Ingresso casa, come arredarlo

Idee ingresso casa

L’ingresso casa rappresenta la prima impressione che veicoliamo ai nostri ospiti, amici e conoscenti in visita. Ecco perché è importante arredarlo con gusto e funzionalità. Seppur gli ingressi in genere non offrano un gran quantitativo di spazio, è possibile sistemarli in modo strategico e pratico: basta scegliere i mobili giusti. Certamente uno degli arredi più utili è un armadio per le giacche. In caso di spazi davvero ridotti, meglio optare per un mobiletto dove riporre guanti, sciarpe, cappelli e così via. I vari marchi offrono soluzioni molto graziose e appetibili per creare corner d’ingresso gradevoli, anche in spazi minuscoli, con appendiabiti, mobili dalle diverse profondità, specchi, poltroncine e console.

Un esempio è il programma componibile di arredi la per la zona ingresso Logica di Birex, che si contraddistingue per l’anta con presa diretta di spessore 22 mm. In foto è presentata la composizione composta da basi con cassettone e con anta a ribalta laccate bianco lucido, specchio Jazz sagomato da soffitto con luce a LED e appendiabiti a muro cromo.

Ingresso casa


Ingressi casa

Ingressi casa Come abbiamo già accennato gli ingressi casa negli ultimi tempi sono spesso stati sacrificati in nome della “openspacemania”. Fortunatamente ritornati in auge, ecco come arredarli. Innanzitutto puntate su un tono delle pareti differente rispetto al resto della casa, come pure su di un'illuminazione che renda lo spazio più capiente. Per quanto concerne i complementi di arredo, lo specchio è un must per questo tipo di ambiente, mentre se si dispone di uno spazio ampio è molto utile un armadio per contenere indumenti e borse. Lo svuota tasche è sempre un accessorio utile per le chiavi e le ricevute, come pure essenziale è l’attaccapanni, a parete o “freestanding”.

In foto, mobile da ingresso laccato in rovere della collezione Xelo di Hülsta-Werke Hüls, il cui punto di forza è la vasta scelta di finiture. Alla collezione sono state aggiunte due nuove essenze in legno, il rovere naturale e il noce, eleganti quanto il laccato grigio con cui crea interessanti contrasti.


  • Specchio  Cinquanta 09 Birex La conformazione delle case di un tempo prevedeva un classico spazio di ingresso, da cui poi era possibile accedere ai diversi vani dell'abitazione. Negli appartamenti moderni, questa suddivisione non...
  • Mobiletto multifunzione Quando pensiamo all’arredo del bagno soprattutto quando lo spazio è ridotto, l’impiego di mobiletti multiuso è una delle soluzioni più adatte per risolvere gli spazi e...
  • Scarpiere Nella società contemporanea, anche nell'arredamento di casa bisogna conciliare alcune delle istanze che sono maggiormente avvertite dai nuclei familiari: da una parte, il risparmio, e dall'altro, il m...
  • mobili per ingresso Mobili per ingresso fondamentali per completare lo spazio in entrata, utilissimi e molto funzionali nell’accoglierci all’arrivo in casa.Differenti forme e dimensioni, materiali e funzioni cui poss...


Ingresso casa, come arredarlo: Ingresso casa moderna

Ingresso casa moderna Qualora disponiate davvero di pochissimo spazio, non resta che puntare agli elementi fondamentali di un ingresso casa, ossia l’appendiabiti e una seduta per l’attesa. Anche solo questi due elementi, magari con morfologie originali o variopinti, possono conferire una notevole personalità all’ambiente, rendendolo inconfondibile e imprimendolo nella mente dei vostri ospiti.

Un ottimo esempio è l’appendiabiti Song di Arper. Come si vede nell'immagine è previsto in diversi modelli, tutti caratterizzati dai bracci a forma di note musicali. La linea prevede il modello a parete, previsto con otto o sedici bracci, ma anche il modello freestanding, con base impiallacciata in essenza di rovere o in acciaio verniciato nei colori bianco o antracite; l’asta è realizzata in acciaio con finitura goffrata nel colore antracite. Il modello è disponibile con otto, sedici o ventiquattro bracci.

A cura di Elena Marzorati