Cucine con penisola, nuova definizione allo spazio

- 14 dicembre 2015

Cucina con penisola

Luogo culto della casa, dove il calore e il gusto dei cibi che vi vengono cucinati si mescolano al calore della famiglia, delle conversazioni, della complicità e a volte anche dei conflitti. La cucina è tutto questo ed anche altro. Il momento della scelta di una cucina, sia se sia la nostra prima o se quella esistente necessita di un restyling, è un momento molto delicato ed importante. Dobbiamo coniugare funzionalità, gestione degli spazi e strizzare un occhio all'estetica, individuando il nostro stile, le nostre necessità e anche il nostro budget. La cucina con penisola è una delle valide alternative tra le tante configurazioni che si trovano sul mercato. La penisola permette di spezzare la formalità e la monotonia di una cucina lineare disposta con le spalle al muro. Permette di sporgerci verso la zona pranzo aprendoci nuovi fronti e ci permette di avere spazi aggiuntivi per lavorare e per riporre. La penisola può infatti trasformarsi in un comodo bancone snack, utile quando gli spazi a nostra disposizione sono limitati, ovviando così all'acquisto del tavolo da cucina. Oppure può contenere ulteriori moduli e basi per sfruttare il più possibile lo spazio a disposizione ed il top può ospitare lavello e fuochi. La classica cucina il linea, grazie alla penisola cambia faccia, si fa moderna, assume nuova forma, guadagna luce e aria, si mescola con la zona pranzo e arricchisce il nostro modo di concepire la cucina. Snaidero e Gruppo Pininfarina propongono Ola 20, prodotta dal 1990, con penisola dal design scultoreo realizzata artigianalmente in legno stratificato e sagomato.

Cucine moderne con penisola

Toni minimal glam, il prevalere di linee nette e definite, la rottura con la tradizionale conformazione dello spazio, è questo il nuovo linguaggio estetico delle cucine moderne con penisola. Nate per rispondere a nuove esigenze di spazio ed alla nuova veste della casa contemporanea, in cui cucina e living spesso si fondono, le cucine con penisola separano ed uniscono allo stesso tempo gli spazi del preparare e del mangiare, del lavoro tra i fornelli e del felice convivio a tavola, e grazie all'uso di nuova tecnologia e materiali a contrasto, generano abbinamenti originali e sprintosi. Le cucine moderne con penisola con il loro design all'avanguardia che lascia spazio all'inatteso danno la possibilità di personalizzare infiniti abbinamenti di colori e texture e di comporre liberamente nello spazio moduli contenitori dalle nuove forme non più dettate dagli elettrodomestici. Il dialogo tra cucina e soggiorno si arricchisce di nuove lettere: C e L vengono disegnate a terra da penisole che guadagnano il loro meritato posto da protagonista in cucina. Come la cucina 36e8 di Lago con il suo mood vivace e i suoi moduli sospesi che alleggeriscono lo sguardo.

Cucine in muratura con penisola

Se desiderate che il cuore della vostra cucina batta un ritmo country e siete alla disperata ricerca della solida presenza della pietra, del calore tradizionale del legno e della compatta robustezza del marmo, ma allo stesso tempo non volete rinunciare alla comoda funzionalità di ulteriori spazi, le cucine in muratura con penisola fanno al vostro caso. Calda, rustica, indistruttibile, la cucina in muratura rimanda la nostra mente alla tradizione italiana, a quello stile senza tempo, dai colori caldi, dai toni naturali e dall'atmosfera avvolgente che sembra quasi di sentire ancora l'odore del pane appena sfornato. Ma le cucine in muratura con penisola sono anche versatili e personalizzabili, in quanto grazie ad un attento studio degli spazi e affidandosi alle mani esperte di posatori specializzati possiamo dar vita a soluzioni adatte alle nostre esigenze. I muretti portanti in muratura e i piani di appoggio realizzati con mattoni o marmo ci garantiscono una duratura illimitata nel tempo, ma la stessa cosa non possiamo dire per una moderna cucina componibile. Mensole in muratura, nicchie e ripiani dove riporre eleganti piatti in ceramica e antiche oliere, si mescolano a contenitori in legno lavorato e decapato, per sposarsi con un ritrovato e restaurato tavolo in legno e con naturali piastrelle in cotto. Un esempio tutto italiano è il modello Giulietta di Zappalorto.

Cucina piccola con penisola

Se viviamo in piccoli appartamenti dobbiamo scontrarci a muso duro con la normale esigenza di vivere gli spazi in totale comfort e con la necessita di riporre oggetti e cose, e se poi piccola è anche la cucina allora le cose si complicano. La scelta di basi ed ante va studiata con cura per sfruttare al meglio ogni spazio, ogni angolo. Pratica funzionalità, giuste proporzioni, attenta cura nelle scelta delle finiture e dei colori, sono fondamentali in una cucina formato mini size. Una delle possibilità che abbiamo per conquistarci i nostri spazi dove spazio non ce ne è la scelta di una cucina con penisola. La penisola sarà camaleontica, trasformandosi ad ogni nostro comando in veloce punto snack arredato con moderni sgabelli, o in comodo e ben illuminato piano di lavoro dove tagliare, affettare e preparare i nostri cibi, e allo stesso tempo divenire multiplo contenitore con cassetti per posate e tovaglie e ante per pentole e bicchieri. Domina di Aster Cucine è uno dei modelli del Brand italiano che coniuga funzionalità e design. Forme sinuose e armoniche per abbracciare lo spazio strizzando l'occhio alla leggerezza.