Gli appendiabiti di design

Appendiabiti: vocazione alla funzionalità

Piccoli o di dimensioni importanti, realizzati nei più svariati materiali e con forme che si ispirano alle ultime tendenze del design o dall’appeal scanzonato e ludico: sono gli appendiabiti, complementi di arredo utilissimi e al contempo in grado di personalizzare in casa anche gli ambienti più anonimi.

Gli appendiabiti fanno la loro prima apparizione nell’800, in età vittoriana, quando i preziosi e delicati capi di abbigliamento che indossavano le donne, abbelliti con tulle e pizzi, andavano appesi con cura per evitare che si sgualcissero. Nel 900, poi, grazie ad un prototipo messo a punto da un impiegato del Michigan per risolvere l’esigenza dei colleghi che non sapevano dove appendere le giacche, l’appendiabiti viene inserito nella produzione industriale, entrando a fare parte a pieno titolo dei complementi dell’arredamento.

Dalla sua creazione ad oggi un oggetto che si è evoluto grazie anche all’inventiva e alla creatività dei designer, mantenendo però sempre, in tutte le versioni proposte negli anni, la sua funzionalità, che ne fa un oggetto oggi immancabile in case, uffici, ristoranti, alberghi.

In foto: Appendiabiti Trastevere in metallo rivestito a polvere. I rami dell'albero si allungano e sporgono da un solo lato, come quelli che si affacciano sulle sponde del lungotevere. Realizzabile anche specularmente, viene venduto corredato da viti e tasselli per fissarlo a parete.

appendiabiti


In casa a creare le atmosfere giuste e a personalizzare lo stile in modo l’habitat domestico rispecchi il nostro gusto e sia valorizzato in tutti i dettagli è anche l’illuminazione. Scegliere dove posizionare i punti luce e quale tipo di lampade collocarvi è importante al momento della progettazione degli interni domestici. La luce infatti è capace di sottolineare particolari ed è indispensabile per facilitare le azioni che quotidianamente svolgiamo nella nostra casa.

Prima di procedere all’acquisto degli apparecchi illuminanti, quindi, osservate con cura le vostre stanze, pensate a quali funzioni verranno adibite e a chi vi trascorrerà il tempo: se se un locale ha bisogno di un buon livello di limitazione per potervi lavorare, oppure se sarà dedicato al relax e alla lettura.

  • testiera del letto La casa prende vita e colore con i complementi d'arredo proposti da Ferrovivo, azienda viterbese specializzata nella lavorazione dei metalli con la tecnica del taglio laser....
  • Mobili ingresso L'ingresso è un luogo di passaggio, l'anticamera che porta ai locali della casa con una funzione più specifica: dormire, mangiare, etc. Tuttavia anche l'ingresso ricopre un ruolo essenziale, innanzitu...
  • Edward Karim Creativando Originalità e design entrano spesso anche in un oggetto quotidiano come l'attaccapanni, il quale, negli ultimi anni non è più meramente funzionale, ma diviene accattivante, brioso e a volte ironico. P...
  • Kadou Bonaldo In casa possediamo una gran quantità di oggetti anonimi che, seppur utili, non ci trasmettono alcuna emozione. Tuttavia provare gioia alla vista di qualcosa rappresenta una discriminante nella valutaz...


Appendiabiti da parete

  • Appendiabiti Ferrovivo Atene
  • Appendiabiti Ferrovivo San Francisco
  • Appendiabiti Ferrovivo Yokohama
Tantissimi oggi i modelli presenti sul mercato, che soddisfano le esigenze e il gusto di tutti. E così, un appendiabiti da parete o da terra può cambiare volto all’ingresso di casa o a un sottoscala, regalando agli ambienti colore, praticità e un tocco di design.

Lo dimostrano le proposte di appendiabiti Ferrovivo, azienda di Viterbo il cui prodotto di punta è rappresentato da originalissimi Alberi Appendiabiti che reinterpretano con ironia e sapienza artigiana il vecchio concetto dell'ingombrante e antiestetico attaccapanni, reinventando un oggetto e trasformandolo in un complemento capace di connotare e personalizzare gli ambienti domestici.


Gli appendiabiti di design: Ferrovivo, laboratorio di design

Appendiabiti Ferrovivo Como Gli appendiabiti a parete e a terra sono un complemento di arredo che trova posto in tutte le case, perché non richiede grandi spazi e ben si adatta a differenti stili abitativi. Anzi è capace, se scelto con un design riconoscibile e originale, di caratterizzare il contesto in cui viene inserito.

Il mondo dei complementi di arredo di design è l’ambito creativo in cui si inseriscono le proposte di Ferrovivo, realtà nata dall’idea di creare un laboratorio-officina in cui dare forma a progetti su commissione, con grande apertura e creatività.

Mossa dal desiderio di piegare le logiche della produzione seriale alla sempre crescente richiesta, da parte del consumatore, di oggetti esclusivi dal design ricercato, Ferrovivo rende il complemento di arredo protagonista all’interno della casa.

E’ così che prendono forma gli originalissimi appendiabiti, frutto di una grade ricerca estetica che fa loro perdere l’anonimato che un tempo li caratterizzava e li plasma quali oggetti unici. Ai venti diversi modelli di appendiabiti Ferrovivo oggi presenti in catalogo, si sono aggiunti nel tempo anche altri prodotti, che hanno ampliato l’offerta dell’azienda. Consolle, specchi e testiere per personalizzare il letto portano nelle nostre case la magia dello stile metropolitano, vestito di fantasia e colore.

Ogni prodotto Ferrovivo viene interamente realizzato in Italia.

In foto: L'originale complemento di arredo Como di Ferrovivo, che unisce in sé due funzioni: non solo appendiabiti ma anche portafoto, per decorare le vostre pareti con gli scatti più belli.