Prima di darvi idee e consigli sui divani letto in pelle, riteniamo sia importante soffermarsi su questa tipologia di rivestimento. La pelle è un materiale pregiato ed elegante e non teme il passare del tempo, nel senso che le tracce dell’usura diventano elementi di ulteriore fascino.
I rivestimenti in pelle per divani, inoltre, sono più durevoli di quelli in tessuto; aggiungiamo che mentre questi ultimi, se si macchiano, devono essere lavati, i primi si puliscono semplicemente con un panno umido. D’altra parte, ciò non vale per tutte le macchie: un segno di biro o di pennarello, per esempio, nel caso della pelle crea qualche difficoltà.
E ancora, i divani in questione sono piuttosto costosi e richiedono una facile ma costante manutenzione, devono cioè essere periodicamente trattati con cere e altri prodotti ad hoc altrimenti perdono morbidezza ed elasticità. Si consideri anche che tendono a graffiarsi, di conseguenza non sono adatti nel caso in cui si abbiano figli piccoli e/o animali domestici.
In foto il divano letto matrimoniale Nemo di Berto Salotti: si trasforma in pochi istanti grazie al sistema di apertura frontale e alle cerniere che fissano i cucini allo schienale.
Vogliamo adesso mostrarvi 3 divani letto in pelle di elevata qualità ed esteticamente accattivanti. La caratteristica che li accomuna? Sono angolari.
Cominciamo con Cupello di Poltronesofà, lo vedete nella prima foto: ha sedute ampie e profonde e il sistema rete materasso si estrae con grande facilità, senza togliere i cuscini della seduta e dello schienale. La penisola può essere collocata a destra oppure a sinistra e una seduta è dotata di un meccanismo elettrico relax regolabile.
Abbiamo poi l’ampio divano letto Vario di Chateaux d’Ax, caratterizzato dalla presenza di una rete elettrosaldata a due pieghe e un pouf con vano contenitore. Il poggiatesta e il bracciolo si regolano manualmente. Il materasso è in poliuretano espanso con o senza lastra in memory.
Infine il divano Atalanta di Delta Salotti, che cattura l’attenzione con le sue linee pulite e i volumi generosi. I poggiatesta e i braccioli sono regolabili con cricchetto a scatto. La struttura è in legno e derivati, con cinghie elastiche ad alta resistenza.
I principali fattori che incidono sul prezzo di un divano letto in pelle sono le dimensioni, il numero di posti, il tipo di sistema di apertura e chiusura, il tipo di rete, i materiali con cui è realizzato il materasso, il design, la struttura e il marchio.
Per un modello basic a due posti, senza braccioli, occorrono in media 600-700 euro; per un modello più ampio e con braccioli bisogna mettere in conto una cifra minima pari a 1.000 euro. I divani letto angolari in pelle arrivano a costare anche 3.000-3.500 euro. Ci riferiamo, naturalmente, a prodotti di alta qualità.
Nella foto il divano a due posti Ipno di Natuzzi; è dotato di un materasso in memory foam alto 17 cm, sfoderabile e anallergico. La gamma di pelli disponibili è ampia e si può anche optare per una versione con più posti e per una configurazione angolare.
Concludiamo questa guida mostrandovi 3 divani letto in pelle caratterizzati non solo da un ottimo livello qualitativo ma anche da un’estetica davvero degna di nota. Il primo si chiama Francine ed è realizzato da Egoitaliano, presenta linee essenziali ma accoglienti ed è dotato di una rete a due pieghe elettrosaldata in acciaio.
Il secondo è Pandora, un divano prodotto da Calia Italia che si fa subito notare per le sue linee morbide e le forme arrotondate. Le ampie spalliere terminano con un confortevole poggiatesta e, come potete vedere, c’è anche il poggiapiedi. La trasformazione in letto matrimoniale avviene in pochi istanti.
Infine, per gli amanti di uno stile più classico e degli arredi “importanti”, ecco Old Chester di Santambrogio, caratterizzato dalla tradizionale lavorazione capitonnè e da un letto ortopedico a doghe con apertura a portafoglio. I cuscini della seduta sono imbottiti con piume d’oca. Può essere realizzato anche su misura.