Re: ristrutturo: aiuto disposizione stanze! CON PIANTA+MISUR

:oops: che dire, non mi aspettavo questo affollamento durante la mia assenza. mi scuso con chi ha pensato di sprecare il proprio tempo con me, ma io non sono il tipo che riesce a passare molto tempo nel forum, ho ben poco tempo libero.
ringrazio difra per il progetto. nel frattempo ce ne hanno fatto un altro che ora vi propongo, a me piace di più.
intanto difra, se non ti offendi, vorrei dirti le cose che non mi piacciono del tuo progetto.
le due stanze dei ragazzi mi sembrano troppo piccole, la casa è grande quindi non voglio sacrificare la stanza di mio figlio (o dei miei figli, se ne verranno altri).
il bagno privato in camera non mi interessa, se ce n'è solo un altro nella casa. preferisco che siano entrambi accessibili a tutti i membri della famiglia e agli ospiti.
mia moglie ha deciso che preferisce l'open space e siccome la cucina è "il suo regno" la accontento.. poi siccome ci piace avere spesso ospiti, quella soluzione con cucina molto distaccata sarebbe stata scomoda.
Immagine
cosa ne dite di questa soluzione? a me piace. le stanze sono tutte molto grandi come piace a noi. nel caso in cui arrivasse un altro figlio non ci sarebbe una stanza "in più" da adibire a studio o camera per gli ospiti. ma un piccolo studio credo lo si possa porgettare nell'open space oppure nella camera matrimoniale che essendo senza armadio è molto ampia. la lavanderia mi sembra abbastanza grande (sennò la si può ingrandire sacrificando un pelo il bagno adiacente) e se studiata bene ci può stare bene tutto, dei mobili per i vari prodotti, ovviamente lavatrice, asciugatrice e lavabo, asse da stiro, stendino.. o sbaglio? in generale che ne dite? qualcuno ha voglia di progettare l'arredamento in questa pianta? oppure una nuova idea? cosa non va secondo voi in questa composizione?

altamarea ha scritto::oops: che dire, non mi aspettavo questo affollamento durante la mia assenza. mi scuso con chi ha pensato di sprecare il proprio tempo con me, ma io non sono il tipo che riesce a passare molto tempo nel forum, ho ben poco tempo libero.
ringrazio difra per il progetto. nel frattempo ce ne hanno fatto un altro che ora vi propongo, a me piace di più.
intanto difra, se non ti offendi, vorrei dirti le cose che non mi piacciono del tuo progetto.
le due stanze dei ragazzi mi sembrano troppo piccole, la casa è grande quindi non voglio sacrificare la stanza di mio figlio (o dei miei figli, se ne verranno altri).
il bagno privato in camera non mi interessa, se ce n'è solo un altro nella casa. preferisco che siano entrambi accessibili a tutti i membri della famiglia e agli ospiti.
mia moglie ha deciso che preferisce l'open space e siccome la cucina è "il suo regno" la accontento.. poi siccome ci piace avere spesso ospiti, quella soluzione con cucina molto distaccata sarebbe stata scomoda.
Immagine
cosa ne dite di questa soluzione? a me piace. le stanze sono tutte molto grandi come piace a noi. nel caso in cui arrivasse un altro figlio non ci sarebbe una stanza "in più" da adibire a studio o camera per gli ospiti. ma un piccolo studio credo lo si possa porgettare nell'open space oppure nella camera matrimoniale che essendo senza armadio è molto ampia. la lavanderia mi sembra abbastanza grande (sennò la si può ingrandire sacrificando un pelo il bagno adiacente) e se studiata bene ci può stare bene tutto, dei mobili per i vari prodotti, ovviamente lavatrice, asciugatrice e lavabo, asse da stiro, stendino.. o sbaglio? in generale che ne dite? qualcuno ha voglia di progettare l'arredamento in questa pianta? oppure una nuova idea? cosa non va secondo voi in questa composizione?
non mi offendo

però io sono partita dal fatto che la cucina la preferivi chiusa
come da primo post... poi non si è saputo più nulla fino ad ora che è completamente cambiata l'idea :lol:

le camere dei figli (nel mio progetto) sono sui 15 mq ciascuna
e già così essendo singole sono abbondanti
comunque nessun problema: avranno (nel tuo progetto) molto più spazio dove sparpagliare le cose (vestiti giochi.. altro...) :lol:

nel tuo progetto hai uno spreco di corridoi e hai spostato un muro portante (si può fare ma comporta oneri maggiori)

se avete molti ospiti e spesso l'open space.. be' davvero è da bocciare per me se inteso così come si può intuire dal tuo progetto
la cucina separata, soprattutto in quelle occasioni è meglio
e lo dice una che non ama cucinare
ma quando ci sono le cene numerose e se tua moglie ama davvero cucinare trovo che ricavare uno spazio a sè stante sia meglio (io penso al disordine, all'impiattamento, al non avere gli ospiti anticipatari - ci sono sempre - che arrivano prima che si siano finite le attività...)
sarà che io non sopporto vedere gli ospiti che, tutti insieme in cucina, cominciano a guardare quello che prepari e magari a spizzicare :evil:
sul fatto che sia così staccata... be' un progetto (soprattutto il mio che è partito da poche, pochissime indicazioni da parte tua, oltretutto, ripeto, totalmente ribaltate) si adatta alle esigenze
e quindi la cucina può essere aperta nella "ipotetica zona pranzo" prevista al posto delle due poltrone e zona biblioteca)

il bagno privato del mio progetto: basta invertire la porta e diventa pubblico

la cosa che più trovo "sbagliata" del tuo progetto è che in una casa così immensa la zona che si vive di più da soli, in famiglia o in compagnia di parenti e amici sia così ristretta e sacrificata

trovo che sia poco valorizzante per la casa stessa
sarà che poi ho esperienza di 20 anni di vita familiare e ho visto e vedo che le zone giorno sono le più vissute da tutti
e le camere si riducono a posti dove andare a dormire....

considerazioni personali :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

oltre_mente ha scritto:per ridimensionare un po' il bagno e la zona giorno avrei pensato questa suddivisione

Immagine

edit: ho dimenticato la porta nel bagno 2, ingresso dal corridoio.

trovo che questa soluzione sia ottimale, quello spazio recuperato dal secondo bagno diventerebbe la cucina e la zona giorno sarebbe sicuramente più ampia, resta sempre il fatto che però è stato demolito un muro portante....se ciò è possibile questo è davvero un'ottimo progetto!!!

qualche pagina più in la ti avevo chiesto al piano di sopra cosa ci fosse.
Se la casa è ad un piano il tetto com'è strutturato???le piante quadrate mi fanno venire sempre in mente i giardini d'inverno!!!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

edith ha scritto:
oltre_mente ha scritto:per ridimensionare un po' il bagno e la zona giorno avrei pensato questa suddivisione

Immagine

edit: ho dimenticato la porta nel bagno 2, ingresso dal corridoio.

resta sempre il fatto che però è stato demolito un muro portante....
in effetti non avevo valutato il muro portante!

eccone una variante allora
la cameretta 2 è di 13.70mq (abbondanti per una singola che di norma deve essere almeno 9mq)
si andrebbe a creare una zona cucina sempre open space ma un po' dimessa e volendo è ipotizzabile anche l'accesso in cucina direttamente dalle camere.
Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

edith ha scritto:ma se ho capito bene il muro portante è tutto quello centrale (dove hai messo la doppia porta che va alla zona notte),e arriva fino alla finestra a destra!!
si stavo rivedendo la prima piantita postata in effetti!
ma anche lui stesso ha arretrato il muro portante nella zona centrale....quindi nell'ultima ipotesi da me postata andrebbe riposizionato almeno la parte centrale come in origine e sventrato quello che porta alla cucina.
The Sisterhood of The Calf 37

ho cercato di non toccare nessun muro portante, solo l'accesso in cucina a due porte scorrevoli penso (spero) si possa fare.

Parto dal presupposto che se c'è spazio la prima cosa che mi salta in mente è quella di fare finalmente una cucina grande , anche io adoro gli open space, ma quando lo spazio c'è ,la cucina semischermata penso che sia comunque una soluzione ottimale.

Essendoci spazio penso che un ripostiglio guardaroba non guasterebbe, in tal caso fa anche da schermo alla zona notte, se lo si vuole utilizzare esclusivamente come portacapotti/ombrelli la porta potrebbe venire anche direttamente sull'ingresso invece che nel corridoio.

La lavanderia è accessibile sia dalla cucina che dalla zona notte.La camere sono di misure regolari e i bagni sono belli grandi.La zona giorno è ampia!!
spero ti piaccia!!
Immagine

Uploaded with ImageShack

poi nel caso tu possa smanttellare il tetto :mrgreen: mi era balenata questa idea, adoro le zone verdi all'interno della casa e quando ho visto la pianta quadrata è la prima cosa che mi è saltata in mente!!! le pareti sarebbero tutte di vetro tranne quella del muro portante.

Immagine

Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Immagine

di questa suddivisione non mi piacciono alcune cose. il bagno principale è troppo piccolo, così come la lavanderia. con una lavanderia così piccola non ci sarebbe posto per un asse da stiro e uno stendino.

per quel che riguarda la piantina che ho proposto io, avete ragione nel dire che l'openspace è troppo piccolo e il bagno troppo grande. vi propongo un'alternativa.

ecco una nuova proposta, tenendo in considerazione alcune vostre valide segnalazioni.
il bagno principale era effettivamente esagerato.
ho letto di camerette dei bambini troppo grandi, standard di 9mq... beh è lo standard, ma se ci atteniamo allo standard in tutte le stanze, la casa diventerebbe di gran lunga piu piccola di quello che è. per questo non voglio camere "standard". i ragazzi si sa, da adolescenti vivono nella loro stanza, che diventa quasi la loro casa. quindi un lettino singolo e una scrivania non è il massimo.

ho sistemato alcune misure. secondo me è buona, ma voi che ne dite? i vostri pareri sono preziosi perchè nascono nuovi difetti che da solo non vedrei.
ora la zona giorno è più grande, sono 62 mq, direi che dovrebbe starci tutto :shock: :shock:
e i bagni hanno misure più ridotte.
Immagine