Per rendere speciale un angolo della casa basta scegliere la giusta idea arredo, miscuglio creativo di stili o ripresa di dettagli tra finiture, giochi di luce e complementi d'arredo in grado di personalizzare un ambiente gradevole e al tempo stesso funzionale. Per la camera da letto matrimoniale un'idea arredo particolare restano i letti con la struttura a sbarre, da sempre appannaggio del design delle culle e dei letti dei più piccoli. Per rendere l'arredo della camera da letto romantico le sbarre laterali possono essere in legno o in metallo, le prime più adatte ad una stanza dallo stile classico, le seconde più contemporanee ed essenziali. Se si è appassionati di questo genere di letti si può optare per le testate del letto con sbarre metalliche sottili che sviluppano volute curve sulla testiera, particolare romantico soprattutto se si opta per il bianco e se la stanza è molto luminosa. Per dare al letto un tocco orientale senza rinunciare alla struttura in ferro battuto si possono scegliere strutture con volute e posizionare dietro la testiera del letto un arazzo dai colori forti, tinte che facciano pendant con altri complementi d'arredo della stanza e con cuscini lavorati. L'utilizzo di mobili multifunzionali, il contrasto del bianco e del nero e le linee più essenziali sono alla base dell'idea arredo di design: con un letto basso impreziosito solo da pochi cuscini, un armadio lucido laccato bianco per riflettere la luce e un comodino con lampada avveniristica dalla luce acida la stanza è perfetta, il comfort e lo stile sono assicurati. In foto: letto Cantori Rocco.
Ambiente conviviale per eccellenza, la cucina può diventare una stanza particolare anche dal punto di vista estetico grazie a una delle tante idee arredo che impreziosiscono con dettagli unici un angolo amato da tutti. Per dare un tocco di colore alla cucina giocare con le tonalità più diverse può essere semplice e divertente: la scelta di piccole piastrelle colorate i cui toni possono essere ripresi dal piano cucina e da un tavolo in legno rosso, l'abbinamento con cuscini e sedie senza dimenticare tende dal taglio moderno, restituiscono vivacità e allegria all'insieme senza stancare. I colori chiari per le superfici in legno dei mobili, dai pensili al piano di lavoro alle sedie, danno un sensazione di luce che si traduce in un'impressione di maggiore profondità degli spazi, idea arredo particolarmente indicata per le cucine più piccole. Per guadagnare spazio in ambenti ridotti i complementi d'arredo possono fare la differenza anche in cucina: al muro che sovrasta il lavello possono essere fissati pratici portautensili con mensole incorporate per avere a portata di mano spezie e olio. Un'altra idea arredo salvaspazio è rappresentata dai moderni lavelli angolari che trovano posto in una zona normalmente inutilizzata della stanza, senza dimenticare gli spot a sospensione e ad incastro, punti luce che danno profondità alla cucina.
La ceramica, materiale classico noto per la resistenza, l'igiene e la lucidità, può essere rivisitata in chiave retrò o offrire nuove soluzioni all'interior design del bagno. Una vasca ampia dalle curve morbide in stile anni 30, con rubinetteria dal becco alto e doppia manopola rende il bagno elegante, mentre il lavabo con base ovale, dalla pianta sottile e delicata si abbina perfettamente al bagno classico. La rubinetteria in stile retrò che riprende l'ottone e il rame, dalle forme arrotondate e raffinate è un'idea arredo particolarmente efficace per dare al bagno un sapore prezioso e anticato, quasi una citazione delle sale da bagno di una volta. Per gli amanti degli spazi più aerei i sanitari sospesi permettono una facile pulizia e rappresentano l'ultima frontiera dell'arredo bagno contemporaneo, da accostare a box doccia dotati di miscelatore termostatico, tecnologia che mantiene costante la temperatura dell'acqua anche in caso di sbalzi di pressione e permette di economizzare. Per godere del giusto relax in un bagno da sogno sono infine indicati i box doccia che ispirandosi alle spa riproducono il benessere dell'idroterapia grazie ad ampie cabine semicircolari dotate di sistemi multifunzione, dall'idromassaggio al massaggio lombare, per eliminare tutte le tensioni e rilassarsi.