Se cerchiamo di dare al divano della nostra sala o salotto un nuovo look o, semplicemente, donargli un nuovo aspetto, ma non vogliamo spendere eccessivamente, si potrebbe optare per l'acquisto di copricuscini. Colorati e di diverse tonalità, con disegni di fantasia o immagini sulla natura, a pois, a righe ed ancora di cotone, velluto, raso: ne esistono di innumerevoli tipologie e per tutti i gusti. Al fine di compiere una corretta scelta è fondamentale non esagerare con la quantità ed i colori. Se il divano, infatti, è a tre posti, tre devono essere i cuscini e molto meglio se rettangolari o quadrati (quelli rotondi sono più adatti alla camera da letto). Per quanto concerne il colore si dovrebbe optare per una tonalità abbinabile a quella del divano oppure a una gradazione di tonalità: da quella più oscura a quella più chiara. Altra opzione sarebbe quella di ricercare dei copricuscini che contengano immagini o figure di un colore accostabile a quello del divano. In commercio ne esistono di tutti i tipi, varietà e dagli innumerevoli materiali. Interessante anche la possibilità di abbinare cuscini quadrati (o rettangolari) di diverse grandezze.
Cuscini di cotone, seta, velluto, lino, colorati, con disegni di fantasia, a strisce, a quadri, a pois, con volant o inserti vari ed applicazioni: esiste un "mondo" di cuscini in commercio e a noi spetta la difficile scelta. Per ottimizzare quest’ultima, infatti, è indispensabile tenere presente di quanti posti si componga il divano, di quale colore esso sia e quale tonalità predomina nella stanza. Privilegiamo il contrasto all’acquisto di cuscini con tonalità simili a quello del sofà: giocare con le sfumature e le gradazioni dei toni permette di creare un grande effetto nella decorazione della stanza. Scegliamo cuscini lavabili in lavatrice, composti di materiali ipoallergenici e, preferibilmente, difficilmente infiammabili. Basta poco, infatti, per ritoccare il look della sala: comprare nuovi cuscini o copricuscini potrebbe essere significativo per rinnovare l’ambiente, farci sentire più a nostro agio e creare un’atmosfera accogliente. Strano come un accessorio così piccolo e, fondamentalmente, composto di materiali poveri o non sempre di valore, possa aiutarci a vivere una stanza in maniera più intensa e piacevole… Lunga vita ai cuscini!
I cuscini sono dei piccoli accessori per la decorazione di divani e poltrone in grado di valorizzare gli ambienti nei quali sono esposti, grazie ai tessuti con i quali sono stati fabbricati, ai colori e tonalità ed alle immagini e figure che ritraggono. I cuscini per divano Ikea ne sono un esempio concreto: belli, comodi, originali, soffici al tatto e dalle svariate tinte. Ne esistono di diverse tipologie, e stili: da quelli classici a quelli più contemporanei, con stampe artistiche o disegni di fantasia ed astratti. Rinnovare l’aspetto del divano non è più un problema! Per non parlare delle numerose dimensioni disponibili che permettono di accostare, per esempio, un cuscino grande ad uno piccolo, ma della stessa forma geometrica. Tondi, di forma quadrata o rettangolare e facilmente abbinabili tra loro, in base ai nostri gusti ed al colore del divano. Con un poco di fantasia e di accorgimenti, la stanza sarà più accogliente e comoda. Grazie alla gran varietà di cuscini da sofà Ikea, saremmo in grado di creare una sintonia di colori ed una allegra composizione di tonalità, ad un prezzo che è alla portata di tutte le tasche!
Creare un effetto simmetrico piacevole alla vista è possibile anche grazie alla disposizione di cuscini sul nostro divano. I cuscini Ikea lo consentono, per lo meno, data la gran varietà di scelta in esposizione: da quelli con colori neutri a quelli dalle accese tonalità, prodotti con una gran varietà di tessuti ed imbottiti con materiali ipoallergenici, di facile lavaggio, alla moda, con stampe floreali o che ritraggono dipinti famosi. C'è solo l’imbarazzo della scelta! Studiati e creati sia per un pubblico giovane che per un pubblico più adulto, si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente e a qualsiasi colorazione di divano. L’unico accorgimento è quello di non esagerare con la quantità, dato che ci potremmo far trasportare dalla loro bellezza. Fabbricati con gran attenzione (poiché la qualità è chiave per i cuscini Ikea), sono disponibili in coordinato o singolarmente. D’altronde i cuscini non costituiscono solo un elemento decorativo, ma anche funzionale, poiché accentuano la comodità del divano. Accessibili a tutti i portafogli, sarebbe bene acquistarli non solo in base al colore del divano, ma anche considerando le tonalità nella stanza.