Re: CON COSA CENIAMO/PRANZIAMO OGGI :-)

simo19691 ha scritto:Luna, noi la colazione la facciamo appena alzati :wink:
Noi slittiamo a metà mattinata proprio perchè così saltiamo il pranzo e possiamo abbuffarci un po' di più di torta :mrgreen:

(quest'anno per me solo torta e uova sode, manco mezza di fettina li capocollo o di lombetto... sigh :cry: :cry:)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Cla' ha scritto:Però che bella questa tradizione della colazione :D
qui da noi (ai tempi in cui mia mamma era ragazza) tutti i contadini delle campagne assisane si riunivano per la Messa presso la Basilica di S. M. degli angeli (dove c'è la Porziuncola di S. Francesco) e partivano con il fagotto con torta, uova ecc.. che venivano benedette e poi mangiate davanti alla chiesa dove c'è una lunga piazza (con scalinata e giardini)....tuttora qui il sabato in chiesa c'è la benedizione e tutti arrivano con il proprio cestino...

Noi in + abbiamo abbinato l'usanza del mio paese (insieme alla palma ci danno una bottiglietta con l'acquasanta e un biglietto con la preghiera per la benedizione) e la mattina di Pasqua il capofamiglia benedice i cibi :D

Luna: mio marito quest'anno ha comperato mezzo maiale :lol: quindi avremo capocollo e lombetto casarecci!! (speriamo non siano salati come la pancetta :? )
Simona

anche da noi a Pasqua si usa mangiare tutti gli affettati, il capocollo, i provoloni, salame napoletano, uova sode , il tortano di pane (quello cho lo strutto la pancetta e l'uovo sodo) la torta pasqualinae poi logicamente il menù prevede primo e secondo, di solito il capretto o l'agnello.....
e poi pastiera e colombe e cioccolata a volontà

quest'anno però saremo soli a casa quindi come da tradizione cucinerò un bel tacchino....... :mrgreen: ehm lo so non siamo a Natale ma settimana scorsa al super ho comprato questo enorme cosciotto di tacchino l'ho congelato ma è ora di cucinarlo....per cui a Pasqua tacchino ripieno contorni vari e poi logicamente non mancherà l'abbuffata di pastiera (praticamente quest'anno concentriamo tutto il pranzo nella pastiera!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

lunaspina ha scritto:
menchy ha scritto:Luna, una passatina in forno??!!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credi che non ci abbia pensato? :twisted: :twisted:
Alla fine il lombetto "crispy" potrebbe non essere male :lol: :lol:
Io con Riccardo alla fine passavo gli affettati 5 secondi nel micro...perdevano eh...ma io senza panini nn ce la facevo +!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

io ho scongelato il polpettone...stavolta l'avevo fatto con prosciutto cotto e formaggio all'interno...attendo ansiosa i commenti dei figli :lol: :lol:

in frigo ho insalata mista già lavata, pomodori, cetriolo...credo proprio che mangeremo quella :wink:

certo ci starebbe un bel purè, ma col fatto che siamo a dieta :roll: :roll:
Simona

menchy ha scritto:Luna, una passatina in forno??!!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mamma che sofferenza!
Se facessi colazione in umbria anch'io avrei il capocollo, sicuro.
Invece avremo torta al formaggio originale come scrivevo pagine fa e corallina. :P
la corallina è la cosa migliore che sia mai stata inventata dopo la nutella :mrgreen: :lol: :lol:

ne ho uno sfilatino dentro al frigo, comprato proprio ieri e me lo mangerei a morsi, altro che colazione di pasqua :twisted: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto:
Mamma che sofferenza!
Se facessi colazione in umbria anch'io avrei il capocollo, sicuro.
Invece avremo torta al formaggio originale come scrivevo pagine fa e corallina. :P
la corallina è la cosa migliore che sia mai stata inventata dopo la nutella :mrgreen: :lol: :lol:

ne ho uno sfilatino dentro al frigo, comprato proprio ieri e me lo mangerei a morsi, altro che colazione di pasqua :twisted: :lol:

Sto affilando i coltelli da una settimana, Papri! :lol:
La mia svetta bella imponente a casa dei miei, ma è la prima cosa che dovrà entrare a casa mia domenica mattina! Altro che cioccolata..... :lol:
Immagine

ma cosa è la corallina??? visto che dite che è buona come la nutella andrà provata!
stasera anche noi polpettone ma con piselli, avanzano cime di rapa di ieri, e quindi siamo a posto... poi è arrivata la pastiera della suocera e se non resistiamo alla tentazione abbiamo anche il dolce!
poi domani si parte (saremo sul Trasimeno) e mi sa che ci aspettano 4 giorni di magnate... se facciamo anche una capatina a Firenze dagli zii sarà dura resistere... meno male che quest'anno non abbiamo le solite 12/14 uova di pasqua a tentarmi!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani