- 09 dicembre 2014

Tessuti provenzali per l'arredo

La cucina è l'ambiente più vissuto della casa, come tale deve essere accogliente e rispecchiare la nostra personalità. Lo stile d'arredo provenzale crea atmosfere calde e romantiche, con i complementi d'arredo di colore bianco e le linee eleganti che contraddistinguono questo trend. Per personalizzare la stanza, e darle un tocco di colore, possiamo avvalerci dei tessuti provenzali. Il tendaggio più indicato per la cucina è quello a vetro. Le proposte sono tante, Tessuti Provenzali nel suo catalogo ha modelli di tendine a pannello di diverse misure, adattabili a qualsiasi finestra, alle quali si possono coordinare anche le mantovane vendute al metro. Oltre alle tende, la cucina prevede l'impiego di molti altri tessili, i cuscini per le sedie, le tovaglie, gli asciuga piatti e le presine, sono i principali, ma il mercato oggi propone molti piccoli oggetti d'arredo in tessuto. Ad esempio Angelica Home & Country nel suo catalogo presenta molti coordinati composti da sottopiatti, copribottiglie, presine, cestini per il pane e tovaglie.

Biancheria casa provenzale

Le camere da letto e il bagno sono stanze che prevedono un largo impiego di tessili. Un bagno luminoso, con mattonelle dai toni pastello, è perfetto per ospitare coordinati di asciugamani in lino dai decori provenzali. Lo stile francese prevede diverse fantasie tra cui scegliere, la più famosa è quella che rappresenta la lavanda, simbolo della terra d'origine del trend, ma anche i rami di ulivo e i fiori astratti. Per ottenere un decoro molto grazioso sarà sufficiente ricamare i nostri asciugamani di lino bianchi con le iniziali dei vari membri della famiglia, a questo aggiungeremo il ricamo di un piccolo ramo di ulivo o di una fascetta di lavanda. La camera da letto è il santuario dei tessuti provenzali, qui potremo sfoggiare il Boutis, una trapunta tipica della provenza, double face, caratterizzata dal Bourrage, cioè l'imbottitura dei singoli disegni ricamati a punto filza sulla coperta. Dressing Home nel suo catalogo presenta tantissimi Boutis, sia a tinta unita che patchwork, alcuni esempi sono la collezione Amir e la linea Brocante.

Toile de Jouy

Tra i tessuti provenzali il Toile de Jouy merita una menzione speciale. Nato nel 1770 in Francia, e conosciuto anche come "la Tela", questo tessuto è caratterizzato da una serie di illustrazioni, di ispirazione bucolica, stampate a caldo sulla stoffa. In origine i colori d'elezione erano il rosso, le gradazioni del rosa, il verde veronese e il blu intenso, oggi nonostante il tema sia rimasto quello della vita agreste, i colori di maggior tendenza sono il nero e il grigio perla. L'utilizzo di questa tela è vasto e diversificato, lenzuola, cuscini e tende sono gli impieghi più comuni, ma non di rado si trova nei paralumi, come tappezzeria, e perfino sulle pareti, utilizzata come carta da parati. L'effetto finale che si ottiene è di grande impatto, un esempio è la poltrona CASANOVA, in stile provenzale e foderata con tela Toile de Jouy dai motivi grigi, distribuita da Maison du Monde. Creazioni di interni propone una rivisitazione della tela Jouy abbinando alle classiche scene bucoliche, immagini più moderne e colori che si discostano dalla trazione come il viola iridescente e il grigio.

Arredo country

Nel salotto i tessuti provenzali rivelano tutta la loro bellezza, come tappezzeria per i divani e le poltrone che seguono la stesa corrente di stile. I sofà e le poltrone provenzali sono sontuosi, le loro linee sono armoniose, e possono avere la struttura base in legno con le gambe arcuate o imbottita. I tessuti di rivestimento sono quelli classici provenzali, tinte dai colori tenui come il lavanda e il tortora, fantasie floreali e naturalmente il Toile de Jouy. Maison du Monde propone numerosi divani di ispirazione provenzale come SISSI, con struttura il legno dorato e rivestimento in lino naturale, e Louis Poésie, una poltrona in stile con rivestimento rosa. Nel web è possibile trovare diversi fornitori che vendono tessuti provenzali al metro per creare da soli i nostri arredi e i decori seguendo questo stile francese. Tessuti.com ha una vasta scelta di tele con diversi motivi decorativi, in cotone, lino o misti, lo stesso vale per il sito di Angelica Home & Country.

Sfoglia i cataloghi: