tipi di cottura (forno statico, vapore, griglia e cos via).

In foto: forno solare Gosun