Redazione - 08 agosto 201418 aprile 2024
Ecco come scegliere la porta scorrevole perfetta, una soluzione estetica e funzionale per ogni tuo ambiente, per separare e definire con discrezione
Redazione - 08 agosto 201418 aprile 2024
Scegliere la porta scorrevole, soluzione elegante e moderna, rappresenta un'opzione ideale soprattutto per coloro che vivono in case di piccole dimensioni o che desiderano massimizzare lo spazio all'interno della propria abitazione, evitando ingombri.
Se decidi di installarla nella tua casa devi prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, per giungere ad una decisione consapevole, analizzando i tuoi spazi e lo stile che desideri.
I sistemi di design in vetro e alluminio Plana di Bertolotto Porte sono la soluzione perfetta per dividere e insieme unire gli ambienti, alla ricerca della massima flessibilità di un vivere attuale e contemporaneo. Un programma completo di proposte in cui il vetro e le sue colorazioni e trasparenze e gli eleganti profili in alluminio sono protagonisti.
Per scegliere la porta scorrevole occorre considerare le diverse tipologie presenti sul mercato, ognuna di esse presenta proprie caratteristiche e la decisione finale dipenderà dalle specifiche esigenze della tua casa.
Lualdi propone il sistema scorrevole Sliding 50, versatile nell'estetica e minimalista nelle linee; la sua bellezza si combina con un design evoluto e l'eleganza dei materiali e delle finiture, dando vita ad un sistema dinamico e versatile. Configurabile in diverse versioni in essenza o laccate, rappresenta un sistema di pareti divisorie interne che si integra con estrema flessibilità in diversi contesti architettonici.
È fondamentale saper scegliere la porta scorrevole considerando la grande varietà di materiali che offrono le soluzioni moderne, ciascuno con proprie caratteristiche.
La porta in legno aggiunge un tocco decorativo, caldo ed accogliente all'ambiente; d'altra parte la versione in alluminio rappresenta un elemento di design dall'effetto contemporaneo ed è disponibile in diverse tonalità; grazie alla sua resistenza, è possibile utilizzarla per creare pannelli scorrevoli di grandi dimensioni.
Le scorrevoli in vetro sono molto apprezzate per la capacità di apportare luminosità agli interni. Possono essere realizzate nella versione tutto vetro oppure in alluminio e legno, abbinate a pannelli di vetro. I vetri satinati, colorati o decorati sono ideali per camere da letto, spazi dedicati all'abbigliamento, oppure per separare la camera dal bagno, nascondendo discretamente gli ambienti ed offrendo la giusta privacy.
Le versioni in laminato di alta qualità, se sottoposte a trattamento idrorepellente, mantengono la loro bellezza nel tempo. I laminati di nuova generazione riproducono texture che imitano le venature del legno, conferendo all'anta in laminato un aspetto del tutto simile al materiale naturale.
I modelli laccati sono molto apprezzati poiché, grazie alla laccatura, è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, che vanno dai più vivaci ai neutri e tra finiture lucide oppure opache.
Il sistema Filomuro Wall di Garofoli offre soluzioni tutto vetro di porte scorrevoli esterno muro con diversi tipi di meccanismi che fanno scorrere la porta: con mantovana, con sistema Linea e scorrevole Batik, che crea un effetto molto elegante tra l’anta ed il binario.
La porta scorrevole in vetro Lite di Ghizzi & Benatti, appartenente alla Collezione Entry, scorre con binario ad incasso nel controsoffitto, è realizzata in vetro satinato bianco.
Linvisibile propone il sistema scorrevole modulare Linea, senza tasca di contenimento, è quindi un prodotto estremamente versatile ideale per ambienti in cui non si vogliono fare interventi strutturali. Si compone da una cornice perimetrale in alluminio anodizzato che contiene una lastra in vetro di spessore 8 mm in cinque varianti: vetro trasparente, vetro trasparente con mesh, vetro acidato, vetro retrolaccato RAL e specchio.
Prima di scegliere la porta scorrevole, è fondamentale considerarne le dimensioni, in modo da potere pianificare accuratamente l'installazione.
Le dimensioni di una porta scorrevole interno muro dipendono dal fatto che l'anta deve essere alloggiata all'interno della parete e scorrere all'interno di un controtelaio. Le misure standard di un elemento con anta unica corrispondono a quelle di una porta a battente standard, tuttavia, esiste la possibilità di personalizzarla scegliendo dimensioni ridotte per spazi limitati oppure, al contrario, sistemi con ante extra large. La grandezza della porta è influenzata anche dal tipo di controtelaio e dal peso del materiale utilizzato.
Per le soluzioni scorrevoli esterno muro, con misura minima di 60 cm, le dimensioni possono variare in base al tipo di meccanismo scorrevole scelto. Nel caso delle porte in legno, la misura massima in larghezza solitamente è di 120 cm, con un'altezza di circa 280 cm, che può arrivare ad un massimo di 290 cm. La porta scorrevole in vetro ha invece generalmente una larghezza massima di 170 cm per altezze fino a 220 cm; ogni 20 cm aggiunti all'altezza riducono la larghezza realizzabile di 10 cm. Se si desidera una porta a tutt'altezza, la dimensione massima è di solito di 300 cm.
FerreroLegno presenta una nuova finitura dall'impatto ambientale ridotto e dall'altissimo impatto visivo: la versione Iride Cipria esalta la venatura del frassino spazzolato con un effetto ultraopaco, totalmente antiriflesso, morbido al tatto e anti-impronta. Le nove nuance disponibili variano dai toni delicati di Cipria, Duna, Corda e Bianco alle tonalità più intense e decise come Ebano, Foresta, Bruciato, Palude e Mare.