- 16 marzo 2010

Alexandria

La nuova collezione di Gallery Vetri d’Arte propone una nuova interpretazione del gusto classico, capace di dialogare con lo stile contemporaneo più sapiente.   Una pioggia di cristalli si illumina con Alexandria, la nuova originale proposta firmata Gallery Vetri d’Arte. Pregiate volute in lucente cristallo si dispongono alla base del paralume dall’esterno verso il centro, diffondendo la luce filtrata da un nastro di pregiatissima organza intrecciato a mano. Alexandria, vestita da delicati toni del bianco, è una lampada di grande personalità ed eleganza barocca. 

Damasco

Il paralume è realizzato con il prezioso tessuto Brandolini firmato da Rubelli: il decoro di questo nuovo damasco, di gusto barocco, appartiene ai primi decenni del XVIII secolo. Caratteristici appaiono i grandi gruppi floreali piumati, che spuntano tra volute a minuto disegno di trina. L’impiego della trama di cotone sulla catena di seta, aggiunge al tipico gioco di lucido e opaco un piacevole effetto di rilievo. Nella versione da terra la lampada si arricchisce di una struttura importante, rifinita e laccata con un sofisticato bianco perlato.    In Damasco by Gallery Vetri d'Arte, dal grande cilindro di pregiato tessuto caratterizzato da un elegante disegno ornamentale marrone e oro, colano brillando fili pendenti e asimmetrici di gocce in cristallo che rifrangono la luce per un effetto scenografico e suggestivo.

Elysée

Il paralume è realizzato con il prezioso tessuto Faust firmato Rubelli: un broccatello, il cui disegno a foglie d’acanto e geometrie stilizzate è giocato sull’ambiguità tra forma e sfondo, sul contrasto fra le superfici lucide e compatte degli intrecci di ordito e trama.   Tratto dal repertorio orientale, ma adattato ad una sensibilità tutta moderna nelle ampie dimensioni del rapporto, il motivo si arricchisce dell’effetto di rilievo tipico di questa tecnica di tessitura, da sempre utilizzata per le stoffe d’arredo. La lampada Damasco è disponibile nella versione da sospensione o da terra e, in quest’ultima, si arricchisce di una struttura in metallo decorato con preziosa foglia oro.   Disegnata da Marina Toscano per Gallery Vetri d'Arte, Elysée è una lampada a soffitto realizzata interamente in vetro trasparente lavorato a mano che, in una seconda versione, si impreziosisce di una raffinata foglia d’argento. Una luccicante cascata di cristalli molati arreda ambienti classici o moderni con l'eleganza di una lampada senza età.

Nora

La pregevole tradizione muranese della lavorazione del vetro caratterizza, ancora una volta, il design contemporaneo di Gallery, la brand division FDV Group che da sempre si distingue  per l’originalità dei suoi prodotti capaci di interpretare con inconfondibile stile il tema della memoria classica.   Crepax & Zanon firmano nel loro inconfondibile stile, identificativo della migliore tradizione muranese del vetro, la nuova proposta di Gallery Vetri d’Arte. Nora è una lampada da tavolo con paralume in tessuto nero e una pregiatissimo stelo in vetro soffiato dello stesso colore, con applicazione di preziosi bolli a foglia oro che le conferiscono un’estrema eleganza.

Sfoglia i cataloghi: