L’argomento divani prezzi è molto ampio e variegato e ovviamente tutto dipende dal tipo di divano che s’intende acquistare: se di design e di alta gamma, non si spenderanno meno di 6-7mila euro, mentre un’ottima fascia di prezzo è quella dei sofà che, assicurando tutti i comfort in termini di relax, come pure buone materie prime e finiture, non superano i duemila/tremila euro. Esiste infine una fascia di prezzo piuttosto bassa: si parte da qualche centinaio di euro e non si superano i millecinquecento. Questi divani sono comunque validi e possono durare anche parecchio, seppur siano sprovvisti di quei dettagli che fanno la differenza come finiture, materiali pregiati, design avanzato. Nell’immagine, il divano Insieme di Pianca, un sistema componibile che permette di realizzare divani lineari o composizioni angolari. Le sedute possono essere completate da contenitori People, moltiplicando così l’infinita possibilità di soluzioni d’arredo. I cuscini dello schienale optional, con o senza rullo, possono essere aggiunti a piacimento, per una seduta più ergonomica. Struttura interna con fusto in legno con tamponamenti in fibra, integrata in poliuretano espanso a densità differenziata e fibra termolegata con prefodera in vellutino accoppiato a resinato. Cuscini di schienale in miscela di piuma e fibra poliestere. Piedi a scomparsa in nylon nero. Rivestimento in tessuto completamente sfoderabile o in pelle. In foto è proposta la composizione che affianca pouf ed elementi sagomati ad un elemento regolare in tessuto, il prezzo sfiora i tremila euro.
Chateau d’Ax propone svariati modelli di divani sfoderabili in tessuto, disponibili in vari colori o ricoperti con tessuti decorati con motivi diversi. Quelli più ampi e capienti sono formati da una serie di sedute accoglienti, confortevoli e in qualsiasi colore, con rivestimento in microfibra o tessuto. Ovviamente i divani prezzi anche in questo caso variano in base alla grandezza dei sofà, si parte dai 500 euro per i pezzi più piccoli per arrivare ai 1000 di quelli di più ampie dimensioni. Chateax d’Ax ha progettato anche una linea di divani con meccanismo relax, che celano una perfetta meccanica dietro all’imbottitura in schiuma poliuretanica, in grado di assecondare ogni spostamento del corpo. Interessanti anche i prezzi dei divani in pelle proposti da Chateau d’Ax, in linea con quelli in tessuto.
Divani & Divani by Natuzzi costituisce la prima esperienza in Italia di franchising nel settore del mobile imbottito. Inizialmente specializzati nella vendita di divani in pelle, i negozi nel corso degli anni hanno arricchito la loro offerta, offrendo anche una selezione di complementi d'arredo, accessori, mobili per la sala da pranzo per proporre soluzioni d'arredamento complete. Per quanto concerne l’argomento divani prezzi, le soluzioni sono molto appetibili: nei circa 100 punti vendita attivi in Italia, vengono spesso proposte promozioni con sconti fino al 50% su divani il cui prezzo di listino varia dai mille ai duecinquecento euro in media In foto: Caratterizzato da un design ricercato e da una base in legno, il divano Borghese presenta forme estremamente morbide che, insieme ai poggiatesta regolabili, garantiscono il comfort by Natuzzi.
La pelle per il divano è da sempre sinonimo di eleganza, raffinatezza, classe. Naturale e resistente, è molto apprezzata dagli utenti italiani. Anche in questo caso, per i divani prezzi molto dipende dal tipo di divano prescelto, dalle sue dimensioni e dal brand di riferimento. Se si vuole restare in una fascia di prezzo media, sono interessanti i modelli in pelle proposti da Chateau d’Ax. Tra gli altri, Atlantic (in foto), prezzo 2000 euro circa, un complemento disponibile in due varianti: a struttura fissa oppure componibile, soluzione grazie alla quale i diversi elementi possono essere disposti a piacimento, integrandosi al meglio nell’ambiente destinato ad accoglierlo. Atlantic presenta linee e proporzioni che ispirano immediatamente un senso di accoglienza e riposo, pur senza fronzoli. Unica concessione al decoro i morbidi cuscini posizionati come braccioli alle estremità delle sedute e – su richiesta – i poggiatesta da aggiungere nello stesso rivestimento scelto.
Divani prezzi: la forbice è decisamente ampia. Se si dispone di un budget limitato, è possibile trovare interessanti proposte presso aziende leader del low cost come Ikea e Mondo Convenienza. La qualità è soddisfacente, soprattutto se rapportata con i prezzi. C’è una scelta abbastanza ampia anche per quanto riguarda i modelli. Salendo di fascia, naturalmente, la libertà di azione aumenta. E ci sono prodotti per tutte le tasche. In linea di massima, possiamo dire che bisogna spendere come minimo 1000-2000 euro per avere nella propria casa un divano duraturo, bello, resistente e comodo. Fra i 3000 e i 6000 euro si può puntare agli effetti speciali, cioè a divani caratterizzati da un design contemporaneo, originale e riconoscibile. Oltre i 6000 euro parliamo di divani veramente lussuosi. Vi diamo però una dritta: alcune fra le aziende più note organizzano ciclicamente interessanti promozioni, anche al di là dei tradizionali periodi di saldi. Una di queste, per esempio, è PoltroneSofà. Per essere sempre aggiornati in merito è sufficiente tenere d’occhio il sito ufficiale: c’è una categoria ad hoc, chiamata proprio “Promozioni”. Nel momento in cui scriviamo ci sono diversi divani per cui viene applicato uno sconto anche di molto superiore al 50 per cento. Il divano Anzola, ispirato nel nome all'operoso paese alle porte di Bologna, costa 516 euro invece di 1217 euro. In foto il divano a 4 posti Avant-Premiere di Roche Bobois, design Soressi Giorgio, Collezione Nouveaux Classiques. Costa circa 4600 euro ed è rivestito in velluto Sensori (100% trevira). Struttura in mousse multi-densità 18-30-40 kg/m3 e fibre. Cuscini di seduta a doppia densità 25-30 kg/m3, trapuntino di piume e fibre. Struttura in legno massiccio e multistrato. Sospensioni con cinghie elastiche. Piedini in faccio tinto. Fabbricazione europea. Include 2 cuscini 70x70 cm, 2 cuscini 60x60 cm e 3 cuscini 50x50 cm. Dimensioni: Lunghezza 260 x Altezza 90 x Profondità 108 cm.
Per quanto riguarda i divani in cuoio, per ovvi motivi i prezzi sono generalmente superiori rispetto a quelli con rivestimento in tessuto. La pelle è un materiale naturale, pregiato, resistente. In linea di massima, un divano di questo tipo parte da 900-1000 euro come minimo. Si tratta di una sorta di investimento, del quale difficilmente ci si pente. Tenete presente che le pelli migliori sono di origine europea. Hanno infatti una taglia più grande, sono più spesse, presentano meno difetti e risultano morbide al tatto. La superficie della pelle, quella maggiormente utilizzata nell’arredamento, viene chiamata “fiore”. È la parte più compatta e resistente, deve tenere nei punti di cucitura e non deve cedere alle sollecitazioni e all’uso quotidiano. La più pregiata è il pieno fiore, che si riconosce subito in quanto presenta rughe, cambiamenti di grana o piccoli segni che sono indice di un pellame non rifinito. Viene conciata con oli vegetali o all’anilina. l Le pelli possono poi essere smerigliate e quindi assumere un aspetto più uniforme e omogeneo, oppure conciate al cromo: in quest’ultimo caso il livello qualitativo scende un po’ ma si risparmia dal punto di vista economico. In foto un divano imbottito Chesterfield marrone in cuoio 3 posti di Maison du Monde. Caratterizzato da un design all'inglese, è in pelle fiore corretto pigmentato color marrone, aspetto anticato. Perfetto per un salotto arredato in stile vintage ma anche industriale. Prezzo 1.399 euro. Garanzie: 5 anni per la struttura (pino e compensato), i piedi, gli elementi di fissaggio, il meccanismo dei divani trasformabili (solo se il divano è trasformabile), la tela di fondo, la schiuma del rivestimento; 2 anni per l'imbottitura dei cuscini dello schienale e della seduta; 1 anno per il rivestimento e per il materasso dei divani trasformabili. Dimensioni 202 x 91 x 76 cm. Sospensioni con cinghie elastiche.
Cresce il numero di persone che decide di acquistare online il proprio divano. Ciò presenta diversi vantaggi: innanzi tutto non occorre spostarsi da casa, in secondo luogo è molto concreta la possibilità di risparmiare. Ci si può rivolgere ai grandi siti di annunci, in primis Amazon, ma la raccomandazione è sempre quella di chiedere e pretendere tutte le garanzie del caso, soprattutto se il prodotto viene messo in vendita da un privato. In ogni caso è preferibile affidarsi ai siti delle aziende di arredamento: la sicurezza è indubbiamente maggiore. Non solo. Molte di queste aziende rinnovano ciclicamente i propri showroom e di conseguenza offrono una serie di divani a prezzo scontato. Divani che, sostanzialmente, non sono mai stati utilizzati. In foto il divano Nemo con penisola di Berto Salotti, acquistabile online oppure presso lo showroom di Meda. E’ stato inserito nell’outlet, di conseguenza costa 2.990 euro anziché 6.166 euro. La penisola è dotata di un pratico box contenitore. Si trasforma in un letto matrimoniale con materasso da 160 cm e rete a doghe in legno. Struttura in legno ricoperta con poliuretano espanso; meccanismo in metallo color alluminio. Rete a doghe in legno con cinghie elastiche intrecciate per sedile, materasso: standard a molle H.14 cm. Piedini in metallo, Rivestimento in tessuto completamente sfoderabile.
Fino a qualche tempo fa la scelta relativa ai divani letto era piuttosto limitata. E dal punto di vista estetico i vari modelli in commercio lasciavano spesso a desiderare. Ci si doveva accontentare insomma di un divano basic, spesso “appesantito” dalla struttura contenente la rete e il materasso. Ma ormai quella fase è superata: oggi i divani letti sono leggeri, nella maggior parte dei casi caratterizzati da un design elegante e raffinato, e la gamma presente sul mercato è parecchio omogenea. Ce n’è per tutti i gusti, come si suol dire: dai divani letto minimalisti a quelli contraddistinti da forme più arrotondate, dai divani a 2 posti a quelli che superano i 4 e che si trasformano soltanto in parte. I prezzi dipendono dalle marche, dalla struttura, dal tipo di rivestimento, così come dal meccanismo realizzato per permettere di ottenere un letto con pochi gesti. Più il meccanismo è evoluto e qualitativamente elevato, più il prezzo aumenta. In linea di massima, le proposte riconducibili ai marchi low cost come Ikea e Mondo Convenienza comportano una spesa di poche centinaia di euro; salendo di fascia, si deve mettere in conto una cifra che superi i 1000 euro. In foto il divano letto Notturno di Natuzzi: grazie alle dimensioni compatte si rivela adatto alle diverse esigenze abitative, ad appartamenti di dimensioni contenute, camere/studio e case vacanze. La combinazione di funzione letto e poggiatesta regolabile rende infatti questo modello ideale sia come letto che come divano. Notturno è disponibile in un’ampia gamma di rivestimenti in tessuto o in pelle, nelle versioni lineari e angolari, con e senza chaise-longue. E’ possibile scegliere reti singole e indipendenti.