Arredamento stile country

Come arredare country

Come scegliere un arredamento stile country?

Per poter ricreare nella propria casa un ambiente country è possibile trarre ispirazione dalle antiche case di campagna, in cui materiali naturali come il legno erano ampiamente utilizzati.

Una casa country è ricca di molti dettagli e particolari che vengono utilizzati a fini decorativi. Ad esempio, i fiori sono impiegati molto spesso sia freschi nei vasi, oppure finti, in composizioni originali e particolari che diventano dei complementi d'arredo originali e colorati.

Il pentolame, in particolare quello realizzato nel pregiato rame, viene appeso all'interno della cucina, applicato sulla cappa oppure direttamente lungo le pareti.

Lo stile country prevede anche l'utilizzo di tessuti dalle trame e dai decori particolari, dalle tovaglie a quadretti per la tavola, interpretata in maniera rustica, sino alle tende a fiorellini o a pois, da collocare lungo le finestre, per schermare la luce del sole e gli sguardi indiscreti.

Il colore assume un ruolo fondamentale, declinato con tonalità neutre, utilizzate nelle sfumature pastello in toni più o meno accesi.

I mobili in legno sono quelli scelti nella maggior parte dei casi e la loro colorazione prevede la possibilità di mantenere il tono naturale oppure, molto spesso, si ricorre all'uso di tinte pastello che richiamano le atmosfere del passato.

Esempio di casa country


Arredamento stile country chic

Cucina in stile country chic Dhialma Marchi L'arredamento in stile country chic è la sintesi perfetta tra gusto rustico, proprio delle case in campagna, e attenzione nei dettagli, come nella migliore tradizione del made in Italy.

Gli architetti ed arredatori di interni più famosi traggono ispirazione dalle case della campagna inglese o di quella provenzale, costruite in legno e pietra, ricche di decorazioni e di verde.

L'arredamento country prevede come protagonisti mobili in legno lasciati nel colore naturale, oppure tinteggiati in toni pastello.

Non sempre si tratta di mobili di arredo nuovi, appena acquistati nel punto vendita, tutt'altro, questo stile predilige il recupero di pezzi antichi o anche solo vecchi, ritrovati presso le cantine o ripostigli della nonna, e riportati finalmente a nuova vita.

In foto: cucina country chic Dhialma Marchi.

I designer consigliano anche un accostamento di mobili vecchi e nuovi, legati da un'uniformità cromatica, con accostamenti che danno degli effetti tono su tono molto piacevoli.

Non vi sono regole precise, bisogna seguire il proprio gusto e prendere spunto dagli esempi presenti in molte riviste o blog di arredamento, che presentano numerose idee per realizzare un arredamento country chic.

  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • Zona pranzo arredamento Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zo...
  • mobili contenitori soggiorno I mobili contenitori soggiorno trovano posto nella zona pranzo e nel living, ma anche in ingresso e in camera da letto: sono i mobili contenitori, utili, anzi indispensabili nella case di oggi. Pratic...
  • zona giorno classica Un grande amore per gli oggetti fatti a mano, mobili che dalle esperte mani di artigiani riescono ad esprimere il valore della creatività, un connubio tra arte e mestiere. Spesso riproduzioni di pezzi...


Arredamento stile country romantico

arredamento in stile country romantico L'arredamento in stile country romantico è caratterizzato da elementi che creano un'atmosfera piacevole ed accogliente e coniuga una serie di materiali che si rifanno alla tradizione.

Il legno la fa da padrone, sia con riferimento ai mobili e agli altri complementi d'arredo che per quanto riguarda la struttura della casa, con volte e soffitti cassettonati di grande effetto. I tessuti sono protagonisti, proposti con colori accesi e disegni che rimandano alla natura, o con fantasie astratte.

I divani e gli imbottiti vengono collocati al centro della scena, e rappresentano il supporto fondamentale per le serate in compagnia davanti al caminetto, immancabile sia come fonte di calore che come elemento di arredamento indispensabile in una casa country che si rispetti.

Le case prive di camino possono ripiegare sulle stufe a legna, oppure a pellet, straordinario combustibile dall'alta resa e dal prezzo estremamente conveniente.

Una casa country è comunque una casa tecnologica, dotata degli elettrodomestici necessari a velocizzare le operazioni di preparazione del cibo, e degli strumenti utilizzati per l'intrattenimento, primo tra tutti un televisore a schermo piatto da installare in salotto, davanti al caminetto.


Arredamento stile country inglese

Camera da letto in stile country inglese L'arredamento in stile country inglese è chiaramente ispirato alle atmosfere delle case in campagna e dei cottage di sapore vittoriano presenti nella periferia di Londra.

I complementi d'arredo da selezionare per tale tipologia di abitazione sono quelli dalle forme tradizionali, non necessariamente acquistati nuovi, infatti gli arredatori consigliano di restaurare i vecchi mobili trovati qua e là nelle cantine.

La camera da letto country vede al centro un letto con testiera in ferro battuto, tinteggiato di bianco o in colori tenui, rivestito con copriletti colorati, a fantasia floreale o astratta. In genere, l'alcova viene corredata di numerosi cuscini, ricamati o decorati in pizzo. E' agevole capire come tale stile richieda una particolare attenzione nei vari dettagli, ad esempio le fotografie non vengono utilizzate semplicemente come ricordi di momenti felici o ricorrenze, ma ingrandite e stampate per essere inserite in cornici in argento che campeggiano come soprammobili.

Gli amanti dei quadri scelgono delle stampe antiche, che rimandano a paesaggi della natura oppure a ritratti, realizzati a matita da artisti locali o poco noti al grande pubblico.


Arredamento stile country americano

Cucina in stile country americano L'arredamento in stile country americano rimanda alla campagna statunitense, ai ranch in legno e pietra in cui i cowboy vivono e lavorano, immersi in un paesaggio incontaminato.

In questo stile, la cucina ha un ruolo centrale in quanto luogo di convivialità, in cui vengono preparati e consumati i pasti con tutta la famiglia o gli ospiti.

Le cucine sono molto ampie, generalmente con isola, che permette di cuocere una grande quantità di cibo. Il tavolo da pranzo è rettangolare e lungo, in pregiato legno massello, con panche o sedie per sedersi.

Si apparecchia in maniera semplice ma d'effetto, con tovagliette singole, in fantasia quadrettata, oppure a pois, o con tovaglie bianche decorate. Gli scaffali, posti lungo le pareti, sono riempiti con vasi e vasetti, contenenti ogni tipo di leccornia, dal miele alle marmellate fatte in casa. Una casa arredata in stile country americano è calda e accogliente, sintesi perfetta tra la tradizione, con mobili ed accessori antichi, e la tecnologia, con elettrodomestici ed elementi hi tech, indispensabili per l'intrattenimento e il divertimento domestico. Un verde molto curato e di pregio, completa anche l'arredamento esterno.


Arredamento stile country provenzale

cucina in stile country provenzale L'arredamento in stile country provenzale si ispira alla Provenza, regione della Francia famosa per la lavanda che riempie la campagna e che influenza con i suoi colori tutto il paesaggio.

Un arredamento del genere prevede innanzitutto come accostamento cromatico, la prevalenza dei toni chiari, con decorazioni floreali a contrasto, presenti su tende, tovagliato e tappeti.

I fiori trovano spazio in ogni angolo della casa, sia nella versione fresca, primi tra tutti quelli di lavanda, belli e profumatissimi, da cambiare quotidianamente, che nella versione secca, inseriti in splendide composizioni che fungono anche da centro tavola.

Una casa provenzale contiene mobili antichi, restaurati e ripristinati, tinteggiati con colori pastello quali il giallo o l'azzurro.

Sono presenti molti specchi, che oltre ad una funzione d'arredo, in quanto arricchiscono le pareti domestiche, svolgono anche una funzione di ingrandimento degli spazi. Per una illusione ottica, che si realizza con un gioco di luci, lo specchio rende gli spazi più grandi, tecnica molto efficace in caso di dimensioni ridotte, che necessitano di un ampliamento, seppur fittizio e non rispondente alle reali misure dell'abitazione.



  • arredare country Arredare country la casa è una soluzione tornata molto in auge negli ultimi tempi: ideale per una casa in campagna ma an
    visita : arredare country