Peppezi ha scritto:Rispondo un po' a tutti e in maniera generale.
Trovo agghiacciante questo modo di comportarsi da parte dei clienti.
Premesso che invidio veramente (senza polemica) chi riesce ad avere il tempo di fare 10-15 preventivi da 10-15 mobilieri diversi, magari di tornare 2-3 volte dallo stesso mobiliere per chiarimenti. Vi invidio ragazzi, io questo tempo, anche quando ho comprato le macchine non ce l'ho avuto.
In estrema sintesi, anche se ci sarebbe da scrivere 14 pagine, quando vedo clienti come alexmorris che ha bisogno di 10 preventivi che vertono poi sempre sulla stessa composizione e kit di elettrodomestici, mi vien voglia di abbassare la saracinesca e cambiare mestiere.
La professionalità che si mette in un progetto e nella stesura di un preventivo va in qualche modo premiata. Chi gira 200 mobilieri nel tentativo di tirare le 100€ trascura tante di quelle cose che molte volte si ritrova a maledire proprio quelle 100€. Una cucina è un mix che pochi clienti riescono a sintetizzare. Il mix è fatto di prezzi, di tempo, di passione, di esperienza, capacità di corretto montaggio, post vendita, assistenza prima e dopo l'acquisto, consigli su disposizioni corrette, sulla scelta di elettrodomestici e funzioni. Tutto questo il mobilieri lo acquisisce col proprio tempo e con la propria esperienza. E voi pensate, che io che sto tutto il giorno a leggere aggiornamenti, a sfogliare riviste, cataloghi e listini, ceda il mio know how con liste dettagliate di prezzi e fatiche per darle in pasto allo scontista di turno? Chi vende cucine deve guadagnarsi il proprio lavoro con la stessa mia fatica e non pigiando i tasti di una calcolatrice. Ce ne fosse uno e dico uno che riesce a cogliere queste sfumature, tutti a insinuare dubbi di correttezza anche quando i listini li avete fradici in testa e quando spesso i primi scorretti sono gli acquirenti. Nessuno che si ferma a guardarti negli occhi e a dirti grazie o meglio ancora a telefonarti per dirti "grazie del tuo tempo, ho comprato comunque altrove perchè ho scelto il prezzo".
Girate...girate...e continuate a girare.
PS: il precedente titolo del thread era palesemente offensivo per tutta la categoria.
Maha ha scritto:
quando compri una macchina non vai da un paio di concessionari a vedere chi ti fa meglio?

Oltre a non essere un paragone fattibile, se vuoi saperlo, sono andato in una concessionaria di passaggio e poi in un'altra concessionaria. Facevano più o meno lo stesso prezzo, ho scelto chi mi faceva più simpatia. Non ne ho girate 14
alla fine punti di vista. il mio forse meno interessato del tuo. forse.
solo che tu probabilmente non hai letto con attenzione il post, perchè altrimenti avresti capito che io un mobiliere onesto, come presumo tu sia, non l'ho ancora trovato.
magari sei stato accecato dal titolo che non voleva essere offensivo e per il quale chiedo nuovamente scusa all'intera categoria.
il punto interrogativo esprimeva un dubbio, dubbio sorto sulla scorta delle esperienze che ho avuto.
entrando nel merito della questione, perchè altrimenti si parla di principi, ed i principi sono altri,
per te i 4 rivenditori che ho incontrato si sono comportati correttamente?
tra i 4 chi sceglieresti al posto mio.
poi, tra l'altro, non è che i 14 preventivi li fa tutti la stessa persona eh...
e non credo che stampare i prezzi di listino che il software in dotazione ti da in automatico implichi un know how straordinario, in tutta franchezza...
capisco e condivido i render, ma vuoi dirmi che mi dai per 13000 euro.
io torno a casa senza capire cosa mi danno per 13000 euro, e poi viene fuori che la cappa la snaidero non la riesce ad incassare nel pensile da 60 cm di altezza e servono 400 euro di aggiunta. viene fuori un aumento del 5% che in realtà è del 3% e via dicendo.
se poco poco poni una domanda più tecnica, perchè hai letto qualcosa su un forum come questo (magari è anche una boiata) ti guardano con sospetto perchè troppo "informato"... e che sarà mai... un segreto di stato?
purtroppo non ho ancora avuto il piacere di trovare un vero professionista, e non sono ancora arrivato a 14 preventivi, almeno fino al tuo prossimo post: lì tocchero quota 33,3 periodico.
PS: non cambiare lavoro, ci sono clienti decisamente più accomodanti di me!
s t o s c h e r z a n d o !