Consigli per arredare la cucina

Arredare la cucina piccola

La cucina è un ambiente importante, in quanto rappresenta il luogo dove probabilmente spendiamo la maggior parte del nostro tempo. Renderla funzionale ed accogliente significa dare vita ad un ambiente vivo, conviviale e organizzato per trascorrere i momenti più significativi della giornata. La cucina può presentare degli spazi di ampio respiro, oppure essere inserita in ambienti più piccoli, spesso comunicanti con la zona del living.

Le soluzioni più moderne cercano di organizzare gli spazi nel migliore dei modi, sfruttando le pareti nella loro interezza e giocando con gli incastri degli elettrodomestici.

Il trucco per arredare la cucina in presenza di spazi ridotti, risiede nel prevedere l'inserimento di una penisola.

Essa può fungere da base di appoggio, dove sostare per brevi periodi, oppure consumare dei pasti veloci, in quanto il living funge in questi casi anche da sala da pranzo.

In foto: modello Skyline Snaidero.

cucina Skyline Snaidero

Beautissu® Tenda decorativa velata con occhielli serie Amelie 140x245cm nero - tenda trasparente per finestre e balconi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Cucina a penisola

Cucina elmar Fly 04 Il settore dell'arredo cucine offre soluzioni molto innovative, con penisole realizzate nello stesso top della cucina oppure organizzate come veri e propri 'banconi bar', con tanto di sgabelli dedicati alla seduta.

La penisola può fungere da punto d'appoggio anche per piccole piantine decorative oppure officinali e al contempo ospitare degli elettrodomestici ad incasso aggiuntivi.

Un consiglio in presenza di spazi piccoli, risiede innanzitutto nel preferire composizioni dai toni chiari, optando per legni quali ad esempio l'abete naturale e cercando di evitare le nuance più scure, le quali potrebbero rendere più scuro l'ambiente.

Lo spazio chiede di essere sfruttato in altezza, quindi via libera a mensole realizzate in legno chiaro e, perché no, a nicchie decorative, elementi originali e perfetti per contenere molti oggetti.

Anche i tessuti chiedono di accordarsi ad una scelta leggera e, per questo motivo, si possono scegliere tendaggi realizzati in cotoni naturali o in lino grezzo, mantenendo le tinte sabbiose originali oppure optando per soluzioni dai toni cipriati.

In foto: modello Fly 04 Elmar.

  • cucina classica taormina Chi sceglie la cucina classica sceglie il legno, il calore di una casa di un tempo, la tradizione.Questo genere di cucine è caratterizzato da ante di chiusura modanate, con sottosquadri, decori, i...
  • Mobili per cucine piccole Quando dobbiamo arredare spazi cucina di ridotte dimensioni, è bene valutare cosa inserire al loro interno.I mobili per cucine piccole non necessariamente devono essere antiestetici e brutti: posson...
  • Arredare la cucina La cucina rappresenta il luogo più importante della casa in quanto è il posto in cui si prepara il cibo e lo si consuma insieme. Le cucine moderne sono perfettamente integrate nella zona giorno per cu...
  • cucina elmar moderna La cucina è il luogo in cui passiamo maggior tempo della nostra vita destinato all’ambiente casa, in concomitanza con lo spazio living, il salotto.Proprio per questo motivo deve essere comoda e spaz...

Beautissu® Tenda con passanti bianco 140x245 cm - protezione dagli sguardi indiscreti serie Amelie - tendina asole

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Arredare la cucina classica

Agnese Lube Se si dispone di spazi ragionevolmente ampi, l'arredo della cucina può dedicarsi ad uno stile classico, intramontabile e capace di non annoiare mai chi ne dispone. I consigli per arredare la cucina secondo uno stile classico, risiedono nella scelta di composizioni piuttosto massicce, spesso realizzate in legni pregiati e masselli. La struttura della cucina chiede di accordarsi al colore delle pareti, le quali possono essere dipinte seguendo la palette dei bianchi opachi oppure del panna.

Delle composizioni lignee anche scure si accordano alla perfezione con questa scelta cromatica, soprattutto se al loro interno vengono inseriti dei dettagli pronti a richiamare le cromie stesse, come i pomelli dei cassetti oppure le ante dei pensili. Se lo spazio lo permette, si può inserire un bel tavolo da pranzo, perfetto per consumare i pasti in comodità e delle sedie dall'aspetto rustico, scelte in armonia e impreziositi da morbidi cuscini nella seduta. Lo stile classico merita di essere valorizzato da una scelta di tessuti consona. I tendaggi, così come la biancheria da tavola, possono declinarsi sia alle stampe più romantiche che presentarsi a tinta unita, accordandosi sempre al resto del mobilio e al colore delle pareti. L'inserimento di una madia, o di una vetrina porta alimenti, può completare l'ambiente con pregio, donando un tocco antico all'insieme ma assicurandosi la presenza di un mobile estremamente utile e funzionale ai gesti di ogni giorno.

In foto: modello Lube Agnese.


Consigli per arredare la cucina: Arredo cucina moderna

cucina Open Scavolini Chi ama lo stile più moderno e lineare può scegliere di arredare la cucina seguendo regole autonome e scegliendo delle cromie decisamente più audaci.

I consigli per arredare la cucina in stile moderno, risiedono innanzitutto nella scelta di una palette di colori più vivi, magari votati anche a tinte scure se gli spazi sono sufficientemente ampi.

Una soluzione originale, risiede nell'applicazione di carta da parati vinilica di ultima generazione, adatta alla cucina in quanto resistente all'umidità e disponibile in grafiche molto contemporanee. Nel particolare, esistono in commercio degli esempi di carta da parati vinilica dai colori grigi molto raffinate, capaci di 'arredare da sole' l'intera cucina.

Per seguire una linea stilistica coerente, la cucina stessa e gli elettrodomestici devono essere puri e lineari nelle forme, magari scelti in tonalità chiare e definiti da speciali laccature, capaci di renderli brillanti e luminosi.

Il tavolo da pranzo e le sedie possono giocare con materiali diversi, quali le leghe plastiche e le resine, sfociando nei metalli quali l'alluminio e le leghe minerali di ultima generazione. Questi elementi ben si accordano tra di loro e, con l'aggiunta di accessori in stile minimalista, quali orologi da parete e un raffinato corredo di biancheria, possono dare vita a soluzioni pure, estremamente raffinate e intense nel loro effetto geometrico.

In foto: cucina Open Scavolini.