Il gres porcellanato è un materiale ceramico molto resistente e versatile, che vanta numerose applicazioni. Oltre ai pavimenti e ai rivestimenti è utilizzato anche per realizzare i top della cucina che presentano così diversi vantaggi.
Tra questi, offre compattezza, pur essendo leggero e facile da lavorare; anti-assorbenza, ottima resistenza alle macchie ed elevata resistenza a urti e graffi; inoltre presenta un'ottima inalterabilità al calore (più di 210 gradi) e al gelo, elevata resistenza alla corrosione degli acidi e un'estrema facilità di pulizia, con grandi lastre che presentano superfici continue senza fughe visibili. il gres inoltre non sbiadisce né deforma nel tempo, mantenendo così inalterata la sua bellezza.
I top cucina in gres presentano superfici con texture realistiche che permettono di arredare gli ambienti culinari più raffinati, potendo scegliere tra diversi effetti e colori che si integrano perfettamente con lo stile dell’arredamento.
Puoi optare per un piano di lavoro effetto marmo, che imita alla perfezione le tonalità e le venature del materiale naturale, oppure scegliere l'effetto legno, per godere della sua bellezza senza rinunciare alle notevoli prestazioni del gres. Se preferisci un look industrial l'effetto cemento e metallo, nelle loro molteplici finiture e colori, sono la soluzione perfetta, oppure insegui il fascino intramontabile della natura con le finiture ispirate alla pietra.
Le maxi lastre in gres porcellanato stanno rivoluzionando la progettazione delle cucine grazie alla loro versatilità, resistenza e impatto estetico. Il gres, disponibile in grandi formati e finiture varie, offre soluzioni ideali per realizzare piani di lavoro, rivestimenti, ante e isole. Le sue peculiarità tecniche, come la resistenza a graffi, macchie e alte temperature, lo rende perfetto per l'uso quotidiano in cucina. Inoltre, la continuità visiva che offrono, grazie all'assenza di fughe, crea un effetto elegante e moderno. Le maxi lastre in gres permettono di personalizzare la cucina con stili unici, combinando funzionalità e design per soddisfare le esigenze estetiche e pratiche.
La pulizia del piano cucina in gres porcellanato è facilissima. A differenza del top piastrellato, ha un aspetto monolitico, non presenta fughe e quindi la sua manutenzione è piuttosto semplice.
Per eliminare macchie di sostanze grasse basta un comune sgrassatore e l’uso di una spugnetta mediamente abrasiva. E’ consigliabile rimuoverle a fresco, in modo da evitare incrostazioni. Come? Risciacquate accuratamente per evitare macchie di calcare che possono apparire in maniera evidente nei colori più scuri.
Il gres porcellanato, realizzato attraverso un elaborato processo produttivo, conferisce al top cucina elevate caratteristiche prestazionali ed estetiche.
Il top cucina in gres viene realizzato su misura negli spessori disponibili: 20-30-40-60-80-120 mm. In commercio esiste un’ampia varietà di top in gres decorativi suddivisi in numerose collezioni. Il prezzo di un top in gres porcellanato è di circa 250 - 650 euro al metro lineare esclusi i costi di trasporto, consegna, montaggio e di eventuali lavorazioni particolari.
Il top cucina in gres con induzione integrata rappresenta una soluzione innovativa per chi cerca funzionalità ed estetica impeccabile. Uno dei suoi principali vantaggi è rappresentato dalla massima igiene: la superficie continua e senza interruzioni impedisce l'accumulo di sporco sui bordi delle vasche, rendendo la pulizia molto più semplice
Si tratta di un'area di lavoro priva di ingombri e di fatto invisibile; l'apparecchio è posizionato sotto la superficie del top e si attiva solo al contatto con dispositivi compatibili, ciò consente di utilizzare il piano di lavoro senza rischi.