Ambienti rustici

Caratteristiche degli ambienti rustici

Il protagonista assoluto dello stile rustico, capace di dare un tocco di calore e familiarità ad ogni ambiente o anche ad un solo angolo della casa, è sicuramente il legno proposto nello stile arte povera per quanto riguarda l'arredamento, il parquet (accompagnato da un arredamento in stile) i tetti a cassettone (o semplicemente in legno).

Un altro alleato di questo stile, molto in voga anche negli ultimi anni, è il ferro battuto. Infatti, letti in ferro battuto, tavolini, lampadari, accessori per la cucina, aiutano a creare quell'ambiente caldo e di grande sugegstione caratteristico del rustico. E se parliamo di tepore e di caldo, negli ambienti rustici non possiamo certo fare mancare un camino.

Unendo insieme tutto questo, ovviamente seguendo un certo criterio e gusto, rispettando esigenze e così via, ecco che darete vita al proprio ambiente rustico ideale. Se il tutto è anche circondato da uno spazio aperto, anche solamente un piccolo giardino, ovviamente lo stesso stile è anche estensibile all'esterno. 

Ma andiamo con ordine, cercando di mettere insieme qualche idea utile per potere innamorarsi di questo stile e adottarlo per la propria casa, anche se basta davvero molto poco per potere scegliere di creare questo tipo di ambiente nella propria dimora.

Caratteristiche degli ambienti rustici


Lo stile rustico elegante

camera letto rustica Chi sceglie lo stile rustico ma, nello stesso tempo non riesce a rinunciare ad uno stile classico/elegante, basta semplicemente curare bene la scelta dei vari pezzi di arredamento, i colori delle pareti e del pavimento, la forma delle finestre e così via. 

Per creare un ambiente rustico ecco qualche utile indicazione: 

- Mantenere le pareti sempre molto chiare, dal semplice bianco, beige, perlato (anche tamponato se lo preferite), colore champagne o in qualsiasi altra tinta (purché sempre molto delicata). 

- Per quanto riguarda il salotto scegliere divani molto chiari che richiamano il colore delle pareti e che abbiano il taglio classico (anche solo il divano fa moltissimo per dare quel tocco di eleganza).

- Il pavimento potrà essere in parquet oppure in marmo sempre chiaro, magari con qualche venatura più scura ma molto discreta.

- I mobili dovranno essere rigorosamente in stile arte povera o comunque in legno molto scuro che contrasta con l'ambiente chiaro che avete creato.

- Camino molto lineare con bordo in legno rustico.

- Un lampadario in ferro battuto, un tavolino con le gambe in ferro battuto e il ripiano in vetro completano l'opera.

- Possibilmente creare sulle pareti degli incavi che potranno fungere da ripiani, magari da illuminare con faretti sotto traccia o nel quale appoggiare delle abat jour in ferro battuto.

Gettando tali basi, e personalizzando con il vostro gusto, creerete un ambiente rustico/elegante perfetto.

  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • Zona pranzo arredamento Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zo...
  • mobili contenitori soggiorno I mobili contenitori soggiorno trovano posto nella zona pranzo e nel living, ma anche in ingresso e in camera da letto: sono i mobili contenitori, utili, anzi indispensabili nella case di oggi. Pratic...
  • zona giorno classica Un grande amore per gli oggetti fatti a mano, mobili che dalle esperte mani di artigiani riescono ad esprimere il valore della creatività, un connubio tra arte e mestiere. Spesso riproduzioni di pezzi...


Ambienti rustici: Lo stile rustico country

Cucina legno country Se invece il vostro stile è più country che elegante e classico, allora potrete far diventare il vostro ambiente perfettamente a tema unendo ad un gusto rustico il tipico esempio americano intramontabile.

In tal caso ciò che non dovrà assolutamente mancare negli ambienti rustici è un parquet molto grezzo, pareti in perlinato scuro, cucina con bancone stile saloon, e finestre con gli scuri in legno sempre di colore abbastanza scuro. Anche in questo caso il ferro battuto si sposa bene con l'ambiente.

Per quanto riguarda l'arredamento, potrete scegliere sempre tutto in legno ma potete anche optare per una tinta diversa dal classico colore naturale del legno. Un verde per esempio sarebbe perfettamente in tema per la cucina, adattato ad un colore rosa antico per la pavimentazione a meno che non desiderate adoperare il cotto.

Le tende dovranno essere rigorosamente in stile scozzese e tutte le cornici dei quadri in legno grezzo e se lo desiderate, irregolare per dare un maggiore senso di rustico. 

 

Infine, se in casa è previsto anche un caldo e accogliente camino, potrete rivestire la parete dell'angolo ad esso dedicato con lastre di pietra, sempre di grande effetto e che, oltre a garantire l'effetto rustico è perfettamente adatto anche allo stile country.

Ovviamente in cucina non dovranno mancare latte di metallo sparse qua e là e suppellettili in ferro battuto. Un tavolo a isolotto con le sedie da bar in legno completano l'opera.