Quando si deve arredare una casa sono molteplici i fattori che entrano in gioco e non è sempre facile riuscire a trovare sul mercato soluzioni che sappiano unire la dimensione degli spazi a disposizione con i propri gusti e , ovviamente, il giusto prezzo. A questo vengono incontro i mobili su misura che permettono di creare arredi al centimetro e che rispecchino in tutto e per tutto le proprie esigenze. Nella progettazione d’interni di case in cui gli spazi si riducono sempre di più la leggerezza e la flessibilità sono caratteristiche particolarmente importanti. Quando si decide di optare per mobili su misura idee e progetti devono essere chiari perché si sceglie di creare un ambiente organizzato al millimetro e, per quanti non hanno molta dimestichezza con misure, materiali e finiture, niente paura perché ci sono team di specialisti pronti a dare una mano e a fornire vere e proprie “soluzioni chiavi in mano”. Oltre alle falegnamerie che lavorano solo su progetti commissionati, definiti e concordati con architetti e interior designer, sul mercato esistono numerosi mobilifici specializzati in mobili su misura e che, contemporaneamente producono anche proprie collezioni di mobili collocandosi a metà strada tra produzione industriale e rifinitura artigianale. Come per esempio L’Ottocento azienda che realizza artigianalmente cucine e arredi da giorno in stile classico e contemporaneo con le antiche tecniche di lavorazione artigianale, patrimonio della tradizione ebanistica veneta grazie alle quali nascono gli arredi realizzati su progetto per tutti gli ambienti della casa. Esempio di tale maestria, la cucina Sam Cronos di Samuele Mazza, espressione delle capacità progettuali e manifatturiere dell’azienda e in cui sono unite la ricercatezza stilistica all’avanguardia tecnologica.
Oggi online si riesce a fare di tutto e il mercato dei mobili ha trovato nell’e-commerce una valida vetrina. Per i mobili su misura idee e progetti online sono numerosi in quanto moltissime falegnamerie hanno scelto di mettere sul web semplicissimi programmi che permettono di progettare il mobile di cui si ha bisogno, di ordinarlo e, una volta pronto, di riceverlo comodamente a casa. Quello dei mobili su misura online è un mercato in crescita perché si presenta come un vero e proprio servizio semplice da utilizzare e davvero molto comodo. Tra le varie proposte che offre il web – e ce ne sono davvero tante – troviamo siti creati e ideati da aziende specializzate nella produzione e vendita di mobili su misura che offrono la possibilità di creare mobili su misura on line. Questo tipo di siti utilizzano infatti software di disegno, gestione ordini e produzione che permettono la realizzazione di un mobile dopo averlo configurato on line. Tanti i mobili che si possono progettare: armadi, librerie, cassettiere e scarpiere, mobili per il soggiorno o per la cucina. È possibile scegliere e configurare il pezzo in base alle proprie esigenze scegliendo il modello, le misure e i colori per poterlo integrare facilmente nell’arredamento di casa. In foto, una libreria realizzata su misura.
I mobili su misura sono pezzi unici, realizzati per soddisfare una necessità, non solo di spazio ma anche di gusto e di stile. È per questo che, inevitabilmente, i mobili su misura avranno costi più elevati rispetto agli arredi prodotti in serie. Partendo dal presupposto che il mercato offre un’infinità di arredi in varie fasce di prezzo e materiali, è anche vero che quando si deve affrontare una spesa per arredare la casa è bene valutare anche le proprie aspettative in termini di estetica, durata e praticità. Quando si parla di mobili su misura idee e progetti influenzeranno i costi che di conseguenza tenderanno a lievitare ma, d’altro canto, sarà possibile scegliere il colore giusto, i rivestimenti, i materiali e le rifiniture e ottenere pezzi personalizzati al 100%. In genere nei mobili su misura i prezzi cono calcolati al centimetro sul singolo pezzo e, ovviamente, il totale varierà a seconda delle finiture e dei materiali scelti. Antonelli, per esempio, produce armadi e librerie su misura dal 1981 e propone prezzi calcolati al centimetro sul singolo pezzo. In più fornisce una tabella dei prezzi insieme ad alcuni esempi di composizione, come la boiserie in foto.
È possibile risparmiare scegliendo per i mobili su misura idee e progetti più contenuti, magari affidandosi a giovani aziende particolarmente concorrenziali sui prezzi o optando più semplicemente per soluzioni più economiche e che quindi sono realizzate con materiali meno pregiati e con un design meno ricercato. Tra le diverse offerte proposte dal mercato, è possibile acquistare mobili su misura economici da Falegnamerie Design, un progetto che nasce dall'esperienza trentennale nel settore dell'arredamento su misura a produzione artigianale di un'azienda che nel tempo è passata da piccolo laboratorio di mobili in legno, rattan e materiali naturali a centro di consulenza, progettazione e produzione di arredamenti di qualità. Qui è possibile progettare mobili in legno al millimetro per qualsiasi ambiente. Le soluzioni che Falegnamerie Design offre sono in grado di soddisfare ogni necessità abitativa come per esempio gli armadi su misura o le pareti divisorie perfetti per qualsiasi ambiente anche per gli spazi più difficilmente arredabili.