Quando si pensa alla propria abitazione i primi rimandi della nostra immaginazione sono la famiglia e gli affetti, il riposo e il relax, l'intimità ed il benessere, tutti concetti che ti fanno sospirare la frase: "Ah, finalmente a casa!". La tranquillità e la protezione date dal nido domestico si rispecchiano in qualche modo anche sull'arredo, che deve essere confortevole e funzionale, in linea con i propri gusti e i propri modi di vivere. E quale miglior elemento d'arredo è emblema di riposo e relax se non il divano di casa? La scelta di questo complemento d'arredo va molto ponderata, in quanto sono molti gli aspetti che entrano in gioco: numero delle persone che il divano dovrà ospitare, forma e dimensione equilibrate in base agli spazi a disposizione e stile e finitura che andranno a bilanciarsi in modo armonioso con il resto dell'ambiente. Solitamente il divano più commercializzato è il tre posti, magari accessoriato con un pouf coordinato o una piccola penisola da dedicare ai momenti più distensivi. Per quel che concerne la forma tutto dipende dallo stile: se la vostra casa ha un'atmosfera vintage e d'altri tempi adotterete divani dai volumi compatti e rialzati da terra, con qualche dettaglio dai rimandi Seventies; imbottiti trapuntati dalle linee morbide e generosamente giunoniche invece acquisterete se desiderate un'ambientazione classica, o al contrario, gli spiriti moderni sposeranno geometrie ergonomiche e design molto spinto per divani estremamente minimali. Le dimensioni? Divani di taglia S per piccoli angoli relax o al contrario XXL per living open space e vani dalle ampie superfici. Di quest'ultima taglia è il divano di Masoins du Monde, Cancun, in foto. La big size che contraddistingue il coloratissimo divano cinque posti ad angolo, si caratterizza per queste dimensioni: altezza da terra della seduta 44 cm, lunghezza 295 e profondità 70 cm. Il divano multicolor rasoterra Cuncun rimanda alle tonalità vitali degli anni '70 ed è caratterizzato da ben 12 cuscini, il suo costo? Solo 799,90 euro.
Per individuare le caratteristiche del proprio divano ideale mancano ancora da definire rivestimenti e finiture. Per un ambiente più informale o se adoriamo fantasie e decori scegliamo tessuti di qualità e tattili microfibre; se al contrario abbiamo bisogno di un elemento di rappresentanza e finiture che esaltino il volume del divano, via libera a pelle e cuoio. Il divano, che di solito è protagonista indiscusso della zona giorno, può diventare anche un nostro caro alleato nel momento in cui abbiamo necessità di ospitare persone per la notte. Il divano letto è di certo una di quelle soluzioni salvaspazio strategiche e irrinunciabili quando disponiamo di spazi ridotti o se abbiamo l'abitudine di essere circondati giorno e notte da amici e parenti. Di un imbottito trasformabile le caratteristiche salienti dovrebbero essere: estetica e comodità nella versione diurna-divano e massimo comfort nella versione notturna-letto. Non va neanche sottovalutata, durante la scelta, la modalità di apertura del divano letto. Da prediligere i meccanismi semplici e facili da azionare, pochi e rapidi gesti che portino alla definitiva trasformazione dell'imbottito. Sempre a firma Masoins du Monde è il divano trasformabile Butterfly, rivestito in cotone grigio chiaro, in foto. Nella modalità diurna il divano, che ospita dalle 3 alle 4 persone, ha forme classiche e romantiche, impreziosite da vezzosi fiocchetti in stoffa. Le sue misure sono: H 89, L 219 e P 88 cm. Quando cala la notte l'imbottito si tramuta in un vero letto, in cui il materasso (incluso) è sostenuto da doghe in legno. Maisons du Monde garantisce la struttura cinque anni, mentre due anni è la garanzia dell'imbottitura dei cuscini dello schienale e della seduta.
Ma continuiamo a parlare di Maisons du Monde. Il marchio francese è molto conosciuto in Italia grazie ai tanti punti vendita disseminati lungo quasi tutta la penisola, ma per chi ancora non la conoscesse, possiamo dire che l'azienda si caratterizza per il design unico ed originale dei propri arredi, disegnati da un team interno di progettisti e stilisti, che a ritmo annuale propongono sempre nuove collezioni d'arredo, costituite da tanti mobili per l'indoor e l'outdoor e sopratutto da un vastissimo assortimento di accessori e decorazioni per la casa. Il nome stesso del brand sta a significare il carattere multietnico e plurisfaccettato delle collezioni proposte, tanti arredi dal design riconoscibile, dove trovare pezzi dallo stile estremamente innovativo, o vintage, oppure classici, altri invece tremendamente moderni e di tendenza, insomma, un catalogo talmente vario da accontentare tutti i gusti in fatto di estetica e stile. La collezione di poltrone e divani di Maisons du Monde prevede ugualmente un'infinita possibilità di scelta di forme e dimensioni: divani fissi e trasformabili, canapè e poltroncine, piccoli imbottiti o divani estremamente grandi e avvolgenti, vestiti di tessuto o di pelle, dallo stile barocco oppure neo industriale, come la poltrona vintage Club modello Arizona, in foto. Un classico e raffinato elemento d'arredo dalle forme morbide e generose, rivestito in morbidissima microfibra che ricorda la pelle invecchiata. Arizona ha il marchio FSC, corrispondente alla certificazione del legno, utilizzato per la struttura, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.
Maisons du Monde ci tiene a sottolineare che molti dei suoi prodotti sono realizzati direttamente ed interamente in Francia, affermazione che sottolinea la qualità, l'estetica e la sicurezza dei mobili. Un'altra importante prerogativa del brand è l'artigianalità delle lavorazioni utilizzate per creare i vari mobili; ogni prodotto così si distingue dagli altri, ha una sua storia e una sua vita e sopratutto, cosa molto vantaggiosa, un prezzo sempre accessibile. Come è appetibile il costo del moderno divano in tessuto Maisons du Monde, modello Iceberg, in foto, proposto a 369,90 euro. Iceberg ha una forte personalità e un design di tendenza, le sue linee minimali strizzano l'occhio al design scandinavo ma sono vivacizzate dai tanti accesi colori primaverili disponibili da catalogo, come il giallo, il celeste e il rosa. Il divano vintage è rivestito in tessuto 100% poliestere, un materiale pratico, elastico e resistente alle abrasioni e all'umidità, ideale per sopportare l'usura prolungata nel tempo. Lo schienale di Iceberg è costellato da una delicata trapuntatura che gli conferisce un tocco di raffinata eleganza. Le sue dimensioni compatte, 160 x 78 x 84 cm, lo rendono ideale anche in ambienti dalle superfici ridotte. I tessuti utilizzati per rivestire i divani sono inoltre molto versatili e di facile manutenzione, spesso il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice. Masoins du Monde specifica per i suoi prodotti le modalità di manutenzione al fine di mantenere sempre giovane e fresco il proprio arredo dall'accento francese.
Fissi, ad angolo, trasformabili in letti, modulabili, con rivestimenti in tessuto oppure in pelle: il catalogo Maison du Monde divani è decisamente variegato. Per quanto riguarda la struttura, le dimensioni e i materiali utilizzati, certo, ma anche dal punto di vista stilistico e cromatico. Qualunque sia il gusto che caratterizza la vostra zona giorno, di certo troverete diverse proposte convincenti o come minimo meritevoli di interesse. L’azienda francese propone divani classici o contemporanei, barocchi o industriali, esotici e vivaci oppure più delicati e romantici. Molto apprezzati sono quelli componibili, moderni e polivalenti, che consentono un alto livello di personalizzazione e garantiscono comfort e funzionalità. Ciascuno è libero di concretizzare la composizione che ritiene più adatta, senza preoccuparsi delle forme e delle misure. Si possono fare vari “esperimenti” e procedere anche tramite il sito ufficiale, verificando di volta in volta i risultati fino ad ottenere esattamente ciò che si sta cercando e di cui si ha bisogno. Come? Dalla home page si clicca su “divani” e poi su “divani componibili”, quindi si sceglie lo stile, il colore, si indicano le misure e anche la fascia di prezzo. Man mano che si definiscono le suddette impostazioni, si clicca su “applica”. Una volta giunti al termine si avrà una panoramica completa dei prodotti disponibili. I divani Maison du Monde mettono tutti d’accordo, è il caso di dirlo. In foto il divano Dandy marrone anticato fisso, 4-5 posti. Combina una seduta morbida con linee rigorose ed è impreziosito da una finitura a bottoni. Il rivestimento è in pelle (vacchetta) fiore corretto pigmentato; la struttura è in pino e compensato. Dimensioni (cm) : A88 x L263 x PR95. Prezzo 1990 euro.
Maisons du Monde propone numerosi divani in tessuto, il materiale più utilizzato è il cotone ma non mancano modelli con rivestimento in microfibra, in velluto e in lino. Anche in questo caso l’offerta è molto eterogena per quanto riguarda il design, la struttura, le dimensioni. Si va dai divani più classici, e contraddistinti da tonalità neutre, a divani moderni e originali, oltre che coloratissimi. La forbice dei prezzi è ampia, orientativamente diciamo che si parte dai 100 euro per arrivare ai 1400 euro circa. Sul sito ufficiale, per effettuare più comodamente la ricerca, è possibile indicare il budget a propria disposizione. I divani con rivestimento in tessuto totalmente sfoderabile sono parecchio apprezzati da qualche tempo a questa parte per il grado di praticità che mettono in campo; in pochi attimi la fodera si toglie e si lava, in certi casi anche in lavatrice. E a questo proposito aggiungiamo che l’azienda ha realizzato anche un assortimento di copridivano che consentono di variare l’aspetto del proprio divano, e quindi di tutto l’ambiente, con una spesa contenuta. In foto il divano Factory a 3 posti, caratterizzato da un design urbano e quindi perfetto anche in un ambiente arredato in stile industriale. Si trasforma in un letto comodo e funzionale. Il materasso e i cuscini hanno il rivestimento e il riempimento 100% cotone. Costa 370 euro.