Prima di acquistare un divano letto comodo, è utile chiedersi:
Nel divano letto comodo la priorità affinché sia appunto confortevole sta tutta nel materasso e, soprattutto, nella sua altezza, da cui dipendono la qualità e il comfort.
Se la frequenza con cui usi il divano letto è quotidiana e costante, ad esempio perché vivi in un monolocale o per motivi di fondamentalmente di spazio il tuo letto coincide con il divano, allora sarà indispensabile optare per un materasso alto. Stesso discorso del materasso di alto spessore vale quando si dispone magari di seconde case molto frequentate, oppure di luoghi in cui spesso fanno visita come ospiti genitori, amici o parenti e serve offrire loro degna ospitalità.
Il divano due posti Mingus di Milano Bedding, dalla forma netta e regolare, può essere la giusta soluzione: soffice ed imbottito, si trasforma in letto attraverso una semplice rotazione dello schienale, senza rimuovere nessuno dei cuscini.
La praticità dei meccanismi di apertura di un divano letto comodo è proporzionale all’utilizzo che intendiamo farne, ma di prassi è comunque meglio sempre evitare a priori gli antiquati e scomodi sistemi a cassetto, che appesantiscono solo le manovre di trasformazione del divano in letto.
Esistono davvero tantissime tecnologie di apertura e chiusura: uno dei più diffusi resta certamente il divano letto ad estrazione, dotato di una rete interna con materasso piegato in tre che si estrae appunto direttamente.
Un divano letto comodo può avere diverse misure, anche se molto dipende sempre dall’ambiente in cui si intende inserirlo e il suo ingombro deve essere calibrato proprio in funzione di quanto e quando viene usato.
Il divano letto matrimoniale solitamente è preferito nel caso in cui si desideri creare una zona riposo direttamente nel soggiorno di casa, capace di accomodare in maniera agiata anche due persone, come avviene nel divano letto Tex di Doimo Salotti che include un secondo letto estraibile aggiuntivo da agganciare; oppure il modello estremamente versatile Convert di Calligaris, dotato di meccanismo semiautomatico e materasso incluso, facilissimo da aprire e chiudere, senza dover spostare nessun cuscino.
Se invece la vostra idea è di poter disporre di un posto notturno in più nella cameretta dei bimbi o nello studio di casa, si può tranquillamente dirottare su un divano letto di una piazza e mezzo e, solo per esigenze davvero particolari in cui lo spazio a disposizione proprio non consente ingombri eccessivi, si può dirottare sulla soluzione super smart delle poltrone letto o dei divani compattissimi come il piccolo Belfast di Beliani, facilissimo da collocare in qualsiasi ambiente.