- 02 agosto 2014

Zona living e divano letto matrimoniale

Nelle zone living, un divano letto o un divano letto matrimoniale, possono essere una scelta molto funzionale e pratica, soprattutto per chi ama passare il fine settimana in compagnia di amici. Se le camere sono molto ampie, la scelta della tipologia di divano sicuramente non è un problema, dato si ha tutto lo spazio a disposizione per l'apertura del letto matrimoniale. Anche chi sogna un divano di tipo angolare può scegliere un trasformabile, con una struttura comoda e ampia, proprio come in un letto vero e proprio. I divani che possono essere trasformati in letto matrimoniale sono di diversi modelli, andando dai più semplici ed economici click-clack, ai modelli più strutturati, in cui la struttura del letto è caratterizzata da doghe in legno e materassi simili a quelli di un letto vero.

Da divano a letto con un clic e un clac!

Quando non si dispone di un soggiorno abbastanza ampio, si può optare per divani che si aprano in modo differente da quello classico, ossia non in lunghezza, ma in larghezza. I divani più comuni di questo genere sono sicuramente i divani clic clac, semplici e rapidi da aprire. Sono divani giovanili, perfetti in saloni moderni ma non troppo esigenti, per via del design molto semplice che li caratterizza. Tuttavia, hanno la prerogativa di non essere troppo ingombranti per cui, come si diceva in apertura, sono perfetti per stanze di dimensioni medio-piccole. Anche la scelta dei divani futon è una scelta salvaspazio, ma deve essere compatibile con un arredamento particolare, con un impronta etnica. Entrambe le scelte sono perfette anche per i soggiorni delle case di vacanza, nel casi si abbia l'abitudine di ospitare gli amici per il mare.

Divani trasformabili in letto a castello

Nella camera living, il divano letto o il divano letto matrimoniale vanno scelti soprattutto in base alla dimensione della stanza stessa e del divano aperto. Per questioni di praticità e anche di sicurezza, è bene che quando il divano sia aperto resti sempre dello spazio intorno, per potersi muovere comodamente da un lato all'altro della stanza. Quando invece non si ha spazio a sufficienza per l'apertura di un letto matrimoniale, si può optare per una soluzione più moderna, quella che trasforma il divano in un letto a castello. Le strutture di questo tipo di divano sono molto robuste ed allo stesso tempo molto semplici sia da aprire che da chiudere. I divani che si aprono a castello sono sempre corredati di sistemi di bloccaggio e protezione anti-chiusura per dormire in completa sicurezza.

Divano letto matrimoniale estraibile

Un altro particolare genere di divano letto matrimoniale è quello di tipo estraibile. Non è un vero e proprio trasformabile quindi, ma più un normale divano che prevede una rete nella parte sottostante la seduta, che si apre come fosse un cassettone. Un genere comune nelle strutture dei letto, che alcuni designer hanno applicato anche per i divani. A seconda del brand, la rete ed il materasso possono essere di tipologia differente, ma solitamente questo tipo di trasformabile dà vita a letti abbastanza comodi, perfetti per trascorrervi anche più di una notte. Una volta estratto, il letto inferiore può essere accostato al divano, creando un letto matrimoniale, ma può anche restare separato, per due letti distinti. I cuscini possono essere inclusi o meno nella struttura, dipendendo dal modello.

Sfoglia i cataloghi: