- 27 luglio 2016

Appendiabiti design da terra

In casa possediamo una gran quantità di oggetti anonimi che, seppur utili, non ci trasmettono alcuna emozione. Tuttavia provare gioia alla vista di qualcosa rappresenta una discriminante nella valutazione di un oggetto a favore di un altro. Spesso gli attaccapanni appartengono al genere di complementi che non provocano nessuna impressione. Ma se si tratta di appendiabiti design, allora tutto cambia. Perché il tratto distintivo del designer e del progettista è tale perché trasforma un oggetto ordinario in un oggetto straordinario. Ad esempio Kadou, di Ryosuke Fukusada per Bonaldo (nell’immagine), è un appendiabiti che richiama le forme di un tradizionale vaso di fiori giapponese, il cui nome significa appunto "l’arte dei fiori". E’ composto da una base in polietilene colorato in massa nei colori opachi bianco, grigio antracite o tortora e da rami in acciaio verniciato in un solo colore. Disponibile anche nel modello Kadou Light con base bianca e sorgente luminosa a fluorescenza.

Appendiabiti a muro design

Gli appendiabiti design si distinguono per forme smussate o, all’opposto, super-squadrate, per i disegni originali e le progettazioni inusuali, ma funzionali. Provocano quello che gli stranieri chiamano l’effetto “wow”, entrando in una casa. Quelli a muro sono ubicati sia all’ingresso, ma anche in altri ambienti dell’abitazione. Regia propone l’appendiabiti della nuova linea di accessori bagno Rio, design Bruna Rapisarda (nell’immagine), interamente realizzato in ceramica, che si contraddistingue per le linee squadrate ammorbidite da profili interni arrotondati e per le colorazioni vivaci. Gli elementi metallici necessari per la sospensione a parete sono nascosti alla vista. La collezione Rio comprende numerosi elementi abbinabili fra loro: dispenser, porta sapone, porta bicchiere, porta rotolo, differenti barre orizzontali e verticali, ganci appendiabiti e lampade; alcuni accessori sono disponibili sia nella versione sospesa che da appoggio. Rio è presentata nelle colorazioni: fucsia, nero, verde oliva, rosso, arancio, bianco, cammello, grigio reale e blu.

Appendiabiti albero

Tra gli appendiabiti design più colorati e simpatici figurano quelli con la morfologia dell’albero che sono “naturalmente giusti” per giocare il ruolo dell’attaccapanni. In effetti l’albero possiede i rami che ben si adattano all’accoglienza dei nostri cappotti, soprabiti e giacche essendo dei ganci naturali. L’albero in effetti ha ispirato non pochi designer che si sono cimentati nel proporre diverse versioni di appendiabiti con questa sagomatura. Come l’appendiabiti Corallo di Gervasoni, design Michael Sodeau (nell’immagine) in midollino naturale non verniciato, disponibile anche tinto corallo, verde, ebano e bianco opaco. Molto suggestivo e apprezzato anche dai più piccoli.

Appendiabiti da parete design

Una delle soluzioni più apprezzate per scegliere l'appendiabiti è la variante a parete che permette di sfruttare una muratura che altrimenti potrebbe rimanere inutilizzata e, al contempo, libera il pavimento, diventando il complemento ideale per arredare e completare le case di piccole dimensioni, evento piuttosto comune negli appartamenti moderni. Non bisogna pensare che questo tipo di accessorio debba avere la classica forma tipica dei complementi tradizionali; ne esistono, infatti, numerosi modelli di dimensioni e finiture differenti, come, ad esempio, il simpatico ed originale Pince Alors! di Swabdesign che ha rivisitato la forma di una semplice molletta per la biancheria per farla diventare un divertente attaccapanni di design. E' disponibile in differenti colori ed è possibile affiancare quanti moduli si desiderano, così da ottenre il proprio appendiabiti personalizzato. Sempre originale, ma meno estroso e colorato, è il modello Fior di Specchio di Con&Con, che rivisita il concetto classico di attaccapanni, prevedendo una superficie orizzontale a specchio da appendere alla parete, sulla quale sono posizionati dei ganci a forma di fiore. Per avere uno di questi complementi non è necessario preventivare una spesa elevata, ne esistono, infatti, di numerosi modelli acquistabili a prezzi contenuti; per risparmiare, poi, una buona idea è quella di verificare le offerte dei numerosi outlet dell'arredamento. In foto: appendiabiti Pince Alors! di Swabdesign.

Sfoglia i cataloghi: