Scegliere il divano giusto non è semplice. Ma neanche troppo difficile, se si tengono in considerazione una serie di fattori e si fanno alcune riflessioni preliminari. Innanzi tutto bisogna decidere dove collocarlo e prendere con cura le misure necessarie: è fondamentale non saturare l’ambiente ed esser certi che resti sempre una certa libertà di movimento, oltre all’armonia estetica. Secondo, occorre mettere a fuoco l’uso che se ne farà. Fino a qualche tempo fa “il divano buono” restava praticamente inutilizzato, lo si riservava agli ospiti e quasi si temeva di sciuparlo. Adesso è un pezzo di vita a tutti gli effetti: sul divano si guarda la tv, si chiacchiera, si legge, si schiaccia pure qualche pisolino. C’è chi, però, chi lo sfrutta di più e chi lo sfrutta di meno; nel primo caso la precedenza va alla resistenza e alla funzionalità, nel secondo può anche essere considerate prioritaria l’immagine. Molto dipende dallo stile di vita, ma non solo. Chi ha bambini, per esempio, dovrebbe orientarsi verso un divano che si pulisca facilmente e resista bene a eventuali macchie. I divani Ikea sono tanti, tantissimi: rappresentano un vero e proprio cavallo di battaglia per questo noto marchio operante nel settore dell’arredamento low cost. In foto uno fra i più apprezzati: Klippan, divano a 2 posti, prezzo 199 euro. Come vedete, in questa composizione tipo ce ne sono due, che si diversificano soltanto per la fodera (100% cotone); in fondo basta poco per movimentare una stanza dal punto di vista stilistico, personalizzarla e renderla originale.
I divani Ikea angolari sono di varie dimensioni: si parte dai più piccoli e discreti per arrivare ai modelli in grado di ospitare anche otto persone (che diventano nove, semplicemente stringendosi un po’). Nel catalogo 2016 ha fatto la sua apparizione Dagarn, un divano in pelle reso romantico dalla tonalità turchese e disponibile in diverse versioni, compresa quella con chaise longue che definisce l’angolo e permette di allungare le gambe per godere di un relax totale. Per chi invece ama i divani angolari molto ampi c’è la linea Norsborg, frutto di un riuscito incontro fra lo stile classico e quello moderno. In foto vi mostriamo il divano angolare Kivik 2+2, prezzo 799 euro. Disponibile non solo in blu scuro ma anche in amaranto, bianco, grigio scuro, beige, grigio, marrone, grigio chiaro, grigio tortora e marrone scuro. E’ un modello che si adatta bene a qualsiasi ambiente, la sua immagine si traduce in un’apprezzabile versatilità. Le sue misure: larghezza destra 257 cm, larghezza sinistra 257 cm, profondità sedile 58 cm, altezza sedile 46 cm, altezza 82 cm.
Va bene cercare la comodità massima, soprattutto quando si parla di divani, ma è doveroso mantenere sempre il senso delle proporzioni: in un soggiorno piccolo un divano troppo ampio sarà come un pugno in un occhio e viceversa, in una stanza molto ampia, un divanetto tenderà a… sparire. In medio stat virtus, come dicevano gli antichi. La virtù sta nel mezzo. Diciamo che, in linea di massima, il rischio di sbagliare si riduce con il divano a 3 posti. E’ la misura più diffusa, infatti. I divani Ikea a 3 posti possono avere il rivestimento in pelle, in tessuto oppure in materiale sintetico: in foto vedete Stocksound, prezzo 599 euro. La fodera in poliestere – dall’effetto vellutato - è disponibile non solo in rosso chiaro ma anche in grigio/bianco, blu, grigio, grigio/beige, grigio scuro, blu/bianco. Asportabile e lavabile in lavatrice. Questo divano offre un buon livello di comfort grazie allo spesso cuscino con parte centrale in molle insacchettate e strato superiore in ritagli di schiuma e fibre di poliestere, ma anche grazie all’angolo di seduta che risulta molto ampio. Misure: larghezza 199 cm, profondità 95 cm, profondità sedile 58 cm, altezza sedile 49 cm, altezza 89 cm.
Divani Ikea: il catalogo comprende anche diversi modelli trasformabili in letto. E i divani letto stanno davvero vivendo la loro stagione d’oro, perché nel corso del tempo sono stati perfezionati dal punto di vista sia qualitativo che estetico e perché un posto letto in più può sempre tornare utile. Anzi, chi abita in un monolocale spesso elegge il divano letto a suo giaciglio quotidiano: è comodo, pratico e in pochi gesti si richiude. L’ambiente cambia volto e tenere ordine è molto semplice. I divani letto Ikea sono a due oppure a tre posti, lineari oppure dotati di chaise-longue; alcuni hanno anche un pratico contenitore per la biancheria da letto e altri consentono di scegliere il materasso che meglio risponda alle esigenze personali. La scelta di stili, colori e modelli è decisamente ampia. In foto Backabro, divano letto a 2 posti, prezzo 449 euro. Si trasforma in letto semplicemente estraendo la base e aprendo i cuscini del sedile e dello schienale. Le molle insacchettate si adattano al corpo e tengono dritta la spina dorsale mentre si dorme, il materasso rigido offre un buon sostengo e si può utilizzare anche tutte le notti.