Come scegliere tra i divani letto matrimoniali Ikea

Divani letto

E’ sempre utile avere a disposizione un divano letto matrimoniale nel proprio appartamento, soprattutto quando è consuetudine ricevere ospiti: sia che si tratti di un’unica persona, che dormirà molto comodamente in uno spazio ampio, sia nel caso di una coppia, che si ritroverà con un'area per il riposo adeguata. Ma anche per chi vive in un bilocale o monolocale e deve fare i conti con spazi ridotti, un divano trasformabile è essenziale. Tra i divani Ikea tanti i modelli facilmente trasformabili in letto all'occorrenza, di diverse dimensioni e disponibili con rivestimenti adatti ad inserirsi in stili e contesti vari.

In ogni caso, comfort e praticità giocano un ruolo chiave: innanzitutto occorre scegliere supporti a doghe o in rete elettrosaldata efficaci come pure materassi con spessore sufficiente, che solitamente è pari a 13-14 cm. Esistono modelli di divani letto salvaspazio e salvatempo i quali consentono di estrarre il letto senza dover togliere tutti i cuscini della seduta e di richiudere il tutto velocemente.

in foto: divano Friheten Ikea.

Divani letto


Divani letto Ikea

Divani letto Ikea Alcuni modelli trasformabili dell'azienda svedese dispongono altresì di un pratico contenitore per la biancheria mentre altre soluzioni consentono d’identificare il materasso con il livello di comfort più idoneo per le proprie esigenze. La scelta di stili, colori e modelli è davvero ampia e include anche poltrone e divani angolari trasformabili. La praticità è una caratteristica essenziale da valutare. Nei divani letto matrimoniali Ikea il meccanismo di apertura è basilare e fluido e non richiede sforzi. Riguardo alle dimensioni, è necessario verificare che negli ambienti sia disponibile lo spazio per l’apertura, ma non solo: il divano va sistemato in modo tale che sia facile coricarsi. In ogni caso il colosso svedese dispone di svariate opzioni di scelta in termini dimensionali: i divani letto matrimoniali Ikea si inseriscono in qualsiasi tipo di ambiente.

Nei prossimi paragrafi potrete approfondire come scegliere tra i divani letto matrimoniali Ikea, trovando idee e consigli che vi saranno d'aiuto. Nel video, poi, ecco i consigli di Ikea per scegliere tra le proposte del suo catalogo.

In foto: modello Karlaby.


  • Divano Vilasund Il divano letto Ikea è una soluzione ideale per due tipi di occasioni, quella in cui volete poter ospitare gente nel vostro salotto, e sfruttare al meglio i vostri spazi, oppure quella in cui effettiv...
  • divano letto Ikea La ricerca di un divano letto può essere motivata dalle ragioni più varie, ma molto spesso si riduce al fatto che si vuole ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione in casa per poter ospitare ami...
  • Divano letto Ikea modello Solsta Per coloro che hanno sempre desiderato avere un divano che non si limitasse ad essere solo un semplice sofà, ma hanno desistito davanti ai prezzi eccessivi, Ikea mette a disposizione l'economico ma fu...
  • Divani letto angolari economici Nell’acquistare i divani letto economici, se si opta per quelli angolari sarà possibile sfruttare al meglio le zone a disposizione nell’area living o nella stanza da letto, amplificando la sensazione ...


Divani letto Ikea 2 posti

Divani letto Ikea 2 posti Per quanto riguarda la zona living, per arredare con gusto avendo a disposizione un budget limitato potreste scegliere i modelli trasformabili dell'azienda svedese. La ditta svedese è imbattibile per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo di questa tipologia di prodotto. Se avete bisogno di un modello a 2 posti, andrete incontro a un'offerta abbastanza diversificata. Si parte da prodotti dal design molto semplice, con prezzi inimitabili, per arrivare a soluzioni dal design più accattivante.

Tra le proposte a 2 posti è da citare il modello Lycksele, dalla forma lineare e particolare, disponibile in sette diverse colorazioni. Molto interessante è anche il modello Ikea Ps Lovas, che si distingue dagli altri per la presenza di rotelle che ne permettono i rapidi e semplici spostamenti. Il suo design è minimale, con rotelle e struttura a vista, ed è disponibile in 5 colori.

In foto: modello Marieby/Vilasund.


Divani economici Ikea

Divani economici Ikea Per chi vuole arredare la casa spendendo poco, il catalogo dell'azienda svedese è un punto di riferimento imprescindibile. Quando si parla, poi, di divani trasformabili a ottimi prezzi, diventa il numero uno. Dando uno sguardo alle offerte sui modelli trasformabili, balza subito agli occhi il modello Solsta. Si tratta di un divano a 2 posti, trasformabile comodamente, che potrete portarvi a casa alla modica cifra di 129 euro. L'unico neo del prodotto è che è disponibile solo nel colore grigio scuro, ma considerando il prezzo davvero unico, si può facilmente chiudere un occhio di fronte a questa caratteristica.

Un altro modello dal prezzo straordinariamente basso è Lycksele Lovas. Per questa gamma si parte dai 169 euro del prodotto in fantasia, per arrivare ai 189 euro di quello bianco e ai 219 euro nelle altre colorazioni.

Infine, parlando di ottimi prezzi relativi ai modelli dell'azienda svedese, è da menzionare il modello angolare Friheten, uno dei prodotti più venduti, al prezzo di 379 euro.

Le offerte, aggiornate di stagione in stagione, sono consultabili sul sito dell'azienda.

In foto: modello Backabro, disponibile sia nella versione con chaise lounge, come nell'immagine, che nella forma lineare, così da rispondere alle diverse esigenze.


Lugnvik Ikea

Lugnvik Ikea Un altro modello molto apprezzato tra quelli proposti dal colosso svedese e che si trova in catalogo da parecchio tempo è sicuramente Lugnvik; questo prodotto presenta una chaise longue che può essere collocata a destra o sinistra a seconda delle esigenze. Vieni venduto a 299 euro, ha un rivestimento in tessuto ed è disponibile nei colori rosso o nero.

Vengono forniti tre cuscini compresi nel prezzo di acquisto e questo prodotto presenta un ulteriore elemento interessante, infatti ha pratico vano contenitore posto sotto alla seduta, così da avere una zona in cui riporre cuscini o coperte quando non si utilizzano. Se state cercando un arredo che possa trasformarsi all'occorrenza, tra le tante proposte, saprete certamente come scegliere tra i divani letto matrimoniali Ikea quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.


Divani Ikea

Divani Ikea Il re del salotto? Ovviamente il divano! Conteso da tutti i membri della famiglia, è il luogo per eccellenza dedito all’ozio, al relax ma anche alla convivialità e dove far accomodare i nostri ospiti; proprio per questo deve essere confortevole, avvolgente e comodo ma, al contempo, deve essere un complemento d’arredo dal design seducente per valorizzare tutta la zona living. La scelta del divano deve rispondere sia ad esigenze di spazio sia a disponibilità economica ma senza dimenticare il gusto del bello. In commercio troviamo modelli per ogni tasca e di ogni dimensione ma, per non perderci tra showroom, cataloghi e riviste consigliamo di partire dalle proposte dei divani Ikea. La collezione 2016 ti stupirà per tessuti di ogni fattezza, forme stravaganti e fantasie ricercate capaci di integrarsi allo stile della nostra casa. Pratici, comodi e belli: la semplicità dei divani Ikea è in grado di rendere unico qualsiasi salotto o cucina. E grazie a design innovativo i divani Ikea sono anche letto: funzionali per ospitare amici e parenti, consento di avere un secondo o terzo letto risparmiando spazio. Alcuni modelli sono dotati anche di un pratico contenitore per la coperte e lenzuoli e alcune proposte consentono anche di scegliere la tipologia di materasso più confortevole per la schiena.

Foto: Soderhamn è il divano a tre posti di Ikea progettato da Ola Wihlborg con poggiapiedi coordinato: linea sofistica ma e sobria, seduta profonda e cuscini asportabili per una facile pulizia.


Letti Ikea

Letti Ikea I medici consigliano di dormire 8 ore al giorno per garantire benessere al fisico e alla nostra mente; ma se invece di svegliarci riposati ed energici le nostre mattine iniziano con dolori alla schiena o mal di testa da insonnia forse abbiamo sbagliato la scelta del letto. Dimensioni, tipologia di rete e materasso devono essere valutati con attenzione prima di ogni acquisto ma non dimentichiamoci anche dell’estetica perché, va bene un riposo rigenerante ma anche l’occhio vuole la sua parte. Se il nostro problema è lo spazio in commercio troviamo soluzioni in grado di soddisfare ogni necessità; il catalogo Ikea ci aiuta con la scelta grazie ad un’offerta di letti di ogni dimensione, forma e materiale ma se la funzionalità ha per noi la maggiore, possiamo pensare anche di sostituire completamente il letto acquistando un divano. La collezione della casa svedese offre molteplici soluzione e, tra i divani Ikea proposti, troviamo la sezione dedicata ai divani letto: pratici ed economici, posso arredare con stile grazie a tessuti ricercati e tinte sfarzose.

Foto: Solsta è un comodo divano firmato Ikea che si trasforma facilmente in un secondo letto: pratico da aprire, la seduta diventa materasso senza necessità di meccanismi complicati ma solo stendendo a terra la seduta


Ikea divani

Ikea divani Allungabili con poggiapiedi oppure con pouf integrato, ad angolo o con poltrone, in pelle o in tessuto, a due o più posti, la proposta di divani Ikea è ricca di soluzioni per arredare con stile il nostro soggiorno. Prima di acquistare il divano dobbiamo, però, valutare con attenzioni alcune caratteristiche primo fra tutti l’uso che si intende farne: se il nostro obiettivo è il relax allora dovremmo scegliere un divano morbido e ampio, mentre se vogliamo metterlo nello studio potrà avere un carattere più formale quindi con una seduta più rigida e meno spaziosa. Poi dovremo scegliere il tessuto che dovrà adattarsi allo stile della casa ma anche al nostro gusto personale: la scelta della pelle, ad esempio, se da un lato rende chic e sofisticato il nostro soggiorno, nel periodo estivo può rivelarsi una scelta spiacevole per le nostre gambe; potremmo quindi optare per la seta anche se delicata oppure in microfibra facile da pulire. Terzo passaggio obbligato è la scelta del colore: a tinta unita o a fantasia, con il tempo può essere facilmente modificato utilizzando un semplice copridivano o con nuovi cuscini; meglio quindi optare per tinte neutre, come il beige o il grigio, che si adattano facilmente ad ogni ambiente oppure scegliere un tessuto stampato o di colore scuro per camuffare macchie e sporco.

Foto: Minimal ma chic, questo divano letto del catalogo Ikea unisce eleganza a praticità, trasformandosi in comodo letto grazie all’assenza dei braccioli che ne facilita l’uso.


Ikea letti matrimoniali

Ikea letti matrimoniali Dormire sonni tranquilli è possibile purché si acquisti il letto giusto per il nostro riposo. Modelli tradizionali e classici o moderni e contemporanei, la proposta Ikea è in grado di soddisfare ogni necessità di spazio, gusto e comodità, il letto matrimoniale deve rispettare stile e personalità di chi lo sceglie e deve regalare comfort. Design semplice ma funzionale, materiali naturali ed eco-friendly, vernici atossiche e prezzi economici, le proposte Ikea garantiscono qualità in fatto di ergonomia, igiene e durabilità. Se lo spazio di casa è tiranno possiamo meglio scegliere letti matrimoniali contenitori dove sistemare biancheria e coperte oppure optare per divani Ikea dalla doppia funzione di letto e di seduta: a due piazze e vano porta oggetti, oppure con schienale che abbassato si trasforma in un vero e proprio materasso, senza braccioli per un’apertura più pratica, la gamma di divani letto Ikea è davvero vasta, e potremo arredare ogni ambiente di casa con la soluzione migliore.

Foto: Himmene è un divano a due posti con ampio vano contenitore sotto il sedile; abbassando lo schienale è facilmente trasformabile in un comodo letto ad una piazza e mezza.


Come scegliere tra i divani letto matrimoniali Ikea: Divano letto matrimoniale Ikea

Divano letto matrimoniale Ikea Per lungo periodo i divani letto sono stati considerati soluzioni quasi di emergenza, quindi non adatte alla quotidianità. Non garantivano una buona qualità del sonno e non di rado, infatti, accadeva di svegliarsi al mattino con qualche dolorino. Ma quei tempi sono ormai soltanto un ricordo, perché anche le aziende operanti nel settore del low cost come Ikea prestano estrema attenzione alla struttura di questi prodotti e definiscono progetti accurati. A chi desidera avere risultati ottimali consigliamo tuttavia di optare per un divano letto con materasso rigido a molle insacchettate, che si adattano alle forme del corpo e tengono dritta la spina dorsale mentre si dorme. I materassi a molle insacchettate rappresentano l'evoluzione dei tradizionali materassi a molle. Ogni molla in acciaio è racchiusa in un sacchetto di tessuto che la rende più resistente e più silenziosa, oltre a proteggerla e isolarla. Essendo indipendenti l’una dall’altra, tutte le molle alle sollecitazioni del peso e si adattano alla morfologia del corpo in base alle zone sottoposta a una maggiore pressione. In foto il divano letto angolare con chaise-longue Vilasund nella versione Borred marrone scuro. Prezzo 649 euro. Materasso a molle insacchettate. E’ possibile collocare la chaise-longue a destra o a sinistra rispetto al divano e spostarla in base alle proprie esigenze. Sotto la chaise-longue c’è un contenitore il cui coperchio resta aperto per permettere di inserire ed estrarre qualsiasi oggetto in qualsiasi momento. La fodera, in cotone e poliestere, si asporta ed è lavabile in lavatrice. Questo divano si trasforma velocemente, occorre soltanto togliere i cuscini dello schienale ed estrarre la base.