Come scegliere arredo cucina

vedi anche: CUCINE

La zona cucina

La cucina rappresenta il luogo più importante della casa di ognuno di noi in quanto è il posto in cui si cucina, si mangia tutti insieme e si trascorrono momenti rilassanti e sereni in compagni di familiari ed amici. Le cucine moderne che vanno per la maggiore in questo periodo possono essere perfettamente integrate nella zona giorno per cui sono sempre più spesso anche il luogo dove si ricevono gli amici e si passano ore a chiacchierare e a rilassarsi in compagnia. Per questo motivo ne deriva dunque la necessità di scegliere una cucina adeguata alle nostre esigenze ma che allo stesso tempo sia calda ed accogliente e che si sposi bene con il resto dell'arredamento e possa concorrere a creare uno spazio armonico e bello da osservare
cucina art MC

Ganci adesivi 6pcs/pack, Foglia di quercia i con adesivo 3 M, Ganci appendiabiti, gancio in acciaio inox + legno, resistenti Stick Ganci da parete per la casa Cucina Bagno asciugamano porta abiti Cappelli Borse

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


Modelli lineare ed angolare

cucina angolare La prima cosa da fare per arredare la cucina è quella di trovare lo spazio giusto dove posizionarla e prendere tutte le misure del caso. Una volte prese le misure possiamo decidere quale cucina fa per noi scegliendo tra i vari modelli proposti dalle case produttrici:

Cucina lineare: Questo tipo di cucina è quello più utilizzato in quanto occupa solo una parete ed è adatto alle stanze piccole o strette. Generalmente è composta da colonne che hanno incorporati gli elettrodomestici quindi consente un grande risparmio di spazio. Anche se sono piccole riescono ad essere molto funzionali in quanto contengono tutto quello che è indispensabile in una cucina.

Cucina angolare: questo tipo di cucina è adatto a chi dispone di due pareti su cui posizionare i mobili. Offre molto spazio per riporre oggetti e pentole ed è molto personalizzabile in quanto, oltre ai mobili, esistono anche lavelli e piani cottura che possono essere inseriti nell'angolo della cucina.

  • cucina Quando dobbiamo trovare idee arredo cucina dobbiamo dare largo sfogo all’immaginazione e pensare a cosa sia meglio per noi, per il nostro spazio, per l’utilizzo che ne faremo.Infatti, ...
  • mobile dispensa system veneta cucine La dispensa cucina è indispensabile in tutte le cucine in quanto serve a riporre ed a conservare tutti gli alimenti che poi utilizzeremo per cucinare quindi bisogna creare uno spazio adatto a contener...
  • Scegliere cucina Valutare bene i pro e i contro, le esigenze, i costi, le novità. Questo dovrebbe essere l'oggetto della nostra riflessione prima di decidere come scegliere una cucina, una scelta che non possiamo perm...
  • cucina flirt scavolini Oggi la cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, e che essa sia una cucina living o solo un semplice angolo cottura non importa: risulta comunque uno spazio in cui arredamento e tecnologia ...

LifeUp 3D- Adesivi Murali Grandi Camera da Letto Soggiorno " Cielo Blu " molto Realistico, Regalo Originale Fai da Te!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,51€


Cucina con penisola ed a isola

cucina ikea con isola Cucina Ikea con penisola: questo tipo di cucina è adatta ai grandi spazi ed alle zone giorno aperte in quanto la penisola divide i vari ambienti. Sono molto funzionali e, generalmente, hanno un designer particolare. La penisola può essere utilizzata come piccolo tavolo oppure può essere allestita come zona cottura.

Cucine ad isola: questo tipo di cucina ha bisogno uno spazio molto grande per l'istallazione in quanto l'isola viene posta al centro della stanza. Sono molto belle e capienti ma di difficile istallazione in quanto, nell'isola, viene posizionato il piano cottura ed il lavello che necessitano di tubi ed impianti appositi.

Oltre ai vari modelli è possibile anche scegliere lo stile della vostra cucina che può spaziare da quello moderno a quello classico passando per tutte le varie sfumature offerte da questi stili.


Materiali

piano di lavoro cucina Una volta deciso come impiegare lo spazio dovete anche scegliere i materiali con i quali arredare la cucina, in commercio ne esistono molti ed ognuno ha le proprie caratteristiche.

Laminato: è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle cucine in quanto offre una grande resistenza in un prezzo contenuto. Può essere colorato, opaco oppure effetto legno.

Legno: le cucine possono essere realizzate in una grande varietà di legni differenti e tutti sono molto resistenti e molto costosi. In genere in legno sono costruite le cucine classiche e quelle rustiche.

Laccato: in laccato sono realizzate, generalmente, le cucine moderne in quanto questo materiale si presta ad ogni tipo di colorazione da quella più classica fino ai colori metallizzati.

Vetro: le cucine in vetro sono le più particolari in quanto uniscono la resistenza del vetro temperato alla resa estetica data dal laminato. Si prestano a lavorazioni e disegni particolari.

E' importante anche scegliere il materiale adatto al piano di lavoro che generalmente si chiama "top". I materiali più utilizzati sono il laminato antigraffio che non assorbe i liquidi ed ha un'ottima resistenza ai graffi ed agli urti e quelli realizzati in pietre naturali che sono molto più costosi e si macchiano facilmente anche se sono molto più pregiati. Ultimamente si stanno diffondendo anche i piani di lavoro in acciaio inox e quelli in vetro.


Come scegliere arredo cucina: Elettrodomestici

piano cottura cucina Una delle parti indispensabili per arredare la cucina al meglio consiste nella scelta degli elettrodomestici che saranno incassati nei mobili oppure posizionati liberi.

Il piano cottura: questo è senz'altro l'elettrodomestico di cui proprio non si può fare a meno, ne esistono di varie misure e di vari materiali da poter abbinare al resto dell'arredamento. Potete scegliere anche l'alimentazione del piano cottura che può essere sia a gas che elettrica.

Forno: ne esistono di varie grandezze ma generalmente sono di 60 cm. I forni più moderni sono dotati di diverse funzioni come la cottura a vapore e l'autopulizia.

Cappa: serve per ripulire l'aria quando cuciniamo e viene posizionato sul piano cottura, ne esistono di varie forme e misure e spesso sono una parte integrante dell'arredamento.

Dovete dotare la vostra cucina anche del frigorifero e della lavastoviglie che sono indispensabili nell'arredamento della casa.