Divano in pelle, l'eleganza del comfort

Divano pelle

Per selezionare il divano in pelle più idoneo alle nostre esigenze è essenziale conoscere la materia prima. Le tipologie di pelle infatti sono numerose come differenti sono le lavorazioni alle quali vengono sottoposte prima di trasformarsi nel rivestimento di un singolo sofà. Tramite la conciatura si ottengono diversi tipi di rivestimento, ad esempio la pelle scamosciata è prodotta dallo strato inferiore delle pelli che sono state in precedenza spaccate. La pelle viene quindi colorata con l’anilina e lavorata con uno speciale procedimento abrasivo in grado di rendere il tipico effetto vellutato.

Invece la pelle sfiorata è una tipologia di pellame al quale è stata asportata la sezione superiore (fiore) rimasta a vista dopo l’eliminazione del pelo, mentre la pelle spazzolata è un materiale il cui fiore è reso liscio e lucido in maniera uniforme. La pelle stampata presenta un disegno normalmente a rilievo ottenuto con goffratura. Questo disegno può essere realizzato a colori e ottenuto con litografia oppure serigrafia. Ovviamente esistono altri tipi di pelle e a ogni tipo di lavorazione corrisponde un effetto tattile e visivo differente. Quando si opta per un divano in pelle, è fondamentale valutare se il tipo di pelle e la sua lavorazione sono in sintonia con l’arredamento complessivo.

In foto: divano letto matrimoniale Tissot di Ditre Italia con rivestimento in pelle non sfoderabile, dotato di rete elettrosaldata e materasso in poliuretano espanso. Tissot è una collezione di divani e divani letto, disponibili anche nella versione componibile, previsti con rivestimento in tessuto o microfibra completamente sfoderabili o in pelle ed ecopelle non sfoderabili.

Divano in pelle

TESSUTO ECOPELLE FINTA PELLE AL METRO COLORE NERO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,2€


Divano letto in pelle

Divano letto in pelle Il divano in pelle, versione divano-letto, oltre ad avere la sofisticatezza e l’eleganza tipica di un complemento rivestito da questo prezioso materiale, è anche molto pratico e funzionale ed è indispensabile in abitazioni che accolgono spesso ospiti improvvisi.

In foto, il divano letto angolare in pelle Rem di Giulio Marelli Italia il cui meccanismo letto presenta speciali caratteristiche, le quali consentono l’apertura e la chiusura del divano con un unico e semplice movimento, senza la necessità di rimuovere i cuscini della seduta e dello schienale che rimangono ancorati alla struttura del meccanismo. La struttura portante del meccanismo è in tubo in metallo ad alta resistenza verniciato a polvere epossidica.I braccioli, lo schienale e la fascia anteriore sono fissati con innesti a baionetta per poterli facilmente smontare in fase di trasporto. Rete ortopedica a maglia elettrosaldata. Materasso a molle, alto 14 cm e lungo 200 cm (tolleranza circa 1%).La struttura dei braccioli, dello schienale e della fascia anteriore sono in legno massello e legno multistrato. L’ imbottitura è in poliuretano espanso rivestito in vellutino bianco. I cuscini di seduta e di schienale sono in poliuretano espanso con densità di 30kg/m³ rivestito in fibre termolegate e in tessuto di puro cotone. Su richiesta è disponibile con spazio per riporre i cuscini dietro lo schienale.


  • divano nero Sempre più spesso nelle nostre case, tendenzialmente moderne, è presente la tonalità nera, o meglio, correggendosi, l’assenza di colore, visualizzabile in nero.Il nero è il colore dell’eleganza, del...
  • Divano ancolare nero in pelle doimo Il divano in casa è molto più che un oggetto di arredo: è compagno nei momenti di relax e in quelli conviviali. Deve quindi sapere garantire, ogni giorno dell’anno, l’...
  • pulire divano Quando in casa la presenza di un divano in pelle è importante, è bene sapere come trattarlo e come mantenerlo per evitare che si sporchi o danneggi solo per mancanza di cure e attenzioni...
  • Pelle rigenerata: cos'è, come imparare a riconoscerla La pelle non va mai in pensione: è bella in qualsiasi ambiente, in ogni casa che abbia un look tradizionale, classico, oppure moderno.Va bene sempre, va bene con tutto: è la pelle. Si tratta di un...

Calia Maddalena - Pouff - 60x60x40 cm in Pelle Smerigliata Bianco per Divano moderno Biancaneve

Prezzo: in offerta su Amazon a: 360€


Divano in pelle, l'eleganza del comfort: Come pulire il divano in pelle

Come pulire il divano in pelle Pulire il divano in pelle non è difficile, ma occorre conoscere i prodotti da utilizzare e i metodi per la pulizia per non rischiare seriamente di rovinarlo.
Se il nostro sofà necessita semplicemente di una spolverata quotidiana, basterà utilizzare un panno di pelle di daino e acqua tiepida. Se invece abbiamo a che fare con uno sporco più ostinato, possiamo aggiungere un po’ di sapone neutro all’acqua. Per igienizzare a fondo il divano, soprattutto quello bianco, una volta al mese possiamo comporre una soluzione di acqua e latte scremato in parti uguali oppure usare un latte detergente.

E’ essenziale risciacquare con un panno imbevuto solo di acqua calda e asciugare il divano accuratamente per non far seccare la pelle.
Una volta all’anno, si consiglia di trattare il divano con un’apposita crema o addirittura con la classica crema corpo, da passare su tutto il divano lasciandola per una notte intera, per fare in modo che venga assorbita. Il giorno dopo occorre passare un panno pulito per rimuovere eventuali residui.


Nell’immagine, la serie d'imbottiti Mood di Pianca, composta da poltrona, divani, pouf, numerosi elementi componibili e divani letto, si caratterizza per l’inclinazione dei braccioli verso l’interno e il cuscino di seduta che poggia su una struttura dal corpo più alto, che arriva fino a terra senza bisogno di piedi a sostenere. Mood è previsto in due versioni, tesa o con gonna, e può essere rivestito in tessuto sfoderabile o pelle. In foto è presentata la composizione con chaise longue, rivestita in pelle.

A cura di Elena Marzorati