Re:

Nightfall ha scritto:
sly ha scritto:l'idea di spostare il termo è valutabile?
In realtà, chiedo a voi: una volta fatto e approvato il progetto, sarebbe complicato spostare un termosifone prima ancora che l'idraulico abbia messo piede in casa?
Esistono i progetti As Built, fatti appunto per le varianti in corso d'opera. Puoi fare tutte le modifiche che ti pare prima del rilascio della dichiarazione di conformità dell'impianto da parte del perito :wink:

Re: Disposizione: mi dareste il vostro parere?

Dico anche io la mia...
ok la composizione di myfriend ... ma farei ruotare le colonne per evitare spallette e cartongesso come ti è stato consigliato , hai lo stesso identico ingombro , ovvero 120 cm minimo .... mi sembra quindi stupido avere una cucina da 3 metri e ridurla a 240 cm realizzando un corridoio di minimo 70 cm ..... non sarà bello il fianco del mobile o del frigo, ma non è che un muro come quello sia una meraviglia.. oltretutto ti complicheresti la vita per le prese del forno & del frigo che non puoi inserire nella parete con lo scrigno ....

tavolo tondo x 4 se non hai intenzione di ricevere ospiti in cucina o rettangolare all.le in caso contrario...

Punti di vista.

P.S.
in 90 cm ci si muove se si cucina da soli, se si è in 2 o 3 persone attive in cucine in 90 cm ti roteano le @@ di continuo ( ma questo dipende dal sesso del cuoco... :lol: )
Skyline

Ciao a tutti!

@myfriend: grazie mille per la nuova proposta! Mi sembra che i pezzi "ci siano tutti", però l'idea del tavolo rotondo non mi piace moltissimo.... lo preferire quadrato, dovrei fare qualche conto per capire se ce ne sta uno, per es, 100x100.

Sinceramente, però, stavo valutando l'ipotesi di Stephanenkov, soprattutto per quanto riguarda il piano d'appoggio, visto e considerato che alla mia futura moglie piace molto cucinare :D

Di quella soluzione, come ho già scritto, non mi piace molto l'idea di non avere un tavolo dove mangiare uno difronte all'altro. Perciò ho pensato (steph non me ne voglia :lol: ) di modificarla come segue
Immagine
Ovvero: "penisola" h 90 con sgabelli, vuota sotto (praticamente un tavolo....)
Al posto degli elementi di contenimento previsti da stephanenkov sotto la penisola, metterei due basi da 60 tra la parete corta e la penisola.

Mi pare che ci sia spazio a sufficienza per muoversi sia tra la parete corta e la penisola (120 cm) sia tra penisola e colonne di destra (85 cm circa) sia tra la penisola e la parete di destra (130 cm circa).

@Skyline: riguardo alle colonne sono dubbioso... sono stato in cantiere e ho immaginato come sarebbe entrare dalla porta finestra e trovarsi esattamente difronte la colonna con forno/frigo. penso non sarebbe molto elegante, io forse manterrei la disposizione prevista da stephanenkov.
Però, come mai dici che non si possano mettere le prese nella parete con lo scrigno? Se è vero, son fregato :-P

E infine, riguardo alle @@ che girano... beh, purtroppo quando saremo in 2/3 persone, dovremo cercare di accontentarci: gli spazi sono quelli e ce li dobbiamo tenere. L'importante sarebbe trovare un giusto compromesso tra l'abitabilità e l'operatività.

Nuovamente, grazie a tutti!!!!

melograno ha scritto:il tavolo tondo sicuramente migliora l'armonia di un ambiente rispetto al tavolo rettangolare o quadrato
l'unico dubbio riguarda le dimensioni... 90 cm. mi sembrano pochi
beh dipende anche quanti sono, io ho il tavolo 90x90 e fino a 3 ci si sta, in 4 ci si sta con solo le stoviglie se si vogliono mettere piatti di portata va aperto
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Allora, sono contento che la mia soluzione ti piaccia!
Per quello che riguarda la penisola, anche io ti avevo proposto in alternativa ai contenitori di lasciare tutto aperto, proprio come un tavolo ma h. 90 cm, quindi utile anche come piano operativo. Potresti anche usare una cassettiera su ruote da mettere sotto al "tavolo", aumenti un poco il contenimento e non avrai fastidi per gli sgabelli ( se vuoi mangiare in 5 puoi sempre toglierla sa sotto).
Per le prese la' dove hai lo scrigno, devi utilizzare le EVOLINE PORT http://www.evoline.it/evoline-port.htm che puoi estrarre dal piano. Nelle EVOLINE PORT, oltre alle tradizionali prese, potresti inserire anche un cavo LAN, una USB ed una VGA, nel tempo un piccolo portatile o la possibilita' di usate la TV come schermo computer diventera' la regola, quindi e' meglio prepararsi!

P.S.: Nella tua disposizione, come metteresti lavello e piano cottura???
Facebook: Tangram Design

@stephanenkov

Sì, hai ragione, mi ero dimenticato che avevi proposto di lasciare tutto aperto... ecco da quale fonte ispiratrice mi è venuta questa idea :lol:

Il problema delle prese sollevato da Skyline è relativo alle colonne di destra (forni e frigo). Immagino che si riferisse al fatto che magari, se nel muro ci deve scorrere la porta, potrebbero esserci problemi ad installare le prese a muro.

Interessantissima la possibilità delle prese LAN/USB/VGA!!!

Per quanto riguarda la posizione di lavello e pc: consigli in merito? :lol:

Dunque, volendo evitare lavello e/o pc ad angolo (non mi ispirano più di tanto), penso metterei il piano cottura sopra le due basi da 60 (in rosso nell'immagine qua sotto) e il lavello (in giallo) nella base da 90.
Immagine
Si potrebbe anche avvicinare il lavello ai fuochi, ma perderei la possibilità di avere la lavastoviglie alla destra del lavello... non che sia questa grave perdita... però un po' mi seccherebbe.

Per le colonne di dx potresti fare alla tedesca, cioe' presa piu' alta dell'elettrodomestico (ed ovviamente dello scrigno) e cavo che scende a vista da coprire con eventuali oggetti o con un sopracolonna (quindi non piu' a vista), oppure fare una presa esterna con canalina dietro al forno ed al frigo che sarebbero coperte dalgi eldom stessi, oppure far uscire due cavi antifiamma (elettricista permettendo) dalla parete di sx (guardando le colonne)ad altezza inferiore allo zoccolo ed allacciare gli eldom con presa esterna.
Per il piano cottura vicino al lavello; se lo spessore del top (o del top piu' la gola) lo consentono, il pc si puo' mettere anche sopra alla lavastov.
Facebook: Tangram Design

Ho trovato:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=12914

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=47745

Sono discussioni in cui si parla di prese elettriche inserite in telai per porte scorrevoli, forse può servire.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Salve ragazzi/e!!!
mi sono iscritta solo ora, ma sono un'accanita lettrice delle vs. sapienti opinioni.
Anch'io mi trovo in grossa difficoltà su come organizzare la zona giorno della mia casetta....
Allego, qui di seguito la piantina della zona giorno in cui vorrei inserire una cucina aperta sul living....

Immagine

Help!!!!!
Grazie,
Annely

Ciao a tutti!

Ho disegnato con Sketchup tre soluzioni.
Ci sarebbe anche la quarta, che è quella proposta da Stephanenkov.
Di queste quattro vi chiedo di indicarmi quale scegliereste voi ed eventualmente quali modifiche apportereste...

SOLUZIONE 1
Immagine
SOLUZIONE 2
Immagine
Qui il tavolo sarebbe un po' più piccolo, ma ci sarebbe molto contenimento e molto piano operativo.

SOLUZIONE 3
Immagine
Qui non so se esistono elementi di profondità 30 da inserire dove ci sono i punti di domanda.
Solo in questa soluzione ho previsto la cappa esterna. Se dovessi scegliere quale cappa mettere, penso che sicuramente andrei sulla Mirabilia della Falmec, ma mi darebbe fastidio avere i pensili attaccati alla cappa. Perciò, in questa soluzione, avendo come base per i fuochi un totale di 120cm, potrebbe anche starci. Mentre, nelle altre soluzioni, dove la base per i fuochi è di soli 90cm, forse ne preferirei una integrata.

Come sempre, grazie a tutti!!!

Ciao Francy,
grazie per il tuo commento.

Sì, il tavolo si potrebbe fare anche da 80.
Diciamo che così (come nella soluzione 1, 140x90) è adatto per 5 persone. A me basterebbe per 4... magari potrebbe andar bene anche 120x80...

P.S. una precisazione: nella seconda soluzione il blocco in mezzo non sarebbe un'isola, ma un tavolo... avrei dovuto fargli le gambe. In ogni caso, la tua obiezione circa la "frammentazione degli spazi" vale lo stesso.

Voto la 1.

Hai visto il mio rendering? ho piu' o meno gli stessi tuoi problemi non so se gli spazi sono gli stessi cmq la mia cucina è 4.40 * 2.95 con una porta e una enorma ( :evil: ) portafinestra sui lati lunghi.

Io alla fine ho pensato che un tavolo-penisola da 85 * 170 dovrebbe essere sufficiente per noi 4. Ho poi un tavolo più grande in salone dove ospito di solito gli amici.

Se hai un'altra situazione-tavolo conviene risparmiare qualche cm per permetterti di girare agevolmente in cucina. Io ho un tavolo 140 * 80 attualmente piazzato al centro della cucina. Girare intorno al tavolo per andare in balcone, per uscire, entrare dalla cucina è scomodo.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE