Ciao a tutti!
@myfriend: grazie mille per la nuova proposta! Mi sembra che i pezzi "ci siano tutti", però l'idea del tavolo rotondo non mi piace moltissimo.... lo preferire quadrato, dovrei fare qualche conto per capire se ce ne sta uno, per es, 100x100.
Sinceramente, però, stavo valutando l'ipotesi di Stephanenkov, soprattutto per quanto riguarda il piano d'appoggio, visto e considerato che alla mia futura moglie piace molto cucinare
Di quella soluzione, come ho già scritto, non mi piace molto l'idea di non avere un tavolo dove mangiare uno difronte all'altro. Perciò ho pensato (steph non me ne voglia

) di modificarla come segue
Ovvero: "penisola" h 90 con sgabelli, vuota sotto (praticamente un tavolo....)
Al posto degli elementi di contenimento previsti da stephanenkov sotto la penisola, metterei due basi da 60 tra la parete corta e la penisola.
Mi pare che ci sia spazio a sufficienza per muoversi sia tra la parete corta e la penisola (120 cm) sia tra penisola e colonne di destra (85 cm circa) sia tra la penisola e la parete di destra (130 cm circa).
@Skyline: riguardo alle colonne sono dubbioso... sono stato in cantiere e ho immaginato come sarebbe entrare dalla porta finestra e trovarsi esattamente difronte la colonna con forno/frigo. penso non sarebbe molto elegante, io forse manterrei la disposizione prevista da stephanenkov.
Però, come mai dici che non si possano mettere le prese nella parete con lo scrigno? Se è vero, son fregato
E infine, riguardo alle @@ che girano... beh, purtroppo quando saremo in 2/3 persone, dovremo cercare di accontentarci: gli spazi sono quelli e ce li dobbiamo tenere. L'importante sarebbe trovare un giusto compromesso tra l'abitabilità e l'operatività.
Nuovamente, grazie a tutti!!!!