Re: CON COSA CENIAMO/PRANZIAMO OGGI :-)

Ci credo e hai tutto il mio appoggio.
E' una sofferenza per me ad esempio che sono adulta, anche solo quando A. si ficca in bocca una fetta di prosciutto in più di me, posso immaginare per tuo figlio che va a scuola ecc.... so che alla sua età un regime alimentare troppo ristretto è sofferenza (lo so perchè ci sono passata :( ) però è anche vero che dieta o comunque controllo non significa mangiare senza sapore e condimento.
Bisognerebbe trovare una via di mezzo tra l'attenzione che deve metterci il figlio piccolo e i cibi che mangia il figlio grande (spero di non aver sbagliato un fratello con l'altro). Io sto sudando solo nello scrivere ciò, immagino la pazienza che devi metterci tu.
Immagine

riepilogando:
piatti freddi o simil-tali che siano un pasto vero e non uno spuntino.....

gli piace la torta pasqualina (l'abbiamo scoperto a Pasqua) ma non piace a nessun'altro...potrei fargli porzioni monodose....

e gli piacciono le quiche o le terrine in generale, ma io ultimamente non le ho più fatte per non utilizzare pasta sfoglia o brisèè...

misà che questo fine settimana invece di sistemare gli armadi come mi ero ripromessa, faccio un po' di queste cosette che poi surgelo e faccio mangiare solo a lui :roll:

ma 'sti pomodori camone alla fine sono quelli tondi?? :roll:

io differenzio solo i sanmarzani (lunghi) e quelli tondi (camone?) i cuore di bue (i miei preferiti) e vari tipi di pomodorini/ciliegini/datterini....

io comunque i pomodori li mangio preferibilmente in estate...quelli invernali sono strani sembrano cotti :roll:
Simona

menchy ha scritto:Ci credo e hai tutto il mio appoggio.
E' una sofferenza per me ad esempio che sono adulta, anche solo quando A. si ficca in bocca una fetta di prosciutto in più di me, posso immaginare per tuo figlio che va a scuola ecc.... so che alla sua età un regime alimentare troppo ristretto è sofferenza (lo so perchè ci sono passata :( ) però è anche vero che dieta o comunque controllo non significa mangiare senza sapore e condimento.
Bisognerebbe trovare una via di mezzo tra l'attenzione che deve metterci il figlio piccolo e i cibi che mangia il figlio grande (spero di non aver sbagliato un fratello con l'altro). Io sto sudando solo nello scrivere ciò, immagino la pazienza che devi metterci tu.

è che purtroppo tanto paziente non sono...per fortuna che in cucina me la cavo :wink:
Simona

menchy ha scritto:Ci credo e hai tutto il mio appoggio.
infatti L. si limita con i fuoripasto, e si è reso benissimo conto che è già tanto, la domenica o occasioni in cui simo fuori mangia abbastanza liberamente e una volta a settimana si fa la pizza con gli amici...io a pranzo gli faccio una pasta con un contorno e a cena un secondo + contorno (a lui la carne piace abbastanza e soprattutto grigliata quindi non è un problema) frutta, yogurt, crekers, succhi per spuntino/merenda...

niente più pizzette a tutte le ore, pop-corn o robaccia dalla macchinetta della scuola...

il difficile è abbinare i suoi (e anche miei e di mio marito) a quelli dell'altro che è un po' + delicato di palato :wink:
Simona

simo19691 ha scritto:e gli piacciono le quiche o le terrine in generale, ma io ultimamente non le ho più fatte per non utilizzare pasta sfoglia o brisèè...
E fare delle frittate al forno?
Ne ho viste diverse in vari numeri di sale&pepe... in questo modo in pratica fai solo il ripieno senza la pasta.
simo19691 ha scritto:io differenzio solo i sanmarzani (lunghi) e quelli tondi (camone?) i cuore di bue (i miei preferiti) e vari tipi di pomodorini/ciliegini/datterini....
A me invece i cuore di bue non piacciono :lol: :lol:
Fantastico, Simo, non azzecchiamo un gusto in comune manco per errore :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Maha ha scritto:
simo19691 ha scritto:ma G. non ha bisogno di dieta (quelli siamo io e L.)...
e maha, infatti mi sto ponendo proprio il discorso delle proteine...

adora le uova in tutte le salse, ma credo che più di 2-3 a settimana non gliele possa far mangiare :roll:

il tonno non gli piace ma lo sgombro si (non lo compero mai pperchè invece non piace a me :oops: )

e comunque ha promesso che a cena recupera il pasto del pranzo :roll:
per la cronaca: il bianco delle uova è proteico, il rosso sono grassi, e per ogni albume ci sono 3 grammi di proteine... poche contando che una persona normale dovrebbe prendere 100-150grammi di proteine al giorno

Simo e bestie alternative come il cavallo?
e poi con il tuorlo che ci faccio?? lo congelo per le colombe del prossimo anno?? :lol:

di carne gli piace solo: costolette di maiale, salsicce, pollo arrosto, piccione...insomma tutte cosette che metti in padella in 10 minuti e via!! :mrgreen:
Simona

lunaspina ha scritto:
simo19691 ha scritto:e gli piacciono le quiche o le terrine in generale, ma io ultimamente non le ho più fatte per non utilizzare pasta sfoglia o brisèè...
E fare delle frittate al forno?
Ne ho viste diverse in vari numeri di sale&pepe... in questo modo in pratica fai solo il ripieno senza la pasta.
simo19691 ha scritto:io differenzio solo i sanmarzani (lunghi) e quelli tondi (camone?) i cuore di bue (i miei preferiti) e vari tipi di pomodorini/ciliegini/datterini....
A me invece i cuore di bue non piacciono :lol: :lol:
Fantastico, Simo, non azzecchiamo un gusto in comune manco per errore :lol: :lol:
le frittate gli piacciono molto, anche ripiene...il problema è che le posso fare al massimo una volta a settimana :roll:
Simona

simo19691 ha scritto:Luna, l'avevo capito che hai gusti molto diversi dai miei...a te piace moltissimo l'etnico, io invece :?
Ma a me piace moltissimo anche un sacco di altra roba 8)

Tra l'altro, sai che io fino ai 20-22 anni ero peggio di tuo figlio col mangiare? :oops: :oops:
Ora mi vergogno a dirlo, ma veramente l'elenco dei cibi "sì" era pure più corto del suo :oops: :oops: Non mangiavo quasi nessuna verdura, niente funghi, niente pomodoro o sughi di vario genere sulla pasta (la mangiavo solo con l'olio), niente cibi elaborati o pasticciati, niente zuppe nè cereali "strani" tipo orzo o farro, niente maionese e - orrore - nemmeno le salsicce fresche, solo quelle secche... Ero la disperazione culinaria di mia madre :oops: :oops: Però in compenso ero molto più secca di adesso :lol: :lol:
Ora mi piace sperimentare cose nuove, accostamenti insoliti, cucina di altri paesi... 20 anni fa sarebbe stata fantascienza...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

simo non vorrei essere te :lol:
la foto dei pomodori camone è quella alla pagina precedente. :wink:
sono buoni quando non sono rossi rossi... ma variegati.. io ormai li vedo ad occhio quelli buoni :mrgreen:

stasera come pronosticato
loremiro mega insalatona
io frittatina alle zucchine con pomodori camone + fragole scondite

dopo cena mi sono fatta tentare.. :oops:
mio suocero mi ha dato dei prugnoli ed io dopo mangiato li ho cucinati... nonostante avessi cenato non ho resistito e ne ho mangiati un pò su una mezza fetta di paneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :shock: :shock:
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

anche mio figlio 13 anni , è la mia disperazione culinaria, qualche volta ci si mette anche la sorella,
giuro che ogni volta che devo decidere cosa cucinare mi vien da piangere....l'elenco è davvero limitato, eppure a me piace tanto cucinare...sperimentare ricette, e invece mi devo limitare a quelle tre quatttro pietanze che piacciono a loro.

Come primi se voglio farlo contento devo roteare tra pasta al sugo, pasta al ragù, tortellini in brodo, pasta e besciamella stop, è un impresa invece fargli mangiare pasta e legumi, risotti, e paste con le verdure in genere, diciamo che l'unica pasta con verdura che mangia più volentieri pur facendomi storie quando la vede è la pasta peperoni e philadelphia.

C'è un però------adora tuti i frutti di mare quindi mangerebbe tutti i giorni, spaghetti con le vongole, con le cozze, pasta e gamberetti per assurdo preferisce una zupa di cozze ad un bel piatto di lasagne o gatteau di patate (quest'ultimo lo schifa proprio :roll: ) ma non penso che i frutti di mare siano indispensabili e necessari per la crescita di un bambino :roll: .

Il pesce spinato solo la spigola lessa e accompagnata con riso in bianco thai.

unici contorni permessi patatine fritte e una foglia d'insalata

la carne alla brace e il pollo errosto anche li mangia.....poco.....difatti anche le quantità che mangia non è che siano chissà che...fino a poco tempo fa nomn mangiava più di 50 gr di pasta...ora siamo passati a 70 eppure qualche volta ne lascia un po nel piatto.

tornando in tema oggi

pranzo per me scarola lessa (rimasta di ieri sera) e crudo
per il marito idem + pasta con peperoni
per i ragazzi pasta al sugo

per cena carne ai ferri insalata e barbabietole .
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

per oggi ho preparato zucchine per condire la pasta + zucchine gratinate
per G. aggiungerò una mozzarella...

per stasera ho del cavolfiore lessato + altre verdure in frigo e poi buio completo...forse toast visto che ho tutti gli ingredienti... :roll:

poi ho scongelato il pollo, stasera lo condisco e domani sera lo cuocio...
Simona

...ecco, ho anche le barbabietole...

edith, io di solito non ho problemi perchè G. mangia sempre volentieri la pasta a pranzo, basta fargli il condimento giusto, al limite se non gli piace quello che mangiamo noi la mangia in bianco...il problema si pone in questo periodo dell'anno in cui la pasta non gli va quando rientra da scuola (in estate poi la situazione si normalizza) e quindi diventa un problema organizzargli il pranzo :wink:

ieri sera comunque fettine: per me ai ferri, per mio marito e G. in padella coi piselli (e si vede che aveva fame perchè ne ha mangiata una fettona :wink: ), L. ha detto che la fettina gli piace solo quella cucinata dalla nonna ( :? :evil: ) e allora gli ho preparato bresaola/rucola/parmigiano...lui però vuole le fettine arrotolate con dentro il condimento ( :cry: :twisted: )...in più asparagi lessi per tutti
Simona

Posso essere sincera?!
Ma accontentarli di meno questi ragazzi?!
Cioè che cosa cambia tra la fettina che fa Simo con quella della nonna?! Esempio eh! Ma nel leggere mi sono immaginata lo scoramento di una mamma che si sbatte tra lavoro, casa e tutto il resto e alla fine neanche una fettina in padella va bene....poi mi dite che non avete tanta pazienza, un monumento vi dovrebbero fare!

Buono Simo il pollo condito!!! Mi ospiti?! :mrgreen:

Loremir, cosa sono i prugnoli?!
Immagine

Ieri sera fettine di lonza (due), un panino piccolo e taaaaaaaaaaaaaaaaaaaante erbette con un litro di aceto ;)

Oggi pasta con ricotta
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.