Boffi, Dada, Scavolini, Snaidero, Valcucine sono tanti i marchi di cucine italiane design che arredano le case di tutto il mondo. Ogni brand si caratterizza per offrire sistemi cucine evoluti e innovativi, che con le loro forme, geometrie cromatiche e il design esclusivo valorizzino gli ambienti e li personalizzino in modo anticonvenzionale. Le aziende italiane vantano una lunga tradizione artigianale nel settore degli arredi, che unita a creatività, materiali pregiati e cura nei dettagli le ha portate a dettare le tendenze del settore e essere apprezzate in tutto il mondo. Classiche, moderne o contemporanee le cucine italiane sono la soluzione ottimale per chi vuole dare vita a ambienti accoglienti eleganti e che non passano inosservati. Tra i tanti marchi cucine italiane Snaidero è una delle aziende che con la sua continua ricerca di geometrie estetiche particolari e invenzioni utili a migliorare la vita domestica, riesce a creare sistemi arredativi belli da vivere e da ammirare come ad esempio la collezione cucine Opera(in foto).
Vitali, funzionali e belle le cucine italiane design moderne nascono dall'ingegno stilistico e tecnologico di aziende come Valcuine, Boffi o Scavolini, che investono ingenti risorse per offrire sistemi che soddisfino le esigenze degli stili di vita globalizzati e siano sempre al passo con i tempi. Inoltre l’attenzione all’ambiente ha portato le diverse realtà imprenditoriali made in Italy, a realizzare arredi ecologici, prodotti con materiali ecosostenibili e l’utilizzo di tecniche e sostanze non inquinanti. Valcucine, ha dato vita ad un sistema cucine chiamato Riciclantica (in foto) completamente riciclabile, composto da ante in alluminio, assemblate senza viti e ricoperte da un pannello in legno spesso 2 cm. Un concept moderno nei materiali e nelle linee estetiche fluide, che riescono a regalare sensazioni visive e tattiche davvero originali.
Le migliori cucine italiane design sono quelle che arrivano al cuore e colpiscono per la loro straordinaria bellezza e la preziosità dei dettagli. Esse si contraddistinguono per il design accattivante, i dettagli unici e la loro capacità di valorizzare gli spazi e renderli contemporanei. Tra i migliori modelli italiani vi sono sicuramente le proposte Scavolini. Difficile non innamorarsi delle collezioni Feel, Crystal, Scenary o Tess (in foto), che con le loro linee moderne riescono a dare dinamicità all’ambiente e renderlo perfetto non solo per svolgere le quotidiane attività domestiche ma anche per condividere pensieri e racconti di vita con la famiglia e gli amici. Non passano inosservate le cucine Orange, Time, Skyline o Code di Snaidero, che con le loro geometrie cromatiche e l’elevata qualità stilistica e funzionale riescono a essere sempre attuali e non passare mai di moda.
Lo stile esclusivo, le tecniche artigianali con cui sono realizzate e la presenza di innovazioni d’avanguardia rende le cucine italiane design più costose rispetto a quelle di altri produttori stranieri. Il valore elevato degli arredi è dovuto ad una serie di fattori, che oltre a tenere conto dei normali costi produttivi del manufatto, comprende anche tutta l’esperienza artigianale di persone che creano arredi per passione e che amano la perfezione. Comprare una cucina italiana vuol dire investire in un sistema arredativo che accompagnerà per un lungo periodo la vita di chi la sceglie e che conserverà nel tempo le proprie caratteristiche. Tra i modelli italiani più costosi ci sono sicuramente quelli dei brand più famosi come Valcucine, Veneta Cucine, Boffi o Scavolini. La Logic System (in foto), ideata da Gabriele Centazzo, per Valcucine, modulare e personalizzabile, dotata di uno schienale attrezzato con mensole e contenitori, è uno dei sistemi cucine il cui valore è molto elevato e cresce in base alle combinazione scelte.
Le cucine italiane design proposte dai migliori brand hanno come obiettivo quello di definire gli spazi, personalizzarli e abbellirli, trasformando l’ambiente più vitale della casa, in luogo piacevole da abitare e condividere. Per i modelli italinaii prezzi sono commisurati alla loro qualità e all’elevato valore stilistico. Il costo di una cucina è molto variabile e dipende molto spesso dal tipo di materiali con cui sono realizzate, dalle finiture e dal tipo di composizione scelta. I prezzi di una cucina lineare saranno sicuramente inferiori a quelli di una con isola o dotata di un maggior numero di elementi tecnologici. Tra le cucine che consentono un’ampia possibilità di combinazioni quelle di Veneta Cucine, che con le sue collezione Oyster, Pavese, Dialogo o Tablet Go (in foto), ha voluto offrire a tutti la possibilità di accedere ad arredi dal design originale.