Consigli acquisto maniglie, come scegliere

Maniglie porte

La maniglia come ben sappiamo è fondamentale per l’apertura di una qualsiasi porta di casa ed esterna.

Insostituibile e immancabile la maniglia riveste un ruolo funzionale fondamentale e nonostante ciò è molto spesso sottovalutata.

Errore grossissimo poiché la maniglia di una porta oltre ad essere elemento funzionale spesso ne caratterizza anche lo stile, la forma, il design.

Infatti, una porta molto lineare e pulita può invece apparire unica e particolarissima solo grazie alla maniglia.

Un buon consiglio acquisto maniglie è valutare la scelta considerando sia lo stile sia la funzionalità senza nulla escludere.

Maniglie porte


Consigli acquisto maniglie

maniglia porsche Ergonomia, termine sconosciuto: cosa significa esattamente?

L’ergonomia è la scienza che si occupa dell’interazione degli elementi di un sistema umano e di altro tipo in relazione alla funzione per cui vengono progettati, per migliorare la soddisfazione dell’utilizzatore.

L’ergonomia quindi deve essere utilizzata anche per la progettazione di tutto ciò che l’uomo utilizza, come sedie, poltrone e maniglie.

Le maniglie, a questo proposito, sono progettate valutando la presa, il movimento e anche l’eventuale altezza dell’utilizzatore in rapporto a forma e funzione.

Un consiglio acquisto maniglie è scegliere in maniera appropriata eventualmente provando l’attrezzo prima di acquistarlo per verificarne la praticità oltre all’estetica.

  • maniglia colombo design Colombo Design, in collaborazione con Designboom, promuove il concorso internazionale "Hands on Door Handles", rivolto a professionisti, studenti ed appassionati di disegno industriale che dovranno pr...
  • Maniglia Palladio Jado Una collezione di maniglie ed accessori con design di alta qualità ispirate ad un gusto classico e senza tempo, ideali per ambienti pregiati e retrò. Questa è la nuova linea Palladio di Jado by Jatec....
  • maniglia change dnd Change di Dnd Maniglie è la maniglia che ha nella trasformazione la sua ragione d’essere. Mai uguale a se stessa e sempre disposta a cambiare pelle in una metamorfosi veloce e sorprendente, Change esp...
  • pamar maniglie in ceramica Antica, autentica, legata alla terra, povera e insieme nobile, innocua per l’ambiente. Materica e sensuale al tatto, la porcellana si plasma, prende corpo dalla mano dei designers che la interpretano....


Maniglie porte interne

Maniglie porte interne<p /> Il mercato offre maniglie per porte interne di tutti i tipi e per tutte le tasche. Vi basta rivolgervi ad una semplice ferramenta e chiedere quelli che sono i modelli più in voga da acquistare ad un giusto prezzo. Ovviamente la qualità aumenta quando si sceglie di passare alle marche più affermate. Il Made in Italy in questo settore rappresenta un traino per l'intero Paese e sono numerose le aziende famose anche all'estero che possono offrirvi maniglie da interni più simili in realtà ad oggetti di design. Parliamo di Valli & Valli, Mandelli, Comit, Fusital. Se cercate invece delle belle maniglie che si distinguono per un ottimo rapporto qualità potete rivolgervi a Leroy Merlin. Il gruppo francese si distingue per la varietà dei suoi prodotti e per l'attenzione al dettaglio, anche quello all'apparenza più insignificante. Ad esempio, la maniglia per rosetta e bocchetta per porta Ginevra in oro lucido e satinato, prodotta in ottone, è destinata a coloro che cercano luce e colore anche in una porta interna senza tuttavia spendere troppo denaro. Venduta in una confezione da una maniglia, ha un rapporto qualità prezzo di tutto rispetto. E visti anche i tempi di crisi la cosa non guasta.


Maniglie Olivari

Maniglie Olivari<p /> Se invece cercate delle maniglie particolari, di elevata qualità, dai materiali più curati e dal design unico ed inimitabile dovete per forza di cose rivolgervi a Olivari, azienda nata nel 1911 grazie ad una intuizione di Battista Olivari. In questi 105 anni di storia il gruppo di Borgomanero, in provincia di Novara, ha contribuito a cambiare l'idea stessa di maniglia trasformandola da un oggetto privo di anima, un mezzo utile solo ad aprire una porta, per renderla un complemento della casa da guardare, ammirare e condividere con chi si vuole. Negli ultimi anni hanno collaborato con Olivari designer del calibro di Stefano Giovannoni e Shigeru Ban. Il frutto del lavoro di questi artisti risiede nelle collezioni Globe e Moon, rispettivamente di Giovannoni e Ban. La maniglia Globe, ad esempio, realizzata in ottone, è stata studiata per essere realizzata in sovrastampaggio, in plastica trasparente su metallo. Successivamente si è deciso di renderla in ottone sfruttando il suo aspetto affusolato e un colore chiaro di sicuro impatto.

In foto: Globe Olivari.


Maniglie Colombo

Maniglie Colombo Un'altra azienda tutta da scoprire da parte di coloro che cercano delle nuove maniglie per interni è senza dubbio la Colombo Design di Terno d'Isola, in provincia di Bergamo. Specializzata in maniglie, l'azienda offre ai suoi clienti numerosi prodotti di sicuro impatto, destinati ad arricchire l'aspetto ed il valore di una casa grazie ad uno stile moderno, ma non eccessivo, che trova il suo punto di forza nella capacità di saper riprendere i modelli classici, riadattandoli alla modernità senza per questo creare prodotti troppo eccentrici. Il modello più interessante è senza dubbio Spider Mr11, prezioso soprattutto per la sua caratteristica particolare: l'unione del metallo e del legno naturale per un oggetto unico, funzionale e bello da vedere. L'anima della maniglia, lunga e dalla forma rettangolare, è in ottone mentre il legno è presente sulla parte frontale, più ampia, visibile dal pubblico. Volendo si può scegliere di fare a meno del legno ottenendo una maniglia di ottone lucida e liscia ma il punto forte è appunto la presenza del materiale naturale che rende il prodotto irrinunciabile.

In foto: Spider Mr11 Colombo.


Maniglie per porte interne prezzi

Maniglie per porte interne prezzi Il mercato delle maniglie per interni è talmente ampio e variegato da rendere difficilecercare di spiegare l'eventuale range di prezzo di questi articoli. Leroy Merlin, ad esempio, offre le sue maniglie base a cifre che partono da circa cinque euro l'una , ovviamente per i modelli più semplici e basici. Naturalmente, a seconda di come cambiano i materiali, i prodotti, gli stili, cambia anche il prezzo. In aggiunta va considerato anche il lavoro del designer. Giusto per dare un'idea di cosa si stia parlando, la maniglia Spider di Colombo di Terno d'Isola nella sua versione in solo ottone costa 77,80 euro. La Globe prodotta da Olivari invece è venduta in rete ad un prezzo di 83,00 euro. Il consiglio è quello di esplorare il mercato alla ricerca del prodotto che più vi piace, anche attraverso la consultazione di cataloghi. Una volta trovata la maniglia per interni che vi piace cercate in rete se esistono offerte online su siti specializzati, sicuri ed affidabili. Potreste fare un ottimo affare con un risparmio più che discreto sul prezzo di listino.

In foto: maniglia Apriti di Kleid, disegnata da Philippe Starck.


Consigli acquisto maniglie, come scegliere: Maniglie porte esterne

Maniglie porte esterne Le maniglie per porte esterne invece devono essere più resistenti rispetto alle loro omologhe per interni. Tutta colpa, ovviamente, del meteo e degli effetti sul materiale da parte degli agenti atmosferici. Freddo, pioggia, neve, vento, sole. La maniglia giusta è quella che riesce a resistere a tutto questo senza sciuparsi mantenendo le proprie caratteristiche il più a lungo possibile. In questo senso è meglio un prodotto poco appariscente ma molto funzionale il cui valore sia tale da non preoccuparvi di cosa accade all'esterno di casa vostra. Le maniglie per esterni firmate Leroy Merlin rappresentano la soluzione perfetta per chi vuole il massimo del comfort con il minimo della preoccupazione. Maniglie lunghe, maniglie corte, pomelli, pomoli in ottone, alluminio o una combinazione dei due materiali. Dal costo compreso tra 8,55 euro a 20,25 sono prodotti perfetti per coloro che cercano qualità e sostanza senza per questo preoccuparsi di una maniglia che potrebbe danneggiarsi più precocemente rispetto ad una maniglia per porte da interni. Se volete comunque un prodotto di design, consigliamo il pomolo Robot della Colombo, disponibile nella versione sia fissa sia girevole.