Come scegliere tra i divani letto matrimoniali Ikea

- 02 gennaio 2018

Divani letto

E’ sempre utile avere a disposizione un divano letto matrimoniale nel proprio appartamento, soprattutto quando è consuetudine ricevere ospiti: sia che si tratti di un’unica persona, che dormirà molto comodamente in uno spazio ampio, sia nel caso di una coppia, che si ritroverà con un'area per il riposo adeguata. Ma anche per chi vive in un bilocale o monolocale e deve fare i conti con spazi ridotti, un divano trasformabile è essenziale. Tra i divani Ikea tanti i modelli facilmente trasformabili in letto all'occorrenza, di diverse dimensioni e disponibili con rivestimenti adatti ad inserirsi in stili e contesti vari. In ogni caso, comfort e praticità giocano un ruolo chiave: innanzitutto occorre scegliere supporti a doghe o in rete elettrosaldata efficaci come pure materassi con spessore sufficiente, che solitamente è pari a 13-14 cm. Esistono modelli di divani letto salvaspazio e salvatempo i quali consentono di estrarre il letto senza dover togliere tutti i cuscini della seduta e di richiudere il tutto velocemente. in foto: divano Friheten Ikea.

Divani letto Ikea

Alcuni modelli trasformabili dell'azienda svedese dispongono altresì di un pratico contenitore per la biancheria mentre altre soluzioni consentono d’identificare il materasso con il livello di comfort più idoneo per le proprie esigenze. La scelta di stili, colori e modelli è davvero ampia e include anche poltrone e divani angolari trasformabili. La praticità è una caratteristica essenziale da valutare. Nei divani letto matrimoniali Ikea il meccanismo di apertura è basilare e fluido e non richiede sforzi. Riguardo alle dimensioni, è necessario verificare che negli ambienti sia disponibile lo spazio per l’apertura, ma non solo: il divano va sistemato in modo tale che sia facile coricarsi. In ogni caso il colosso svedese dispone di svariate opzioni di scelta in termini dimensionali: i divani letto matrimoniali Ikea si inseriscono in qualsiasi tipo di ambiente. Nei prossimi paragrafi potrete approfondire come scegliere tra i divani letto matrimoniali Ikea, trovando idee e consigli che vi saranno d'aiuto. Nel video, poi, ecco i consigli di Ikea per scegliere tra le proposte del suo catalogo. In foto: modello Karlaby.

Divani letto Ikea 2 posti

Per quanto riguarda la zona living, per arredare con gusto avendo a disposizione un budget limitato potreste scegliere i modelli trasformabili dell'azienda svedese. La ditta svedese è imbattibile per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo di questa tipologia di prodotto. Se avete bisogno di un modello a 2 posti, andrete incontro a un'offerta abbastanza diversificata. Si parte da prodotti dal design molto semplice, con prezzi inimitabili, per arrivare a soluzioni dal design più accattivante. Tra le proposte a 2 posti è da citare il modello Lycksele, dalla forma lineare e particolare, disponibile in sette diverse colorazioni. Molto interessante è anche il modello Ikea Ps Lovas, che si distingue dagli altri per la presenza di rotelle che ne permettono i rapidi e semplici spostamenti. Il suo design è minimale, con rotelle e struttura a vista, ed è disponibile in 5 colori. In foto: modello Marieby/Vilasund.

Divani economici Ikea

Per chi vuole arredare la casa spendendo poco, il catalogo dell'azienda svedese è un punto di riferimento imprescindibile. Quando si parla, poi, di divani trasformabili a ottimi prezzi, diventa il numero uno. Dando uno sguardo alle offerte sui modelli trasformabili, balza subito agli occhi il modello Solsta. Si tratta di un divano a 2 posti, trasformabile comodamente, che potrete portarvi a casa alla modica cifra di 129 euro. L'unico neo del prodotto è che è disponibile solo nel colore grigio scuro, ma considerando il prezzo davvero unico, si può facilmente chiudere un occhio di fronte a questa caratteristica. Un altro modello dal prezzo straordinariamente basso è Lycksele Lovas. Per questa gamma si parte dai 169 euro del prodotto in fantasia, per arrivare ai 189 euro di quello bianco e ai 219 euro nelle altre colorazioni. Infine, parlando di ottimi prezzi relativi ai modelli dell'azienda svedese, è da menzionare il modello angolare Friheten, uno dei prodotti più venduti, al prezzo di 379 euro. Le offerte, aggiornate di stagione in stagione, sono consultabili sul sito dell'azienda. In foto: modello Backabro, disponibile sia nella versione con chaise lounge, come nell'immagine, che nella forma lineare, così da rispondere alle diverse esigenze.

Lugnvik Ikea

Un altro modello molto apprezzato tra quelli proposti dal colosso svedese e che si trova in catalogo da parecchio tempo è sicuramente Lugnvik; questo prodotto presenta una chaise longue che può essere collocata a destra o sinistra a seconda delle esigenze. Vieni venduto a 299 euro, ha un rivestimento in tessuto ed è disponibile nei colori rosso o nero. Vengono forniti tre cuscini compresi nel prezzo di acquisto e questo prodotto presenta un ulteriore elemento interessante, infatti ha pratico vano contenitore posto sotto alla seduta, così da avere una zona in cui riporre cuscini o coperte quando non si utilizzano. Se state cercando un arredo che possa trasformarsi all'occorrenza, tra le tante proposte, saprete certamente come scegliere tra i divani letto matrimoniali Ikea quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Divani Ikea

Il re del salotto? Ovviamente il divano! Conteso da tutti i membri della famiglia, è il luogo per eccellenza dedito all’ozio, al relax ma anche alla convivialità e dove far accomodare i nostri ospiti; proprio per questo deve essere confortevole, avvolgente e comodo ma, al contempo, deve essere un complemento d’arredo dal design seducente per valorizzare tutta la zona living. La scelta del divano deve rispondere sia ad esigenze di spazio sia a disponibilità economica ma senza dimenticare il gusto del bello. In commercio troviamo modelli per ogni tasca e di ogni dimensione ma, per non perderci tra showroom, cataloghi e riviste consigliamo di partire dalle proposte dei divani Ikea. La collezione 2016 ti stupirà per tessuti di ogni fattezza, forme stravaganti e fantasie ricercate capaci di integrarsi allo stile della nostra casa. Pratici, comodi e belli: la semplicità dei divani Ikea è in grado di rendere unico qualsiasi salotto o cucina. E grazie a design innovativo i divani Ikea sono anche letto: funzionali per ospitare amici e parenti, consento di avere un secondo o terzo letto risparmiando spazio. Alcuni modelli sono dotati anche di un pratico contenitore per la coperte e lenzuoli e alcune proposte consentono anche di scegliere la tipologia di materasso più confortevole per la schiena. Foto: Soderhamn è il divano a tre posti di Ikea progettato da Ola Wihlborg con poggiapiedi coordinato: linea sofistica ma e sobria, seduta profonda e cuscini asportabili per una facile pulizia.

Letti Ikea

I medici consigliano di dormire 8 ore al giorno per garantire benessere al fisico e alla nostra mente; ma se invece di svegliarci riposati ed energici le nostre mattine iniziano con dolori alla schiena o mal di testa da insonnia forse abbiamo sbagliato la scelta del letto. Dimensioni, tipologia di rete e materasso devono essere valutati con attenzione prima di ogni acquisto ma non dimentichiamoci anche dell’estetica perché, va bene un riposo rigenerante ma anche l’occhio vuole la sua parte. Se il nostro problema è lo spazio in commercio troviamo soluzioni in grado di soddisfare ogni necessità; il catalogo Ikea ci aiuta con la scelta grazie ad un’offerta di letti di ogni dimensione, forma e materiale ma se la funzionalità ha per noi la maggiore, possiamo pensare anche di sostituire completamente il letto acquistando un divano. La collezione della casa svedese offre molteplici soluzione e, tra i divani Ikea proposti, troviamo la sezione dedicata ai divani letto: pratici ed economici, posso arredare con stile grazie a tessuti ricercati e tinte sfarzose. Foto: Solsta è un comodo divano firmato Ikea che si trasforma facilmente in un secondo letto: pratico da aprire, la seduta diventa materasso senza necessità di meccanismi complicati ma solo stendendo a terra la seduta

Ikea divani

Allungabili con poggiapiedi oppure con pouf integrato, ad angolo o con poltrone, in pelle o in tessuto, a due o più posti, la proposta di divani Ikea è ricca di soluzioni per arredare con stile il nostro soggiorno. Prima di acquistare il divano dobbiamo, però, valutare con attenzioni alcune caratteristiche primo fra tutti l’uso che si intende farne: se il nostro obiettivo è il relax allora dovremmo scegliere un divano morbido e ampio, mentre se vogliamo metterlo nello studio potrà avere un carattere più formale quindi con una seduta più rigida e meno spaziosa. Poi dovremo scegliere il tessuto che dovrà adattarsi allo stile della casa ma anche al nostro gusto personale: la scelta della pelle, ad esempio, se da un lato rende chic e sofisticato il nostro soggiorno, nel periodo estivo può rivelarsi una scelta spiacevole per le nostre gambe; potremmo quindi optare per la seta anche se delicata oppure in microfibra facile da pulire. Terzo passaggio obbligato è la scelta del colore: a tinta unita o a fantasia, con il tempo può essere facilmente modificato utilizzando un semplice copridivano o con nuovi cuscini; meglio quindi optare per tinte neutre, come il beige o il grigio, che si adattano facilmente ad ogni ambiente oppure scegliere un tessuto stampato o di colore scuro per camuffare macchie e sporco. Foto: Minimal ma chic, questo divano letto del catalogo Ikea unisce eleganza a praticità, trasformandosi in comodo letto grazie all’assenza dei braccioli che ne facilita l’uso.

Ikea letti matrimoniali

Dormire sonni tranquilli è possibile purché si acquisti il letto giusto per il nostro riposo. Modelli tradizionali e classici o moderni e contemporanei, la proposta Ikea è in grado di soddisfare ogni necessità di spazio, gusto e comodità, il letto matrimoniale deve rispettare stile e personalità di chi lo sceglie e deve regalare comfort. Design semplice ma funzionale, materiali naturali ed eco-friendly, vernici atossiche e prezzi economici, le proposte Ikea garantiscono qualità in fatto di ergonomia, igiene e durabilità. Se lo spazio di casa è tiranno possiamo meglio scegliere letti matrimoniali contenitori dove sistemare biancheria e coperte oppure optare per divani Ikea dalla doppia funzione di letto e di seduta: a due piazze e vano porta oggetti, oppure con schienale che abbassato si trasforma in un vero e proprio materasso, senza braccioli per un’apertura più pratica, la gamma di divani letto Ikea è davvero vasta, e potremo arredare ogni ambiente di casa con la soluzione migliore. Foto: Himmene è un divano a due posti con ampio vano contenitore sotto il sedile; abbassando lo schienale è facilmente trasformabile in un comodo letto ad una piazza e mezza.

Divano letto matrimoniale Ikea

Per lungo periodo i divani letto sono stati considerati soluzioni quasi di emergenza, quindi non adatte alla quotidianità. Non garantivano una buona qualità del sonno e non di rado, infatti, accadeva di svegliarsi al mattino con qualche dolorino. Ma quei tempi sono ormai soltanto un ricordo, perché anche le aziende operanti nel settore del low cost come Ikea prestano estrema attenzione alla struttura di questi prodotti e definiscono progetti accurati. A chi desidera avere risultati ottimali consigliamo tuttavia di optare per un divano letto con materasso rigido a molle insacchettate, che si adattano alle forme del corpo e tengono dritta la spina dorsale mentre si dorme. I materassi a molle insacchettate rappresentano l'evoluzione dei tradizionali materassi a molle. Ogni molla in acciaio è racchiusa in un sacchetto di tessuto che la rende più resistente e più silenziosa, oltre a proteggerla e isolarla. Essendo indipendenti l’una dall’altra, tutte le molle alle sollecitazioni del peso e si adattano alla morfologia del corpo in base alle zone sottoposta a una maggiore pressione. In foto il divano letto angolare con chaise-longue Vilasund nella versione Borred marrone scuro. Prezzo 649 euro. Materasso a molle insacchettate. E’ possibile collocare la chaise-longue a destra o a sinistra rispetto al divano e spostarla in base alle proprie esigenze. Sotto la chaise-longue c’è un contenitore il cui coperchio resta aperto per permettere di inserire ed estrarre qualsiasi oggetto in qualsiasi momento. La fodera, in cotone e poliestere, si asporta ed è lavabile in lavatrice. Questo divano si trasforma velocemente, occorre soltanto togliere i cuscini dello schienale ed estrarre la base.

Divano letto Ikea angolare

Il divano angolare è fra le soluzioni più efficaci ed esteticamente valide per arredare un angolo della zona living. Gli angoli, si sa, sono spazi che spesso rischiano di restare “morti” o che vengono riempiti in modi poco felici, per esempio con tavolinetti triangolari dal gusto discutibile che diventano ricettacolo di polvere e sporcizia o con lampade da terra pesanti e ingombranti. Un divano ad angolo dalle linee moderne ed eleganti, invece, contribuisce alla creazione di una zona giorno bella e accogliente e consente di recuperare centimetri preziosi, lasciando libere altre parti della stanza. Se poi si tratta di un modello trasformabile in letto, il livello di praticità aumenta ulteriormente. Il divano letto angolare è perfetto per le famiglie numerose, per gli amanti del relax casalingo, per chi spesso riceve amici e parenti. Rispetto alla classica disposizione “da salotto” (divano da due/tre posti + due poltrone) la composizione angolare è più compatta, offre un buon numero di sedute ed è anche più economica. Ikea propone diversi divani letto angolare di qualità più che soddisfacente, con un numero di posti che può arrivare fino a 6, caratterizzati da un design essenziale e contemporaneo oppure più classico. In foto vi mostriamo Sandbacken, una novità del 2018. La seduta è resa confortevole dalla schiuma resiliente e dalle molle presenti sul sedile, la struttura è in acciaio mentre il materasso è in poliuretano espanso e ovatta di poliestere. Per trasformare il divano in letto è sufficiente estrarre la base, aprire le gambe, sistemare la base nella posizione corretta e fissarla al divano stesso. Il poggiapiedi può essere utilizzato per ampliare il divano (si colloca indifferentemente a destra oppure a sinistra) o come seduta extra e indipendente. Sotto il sedile del poggiapiedi c’è un pratico contenitore in cui riporre le coperte o qualsiasi altro oggetto. Questo divano costa 369 euro.

Divano letto Ikea

Il catalogo dei divani letto Ikea viene costantemente arricchito con proposte che riflettono i trend relativi al mondo dell’arredamento e che si traducono in risposte concrete dinanzi alle mutate esigenze dell’abitare moderno. Il tutto senza mai perdere di vista, naturalmente, l’aspetto economico: i prezzi restano sempre alla portata di tutti o quasi tutti. Alla fine del 2017 è stato lanciato Flottebo (in foto), nato dal desiderio di sviluppare qualcosa di diverso dal “solito” divano letto. Partendo dal presupposto che la zona living è in continua evoluzione, che oggi più che mai si presenta come uno spazio fluido nel quale stare insieme e svolgere diverse attività, le designer Christina Halskov e Hanne Dalsgaard hanno messo a punto un divano che fosse per certi versi una sorta di piattaforma multifunzionale: “I divani letto tradizionali – hanno spiegato - hanno un certo aspetto durante il giorno e poi si trasformano la sera, quando servono per dormire, ma noi volevamo che Flottebo avesse lo stesso aspetto e fosse sempre confortevole, sia di giorno come seduta che di notte come letto”. Caratterizzato da un design essenziale e da uno stile prettamente nordico, Flottebo è dotato di cuscini asportabili che permettono di adattare la profondità del sedile e il sostegno lombare. Si trasforma in letto velocemente, basta togliere (appunto) i cuscini; grazie alle molle insacchettate separatamente che si muovono quindi indipendentemente l’una dall’altra, offre al corpo il giusto sostegno a prescindere dalla posizione assunta. Sotto il sedile si trova un capiente contenitore nel quale sistemare la biancheria da notte. La parte inferiore dei cuscini dello schienale è dotata di un materiale antiscivolo che li tiene fermi anche quando si ci appoggia ad essi o si solleva il materasso per accedere al contenitore. Il rivestimento, in ovatta di fibre cave di poliestere e tessuto non tessuto di poliestere, è asportabile e lavabile in lavatrice. La struttura è in truciolare, legno massiccio, fibra di legno e poliuretano espanso; il materasso è in poliuretano espanso. Queste le dimensioni di Flottebo: altezza (inclusi cuscini schienale) 79 cm, larghezza 200 cm, profondità 90 cm, profondità sedile 62 cm. Prezzo 369 euro.

Sfoglia i cataloghi: