- 22 novembre 2020

Caratteristiche e misure dei divani piccoli

Un divano di piccole dimensioni deve garantire la possibilità di essere inserito in spazi anche molto contenuti garantendo comfort e funzionalità. Sono soluzioni d’arredo utili ad accogliere due posti seduta, si caratterizzano per linee compatte e design funzionale.
Le misure variano dai 120 cm ai 180 cm di larghezza, in alcuni casi con dimensioni molto ridotte per ambienti e spazi contenuti che vogliono comunque mantenere estetica e design senza rinunciare alla comodità e alla funzionalità.
La larghezza della seduta deve essere maggiore di 50 cm con una profondità totale del divano dai 90 cm ai 110 cm, con un’altezza di seduta di minimo 40 cm.
Esistono soluzioni di diverso tipo: dalle più ricche con importanti imbottiture ma prive di braccioli alle più moderne e minimali con braccioli piccoli e schienali molto alti, sedute larghe e confortevoli, fino alle soluzioni dal design più eccentrico e forme curve e innovative. Questi elementi di arredo hanno un peso contenuto ed è possibile spostarli senza problemi in base alle necessità. Alcune soluzioni offrono maggiore comfort con sedute ampie e poggiatesta reclinabili.

Mattia di Minotti, eleganza e forme morbide

Il divano di piccole dimensioni Mattia di Minotti nasce dalla mente del designer Rodolfo Dordoni, come riproposizione di un progetto ideato nei primi anni Settanta. L’estetica dell’arredo è morbida e avvolgente ma ben bilanciata con un perfetto equilibrio tra la rigidezza della struttura e il volume avvolgente dei cuscini. La struttura si caratterizza di una scocca esterna rivestita in pelle con seduta e schienale rivestiti in tessuto, in alternativa, totalmente rivestito in tessuto oppure in pelle. In corredato, due cuscini, uno quadrato di lato 45 cm e uno circolare del diametro di 42 cm. Il divano è totalmente sfoderabile, in qualsiasi finitura. I piedini di supporto sono di altezza circa 15 cm, in acciaio con finitura Black-Nickel, in forma tubolare al fine di conferire leggerezza e slancio all’elemento d’arredo.

Lennox di Lema, stile vintage

Il divano Lennox di Lema a due posti è ideato dal designer Gordon Guillaumier. L’elemento vede un particolare mix tra una reminescenza retrò ed uno stile estremamente contemporaneo, a richiamo della linea e delle forme accoglienti dell’omonima lounge chair con poggiapiedi. Un progetto raffinato che trae ispirazione dai petali di una corolla aperta, leggera e sottile, dalle forme fluide e morbide pronta ad accogliere l’utilizzatore in tutta la sua comodità. L’elemento imbottito di seduta è sorretto da una struttura metallica con finitura color bronzo che lo rende un divanetto glamour e stiloso ideale per momenti di relax. Il rivestimento è disponibile in pelle, ecopelle oppure tessuto in differenti varianti cromatiche dai gialli alle tinte terra, fino ai tortora e ai grigi. Le dimensioni sono contenute con una larghezza di 168 cm per una profondità di 81 cm e un’altezza di 69 cm. Lo schienale contenuto garantisce massimo spazio in seduta per accogliere morbidi cuscini che lo arricchiscano.

Cart di Ditre Italia, design fluido

Il divano in tessuto a 2 posti Cart di Ditre Italia nasce dal genio del maestro del design Joe Colombo, a prendere spunto dal progetto dalla omonima poltroncina per interni disegnata nel 1966 dallo stesso designer. Il divano si distingue per uno spiccato dinamismo formale, prendendo vita per la prima volta da un progetto rimasto solo su carta da cinque decenni a questa parte.
Un’avveniristica concezione dell’arredo di casa come forma, nella relazione tra habitat e uomo che lo vive.
La struttura è avvolgente e ergonomica ed accorpa i braccioli e lo schienale in un elemento curvo che contorna il retro del divano per rendere un comodo appoggio a schiena e braccia.  
Particolarità, gli elementi di appoggio che sorreggono le imbottiture: sul fronte sono presenti due rotelle monodirezionali in metallo rivestite di ABS mentre sul retro sono presenti due piedini in legno laccato nero. 
La seduta vede la presenza di un cuscino imbottito in poliuretano espanso con rivestimento in tessuto o pelle totalmente sfoderabile, in bicolore. Le dimensioni del modello per due posti seduta sono 156 cm di larghezza per 92 cm di profondità e 73 cm di altezza.

Long Island di Flexform, minimalismo e funzionalità

Long Island di Flexform è un divano sfoderabile in tessuto a 2 posti: il design estremamente rigido e minimalista della struttura è piacevolmente in contrasto con i cuscini morbidi e voluminosi di seduta e schienale. Il bracciolo monolitico si presenta in posizione arretrata rispetto il filo esterno della struttura e dei cuscini di seduta, profonda 111 cm: le imbottiture dei cuscini disposti al disopra della struttura sono in piuma d’oca con un inserto aggiuntivo in poliuretano e dacron, oppure in altro materiale indeformabile. 
La struttura portante è in legno massello, l’imbottitura della struttura è in poliuretano espanso e i rivestimenti sono in un tessuto protettivo accoppiato.
I piedini sono in metallo con diverse finiture: satinato, cromato, brunito, champagne o cromo nero, possono essere rivestiti in cuoio, in diversi colori, e poggiano a terra su puntali in materiale termoplastico.
I rivestimenti possono essere in tessuto sfoderabile oppure in pelle ma non sfoderabile. Il divano presenta una seduta molto bassa e le dimensioni sono: 180 cm di larghezza, 111 cm di profondità e 85 cm di altezza totale da terra.

Tirella di Bonaldo, morbidezza delle forme

Il divano in tessuto a due posti Tirella di Bonaldo nasce dall’idea del designer Paolo Grasselli di rendere un elemento d’arredo dal gusto retrò per lo spazio di casa. Il divano dal piacevole gusto vintage, si ispira alle tirelle dei tessuti di un tempo, appoggiate sul tavolo di taglio a rievocare una sensazione di fattura artigianale, di tessuti di qualità e di valore.
L’elemento imbottito si caratterizza per tutta una serie di cuscini voluminosi impunturati verticalmente nei braccioli e nello schienale creando un elemento semicircolare che avvolge la struttura in metallo in corrispondenza di una altezza reni. Il cuscino di seduta è ampio e di importante altezza a forma di parallelepipedo dalla presenza monolitica, con rivestimento in tessuto di differenti cromie.
La struttura in tubolare di acciaio è semplice e dalle linee rette per accogliere e supportare i cuscini di ampi ma compatti volumi: la finitura è in acciaio verniciato disponibile in diverse colorazioni, dal nero al bianco, passando per diverse tonalità di grigi e tortora. Le dimensioni vedono una larghezza di 166 cm, una profondità di 81cm, un’altezza di 71 cm.

Brugine di Poltrone e Sofà, comodità e design

Brugine di Poltrone e Sofà è un divano che si caratterizza per piccole dimensioni e grande compattezza con forme monolitiche.
L’elemento d’arredo è reso particolare per la bassa profondità, ideale per inserimento in ambienti dalle dimensioni contenute senza rinunciare al comfort ed all’estetica moderna.
Il bracciolo è sottile ed è valorizzato da una leggera curvatura che ne enfatizza la sagoma: gli schienali sono sviluppati verso l’alto per garantire l’appoggio comodo della testa anche alle persone più alte. I cuscini si caratterizzano per imbottiture in poliuretano espanso mentre le sedute in schiuma a doppia densità al fine di garantire un ottimo supporto al corpo.
Il divano si compone di diversi elementi modulari componibili per garantire ridotte dimensioni e sedute sempre simmetriche.
I piedini possono essere in legno a tronco di cono e cilindrico in metallo nero con profilo color oro.
I rivestimenti sono in tessuto 100%poliestere a scelta tra microfibra o fibre a trama più o meno larga, simil lino.
Le dimensioni vedono una larghezza di 150 cm, una profondità di 83 cm e un’altezza totale di 105 cm.

Traffic di Magis, razionalismo e funzionalità

Traffic di Magis è un divano in tessuto dalle volumetrie geometriche, a due posti, pensato e progettato dal celebre designer Konstantin Grcic.
Traffic
ha ricevuto inoltre il Premio Compasso d'Oro ADI, il più autorevole premio mondiale nel panorama del design.
Il design del divano di Magis è particolarmente innovativo dallo stile razionalista e sapore industriale con una struttura dalla linea estremamente essenziale realizzata in tondino di acciaio con verniciatura metallizzata e piedini in materiale plastico.
La struttura è corredata da cuscini dalla forma monolitica con imbottitura in poliuretano espanso, totalmente sfoderabili rivestiti in tessuto o pelle.
Sui lati è presente un sistema di incastro per disporre una tavoletta di appoggio integrata nella struttura metallica, disponibile anche a scelta in pietra acrilica.
Le misure del divano vedono una larghezza di 134 cm totale con 103 cm di soli cuscini di seduta, una profondità di 80 cm e un’altezza di 72 cm totale, con una seduta alta 41 cm da terra.
I sei cuscini, due di seduta, due di schienale e due braccioli laterali, sono totalmente inglobati nella struttura metallica dalle linee cubiche che li sostiene.