Come ideare casa

Progettare la propria casa

Progettare il vostro appartamento dovrebbe essere un'azione su cui ragionare con attenzione al massimo perchè in questo modo si vanno a creare ambienti su misura ed adatti alle vostre esigenze.

Non è affatto bello entrare in un appartamento dove tutto è stato sistemato secondo le idee di qualcun altro, quindi, se avete davvero voglia di ideare casa, diventerete protagonisti di una realtà che asseconda i vostri gusti.

Se lo desiderate, potete avvalervi della consulenza di un architetto che senza minimamente contrastare le vostre idee, vi potrà soltanto dare dei consigli utili affinché gli ambienti siano efficienti ed ottimali per una normale vita familiare.

Il progetto di una casa parte sempre dalla ideazione di una piantina che andrete a sviluppare al computer, per poi farla visionare da un professionista del settore.

Questo è necessario affinché le misure del vostro appartamento siano corrette e adatte all'uso che volete farne e certamente anche se si è bravi nel fai da te o si ha un'infarinatura edilizia, occorre sempre il parere di un esperto che potrà indirizzarvi nella direzione migliore.

 

ideare casa


Software online per la creazione delle vostre stanze

ideare casa Se avete un po' di dimestichezza con il computer, potrete trovare degli ottimi software gratuiti che vi daranno un aiuto per ideare casa e che con un poco di impegno, riusciranno a darvi quello che una semplice piantina non può donarvi.

Questi programmi sono davvero eccellenti e riescono ad organizzare le mura domestiche in maniera ineccepibile persino con una visione in 3D veramente gratificante. Con pochi click riuscirete ad assemblare le camere come fossero dei cubi e potrete facilmente cambiarne la disposizione introducendo ambienti a giorno o corridoi.

Per realizzare questo progetto ed ideare la propria casa almeno sul pc, dovete cominciare con uno schizzo formulato sulla carta. Qui, metro alla mano, segnerete tutte le misure, comprese quelle della pavimentazione, di eventuali archi che ci sono nelle stanze e la lunghezza e larghezza di porte e finestre.

Una volta annotate tutte queste importanti notizie, potete trasferirle sul programma che elaborerà per voi una piantina perfetta di ciò che avete in mente.

Naturalmente non dimenticate di annoverare tutti gli allacci elettrici, quelli del gas e dell'acqua e poi i punti luce e le prese elettriche di ogni camera. Una volta che vi sarete seduti al computer ed avrete elaborato il vostro progetto, salvatelo e fatelo vedere ad un architetto progettista.

Non sempre quello che a voi risulta un'opera d'arte è la vera definizione dell'idea di una casa. Ecco perché occorre la sapienza e l'esperienza di chi lavora nel settore da molti anni.

  • Hi MAcs house In Baviera, nelle vicinanze di Ammersee in un villaggio con le tipiche case dalle finestre di legno scuro, spiccano il minimalismo, la simmetria e le forme lineari e pulite di un'affascinante costruzi...
  • rivestimento prefa per casa nel bosco In un paesaggio ameno e decisamente inusuale per una realizzazione architettonica, i progettisti Michael Viktor Müller e Sonja Starke, dello studio mvm architekt + starke architektur, hanno realizzato...
  • condominio di lusso Ferra La nostra casa è specchio di gusto e passioni personali e dunque, qualunque metratura abbia e ovunque sia ubicata, è il nostro nido, disposto e arredato con cura.Ma chi di noi almeno una volta non h...
  • living moderno Generalmente le case che da giovani servono e necessitano per accogliere una famiglia numerosa con il tempo possono diventare troppo ingombranti e spesso inutilizzate.Lo spazio è in eccesso e gli ...


Come ideare casa: Idee e consigli

living moderno Se state pensando quale sia il modo migliore per ideare la vostra casa pensate per prima cosa che essa dovrà essere un luogo confortevole e funzionale. Dovrà garantirvi degli ambienti in cui potrete sentirvi a vostro agio e che vi permettano di avere il giusto riposo. Molto spesso si tende a volere degli ambienti ultra moderni e di design che colpiscano quando si osservano, ma non si presta abbastanza attenzione al lato pratico. Le stanze devo essere ovviamente belle, ma in esse dovete viverci, non dovete solo osservarle come capita con le case pubblicate sulle riviste. Quindi non lasciatevi trasportare da facili entusiasmi e valutate con attenzione quali sono le vostre reali esigenze e necessità. Fate una lista delle cose che ritenete indispensabili e fate in modo di sistemarle nei diversi ambienti; a quel punto potrete anche dare sfogo alla vostra fantasia e sbizzarrirvi nella scelta dei complementi e delle finiture, m ricordatevi che il progetto di base dovrà essere razionale e rispondere ai vostri bisogni.