- 23 dicembre 2015

Divani e sofà

Dobbiamo dire grazie agli arabi e più precisamente all'impero Ottomano se oggi noi sediamo comodamente sul divano. Diwan e suffa, tradotti divano e sofà, sono i due termini usati nel mondo ottomano per indicare le sedute con cuscini. Oggi, divani, sofà e poltrone, personificano il confortevole abbraccio dei nostri momenti di riposo e convivio. Il divano o anche detto sofà, nasce dalla "estrusione" della poltrona. Atto a ospitare più persone e quindi adatto alla socialità, è una seduta imbottita, dotata di braccioli e schienale, protagonista dell'area living. Sofà a due o a tre posti, divani angolari, con penisola, oppure divani letto, sfoderabili, modulari, di tessuto o di pelle, imbottiti di piume d'oca o di materiale sintetico, con cuciture a vista, con piedini o senza, dalle forme rigorose o più avvolgenti e ancora mille altre sfumature, caratterizzano questo pezzo forte dell'arredo contemporaneo. Design, ergonomia e tecniche di lavorazione dei materiali, hanno introdotto nel mercato degli imbottiti, prodotti per tutti i gusti e le esigenze. Per chi adotta diverse posizioni di seduta sono nati schienali e poggiatesta regolabili, per passare da posizione relax a posizione conversazione in un piccolo gesto. Poco spazio e necessità di ospitare? Il divano letto è la soluzione più versatile in commercio. Se invece vi volete sentire liberi di creare a "vostra immagine e somiglianza" lo spazio relax del living, puntate su un divano modulare e componibile che si adatta al vostro ambiente e ai vostri gusti in fatto di comodità. Nell'immagine proponiamo il divano Santa Monica di Poliform. Un divano giovane, dalle linee avvolgenti e dal carattere informale.

Salotti, come arredarli

Per capire quale divano, sofà o poltrona scegliere per il nostro spazio relax, dobbiamo partire da due concetti: lo spazio a disposizione e lo stile che vogliamo ricreare. Misuriamo l'ambiente per individuare la tipologia di imbottito da comprare. Sceglieremo un tre posti se abbiamo più spazio, se vogliamo delineare un'area chiusa sceglieremo l'angolare, o se abbiamo una profondità da sfruttare punteremo su quello con penisola. Lo stile? Qui entra in ballo tutto l'arredo del salotto. Dobbiamo dar vita ad un ambiente armonico e piacevole, in quanto il living è sia lo spazio del riposare, sia quello dell'ospitare. In un ambiente classico troveranno posto un sontuoso divano capitonné e un'elegante madia in legno massello, uno specchio proveniente da una collezione di antiquariato e una libreria dal sapore vissuto. Possiamo invece arredare un ambiente in modo più informale con rotondi e colorati pouf effetto tricot , con un sofà in tessuto con impunture a contrasto e appendere alle pareti tante foto o poster di viaggi, illuminando lo spazio con una lampada di design. Se ricerchiamo uno stile scandinavo ed essenziale, organizziamo l'ambiente living adottando un ciocco di legno grezzo come tavolino da caffè, un tappeto di pelle di mucca , un divano dalle linee essenziali e dalle nuance glaciali e perché no, con un bel caminetto. Per un ambiente dai toni più rilassanti, l'idea in più è quella di "affogate" il divano con tanti cuscini dalle diverse forme e dimensioni. Importante invece, se vogliamo conferire allo spazio una sensazione di forte ariosità, è arricchire la stanza con delle piante da appartamento di medie o grandi dimensioni. Non trascurabile è poi, la scelta dei tendaggi, che contribuiscono ad arredare l'ambiente creando sceniche quinte teatrali. Infine, se vogliamo puntare sul colore e sugli accostamenti cromatici, perché non dipingere le pareti del living con una delle tante tonalità alla moda? Di Alivar proponiamo Land, divano dalle linee morbide e avvolgenti, con struttura in legno e piedini d'acciaio.

Divani, il linguaggio del comfort

Morbidezza, sofficità, comodità, sono le prerogative indiscusse dell'essere divano. Nella scelta del nostro imbottito la parola d'ordine è piacevolezza della seduta. Obbligatorio testare e provare il divano prima dell'acquisto. Dobbiamo sentirci a nostro agio una volta seduti. Dobbiamo poter adottare diverse posizioni e sentirci avvolti e coccolati, per godere appieno dei nostri momenti di relax. Il comfort di divani, sofà e poltrone è dato da diversi fattori: la robustezza della struttura che sorregge l'imbottito, la qualità e la forma dell'imbottitura stessa e i materiali che compongono la finitura. Per questi ultimi ci sono infinite possibilità di scelta: dai tessuti tecnici antimacchia e impermeabile all'acqua, ai tessuti sfoderabili e intercambiabili, sino all'intramontabile pelle. Gli accessori fondamentali a completare il quadro sono morbidi cuscini rivestiti di tessuti piacevoli da accarezzare. Se intendiamo unire comodità e praticità possiamo scegliere divani con piani contenitori e con mensole inserite ad hoc, per ospitare i nostri libri e riviste preferiti. Una novità nel mondo Ditre Italia è il divano Urban disegnato da Spessotto e Agnoletto. Imbottito versatile dalle linee essenziali, arricchito dalla cuscinatura in piuma. Disponibile in tre versioni per assecondare gli stili della casa contemporanea: versione Urban basic, Fashion e Elegance.

Divani, poltrone e sofà

Isola di approdo della nostra casa, luogo ideale per godere dei nostri momenti di piacevole riposo, il salotto è la zona della casa che ci rappresenta per eccellenza. Scegliere divani, sofà e poltrone per il nostro living è un'impresa importante. Diversi fattori non vanno trascurati: dimensione dell'ambiente, numero delle sedute da ospitare, estetica, funzionalità e anche il prezzo. Saper mixate forme e stili tra divano, libreria, madia, lampade e tavolini, senza perdere il filo conduttore, non è facile. Un'idea per non sbagliare? Accostare divano in pelle e poltrona in tessuto, cromie soft per il primo e floreali per il secondo, che si sposeranno alla perfezione con la scelta di un bel tappeto. Se abbiamo sufficiente spazio possiamo optare per due divani della stessa linea ma di diverse dimensioni, posti frontalmente, in modo da ricreare una piacevole zona di conversazione. I due esemplari potranno essere separati da un basso tavolino da salotto, che ospiterà riviste e libri impilati e magari drink da sorseggiare con gli amici. Per una massima comodità da declinare in più posizioni, possiamo optare per sedute munite di telecomando, che possa azionare l'allungamento della seduta e la traslazione dello schienale. Seasons è il divano modulare di Estel Group, divano dall'aspetto morbido che mixa diversi stili e presenta dei profondi piani d'appoggio che circondano il bracciolo e il retro del divano.

Sfoglia i cataloghi: