Se avete scelto uno stile classico, ecco i nostri consigli per arredare la casa. Per prima cosa bisogna avere ben chiaro se si desidera avere una casa in stile classico ma con le linee molto leggere e semplici, oppure in stile antico, con le sue caratteristiche linee più articolate, ovvero molto simile allo stile settecentesco, poltrone cosiddette Luigi quattordicesimo e divani in tessuto lampasso con i bordi in legno lavorato oppure divani in pelle. A questo ultimo tipo di arredamento vanno affiancati armadi in legno massiccio in stile barocco di colore piuttosto scuro e specchiere con cornici dorate. Anche per quanto riguarda le camere da letto dovrete mantenere lo stesso stile: letti ottone con testiera più alta e cassettiera provvista di specchio in stile. Gli armadi dovranno essere anch'essi in legno scuro e, per mantenere la tradizione dell'antico, le ante dovranno essere bombate. Non dovranno mancare tappeti persiani e tendaggi a doppio velo con le cadute laterali. Se invece, amate loa tradizione ma preferite alleggerire l'ambiente, basterà scegliere una pavimentazione chiara o parquet e preferire divani con taglio classico, magari in tessuto chiaro e lucido. Sempre per alleggerire un po' le linee classiche, potreste optare per tavoli e tavolini in vetro piuttosto che in legno lavorato. Un solo pezzo antico potrebbe risultare perfetto per conciliare il classico/leggero con l'antico.
L'arredamento in stile moderno oggi è il più richiesto. Forse perché si tende a mantenere ampi spazi in casa (come sappiamo lo stile moderno è molto minimale e poco ingombrante), o forse perché, grazie a molti negozi di arredamento che vendono pezzi di arredamento moderno a prezzi competitivi, si preferisce risparmiare rispetto ad acquistare pezzi di arredamento antichi, particolarmente e notoriamente costosi. Per quanto riguarda questo tipo di arredamento, c'è davvero molto poco da consigliare proprio perché, la maggior parte dei negozi di arredamento pongono in prima linea nelle vetrine idee di arredamento piuttosto complete e per tutti i gusti. Letti a cassettoni, cabine armadio e comodini molto semplici, lineari e di dimensioni ridotte sono l'essenziale per una perfetta camera da letto. Per quanto riguarda il salone, sarà sufficiente un divano a "L" molto di moda in questo momento sistemati di fronte ad una parete attrezzata in cui sono sistemati il televisore, raccolta di dvd e tutto ciò che vorrete sistemare sui vari scomparti e mensole della parete attrezzata, completati da una bellissima piantana a braccio lungo. In auge i tappeti in stile shaggy completano l'ambiente.
Anche il rustico è uno stile che non tramonta praticamente. In genere ciò che completa un arredamento rustico perfetto è la presenza di un caminetto, ma potrebbe anche essere soppiantato da una efficientissima stufa a pellet che offre la stessa atmosfera e lo stesso calore. Per quanto riguarda l'arredamento, se avete scelto uno stile rustico allora ecco qualche idea: una pavimentazione in parquet, almeno nelle stanze e nel salone, oppure in bellissimo cotto. Evitate cotto e parquet nella cucina per non rovinarlo a causa dei grassi del cucinato. La cucina perfetta per uno stile rustico è in muratura, con mattonelle di copertura dipinte con colori scuri e, nello stesso tempo, poco pesanti. Nella stanza da letto potete sistemare un bellissimo letto in legno massiccio o anche in ferro battuto, sia esso lineare o particolarmente articolato. Armadi e comodini vari potrebbero essere in arte povera, in legno massiccio o anche in stile indiano, molto di moda in questo periodo e perfettamente adattabili a questo tipo di stile. Il ferro battuto va affiancato al legno del parquet e all'eventuale squarci di parete ricoperte in pietra. tavolini in ferro battuto, lampadari e applique in ferro battuto sono anch'essi l'ideale. In alternativa, per una ambientazione molto più rustica, potreste optare per illuminazione in cotto, di grande effetto.