È la soluzione ideale se si vuole dare un nuovo volto alla propria stanza da bagno. Si tratta della doccia in muratura che può essere declinata seguendo sia lo stile classico che quello un po’ più rustico, ricreando ambientazioni più bucoliche e campestri. Quale che sia l’estetica scelta però la doccia muratura è una proposta di grande tendenza per il bagno oltre che di grande impatto scenografico. La bellezza delle docce in muratura sta infatti tutta nella possibilità di creare delle “pareti di roccia”, che possono essere rivestite in pietre naturali oppure ricostruite. La stessa pietra impiegata per realizzare la muratura di sostegno, appunto le pareti, viene impiegata anche per il piatto doccia, creando costruzioni complete e molto equilibrate. A seconda poi della tipologia di muratura che si sceglierà si otterrà un effetto più o meno pregevole. Le docce in muratura di nuova generazione hanno il vantaggio di poter associare alla durezza naturale della pietra la purezza e la trasparenza di porte e ante realizzate a filo muro o con cristalli molto sottili. Il risultato è un box doccia unico e dotato di ogni tipo di confort per un’esperienza totale di relax. Proprio come le proposte di FAP Ceramiche che ha creato Lumina, il rivestimento in ceramica a pasta bianca per interni che associa al bianco più puro e luminoso due nuove tonalità, il Beige, cromia che dà calore e leggerezza, e il Grey, colore neutro per eccellenza. Due nuance che vestono le superfici contemporanee con raffinatezza ed eleganza: tutto nella calda e materica finitura Matt.
Quando si vuole ristrutturare completamente il proprio bagno o se lo si sta costruendo per la prima volta la doccia in muratura mosaico può essere una scelta di indubbio gusto. Innanzitutto perché le docce in muratura di per sé sono una tipologia di docce in cui viene sfruttata la conformazione della stanza, e quindi i suoi muri, per creare l'ambiente della cabina. Rispetto alle classiche docce con box, le docce in muratura in genere sono più ampie e accoglienti, anche se va detto che la loro costruzione richiede più tempo rispetto all'installazione dei normali box doccia. La doccia in muratura mosaico è poi una scelta molto diffusa perché permette di creare composizioni dinamiche e che regalano una nota di colore e di originalità a un angolo della stanza. Le piastrelle a mosaico si caratterizzano infatti per la loro estrema versatilità che permette di giocare con i colori e di creare una continuità tra le pareti e il fondo della doccia. Tra i colori più quotati resistono ancora l’azzurro, il rosa e il verde anche se, ultimamente, le tendenze più moderne abbracciano i grigi scuri, intervallati da dettagli chiari in madreperla. Atlas Concorde propone per esempio la Collezione Marvel Pro con i suoi brillanti rivestimenti a mosaico in pasta bianca che riproducono fedelmente la raffinatezza e la profondità grafica dei marmi d’ispirazione, per soluzioni in cui la cura del dettaglio e la ricchezza di venature naturali enfatizzano con stile ogni ambiente contemporaneo.
Perfetta per ottimizzare gli spazi, la doccia muratura bagno permette di recuperare centimetri preziosi perché le estremità della doccia coincidono pienamente con il muro del bagno. Inoltre, con la doccia in muratura si hanno vantaggi anche in termini di igiene perché è molto più semplice pulire le docce di questo tipo che le più economiche cabine di vetro plastificato. La doccia in muratura dona alla stanza da bagno anche un aspetto più rustico e naturale caratterizzandolo in modo deciso e originale. Contrariamente poi a quanto si possa immaginare, realizzare una doccia in muratura non significa scegliere uno stile classico e country perché oggi sono disponibili rivestimenti che permettono di creare docce in muratura moderne e dai dettagli ultra contemporanei. Tra le tante proposte che è possibile trovare sul mercato, per esempio, l’azienda Equipe Ceramicas realizza Quarcity, la piastrella da rivestimento in pietra di piccolo formato, disponibile in due dimensioni (7,5x15 / 7,5x30 cm) e cinque colori con patchwork decorativo. Una proposta di grande stile, raffinata ma pratica.
La doccia muratura filo pavimento è sempre più diffusa nelle moderne abitazioni perché regala estrema pulizia all’ambiente. La doccia filo pavimento è una doccia senza piatto, una soluzione perfetta proprio per le docce in muratura perché crea totale continuità tra pavimentazione e rivestimento. Non essendo necessario creare scalini, si ottiene dunque un piatto doccia artigianale continuo sia nella forma che nel colore. La doccia muratura filo pavimento ha inoltre il grande vantaggio di eliminare ogni barriera architettonica acquistando in sicurezza. I laboratori Marazzi propongono la Collezione MyStone della quale fa parte Pietra di Vals assieme ad altre 5 pietre nobili (Gris Fleury, Kashmir, Pietra Italia, Quarzite e Silverstone). Questa collezione si declina in infinite varianti di colore, superficie e possibilità di utilizzo che permettono proprio di creare soluzioni di continuità visiva.