Sul mercato esistono numerosi tipi di appendiabiti. Quelli da terra sono la scelta più ovvia se non abbiamo spazio sufficiente sul muro o semplicemente perché lo preferiamo agli altri. Solitamente questi complementi di arredo trovano spazio negli ingressi o nei corridoi, luoghi in cui noi e i nostri ospiti passiamo prima di entrare nelle altre stanze della casa. Dobbiamo ricordare di posizionarli in un posto comodo e funzionale. Un appendiabiti design da terra è caratterizzato dai vari ganci e può essere utilizzato per più accessori, non solo per i soprabiti. Sì, ormai un appendiabiti è anche un porta oggetti di qualsiasi tipo, dai cappelli alle collane, dai guanti agli ombrelli, insomma è davvero un elemento da utilizzare a 360°. Negli anni ha cambiato la sua immagine, trasformandosi in un vero e proprio complemento di arredo ricercato. Tra i modelli da terra ci sono quelli in metallo dalle forme originali che si possono trovare sui vari siti online, ma ci sono anche quelli più classici in legno, ferro battuto e in plastica (più adatti, però, agli uffici).
Il modello più classico di appendiabiti è quello a muro che può essere scelto in numerose varianti e materiali e può essere addirittura realizzato con il fai da te. Un appendiabiti a muro se è perfettamente in armonia con lo stile della nostra casa rende l'ambiente più accogliente e curato. Sono sempre i piccoli dettagli a trasmettere la cura verso le cose, soprattutto quando si parla di casa. Grazie alle nuove tendenze, oggi si possono scegliere vari modelli. Tra i più curiosi ci sono quelli con le figure di tre gufi appollaiati su un ramo (Seletti. 34,90 euro), di un gatto appeso al muro (Arti e mestieri. 29,90 euro) o quello realizzato con bottoni colorati (Kare. 74,90 euro). Ma ci sono anche modelli più classici come quelli costituiti da ganci stilizzati come il Bruschia di Interdesign in nickel spazzolato/cromato a 16,11 euro o l'Appendissimo 4 della Foppapedretti a 87,79 euro. Modelli classici ma intramontabili. Anche l'Ikea propone in catalogo alcuni appendiabiti tra i quali il Leksvik a cinque ganci a 9,99 euro, il Ryssby a cinque pomelli a un prezzo di 24,99 euro o ancora l'Hemnes da tre pomelli a 7,99 euro. In foto: Appendiabiti Knobs Kare Design.
Una volta che abbiamo concluso con la pittura delle nostre pareti, dobbiamo procedere con l'arredamento. Uno dei primi complementi di arredo è l'appendiabiti in modo che si faccia ordine e non si lascino giubbotti e cappotti sparsi per casa. Gli appendiabiti da parete sono una scelta ottimale per chi ama il design. Sono molti, infatti, i modelli e i materiali con cui possiamo scegliere di arredare la nostra casa che desideriamo unica e arredata con cura. Gli accessori che trovano spazio su un appendiabiti sono diversi, possiamo appenderci cappotti e soprabiti come da normale abitudine, ma anche cappelli e sciarpe. Scelta alla moda quella di appenderci collane e oggettistica del genere. Lo stile della casa lo scegliamo noi, quindi più è originale più sarà personale e perfetta per l'ambiente in cui abbiamo deciso di vivere. I materiali vanno dal ferro battuto e legno (i più classici) fino al metallo. Tutto dipende da quello che sogniamo per il nostro spazio, quindi dal materiale che meglio si lega all'ambiente già arredato.
Gli appendiabiti design muro rappresentano, tra i numerosi modelli e tipi che oggi troviamo sul mercato, quello preferito da molti. Un po' per la sua praticità, un po' per il suo non passare mai di moda, questo complemento di arredo regala stile alla nostra casa e alla stanza in cui decidiamo di posizionarlo. Possiamo decidere di acquistare gli appendiabiti design da muro in un classico punto vendita della nostra città o utilizzare la rete, quindi la vendita online. Un sito che propone interessati e curiose idee per gli appendiabiti è Lovethesign in cui si trovano i modelli più strani come il bottone in legno disegnato da Mark Pepper (32 euro), il Pince Alors di Swabdesign (25 euro) o i Buddy firmati Umbra da 20 euro. Un altro sito interessante è quello di Arti e Mestieri che offre un'ampia scelta di appendiabiti da muro curiosi e originali. Possiamo scegliere il New York in ferro a 84,18 euro, l'Abbiamo visite a 78 euro o ancora l'Uccellino a 56 euro.
Vi piacerebbe poter avere un appendiabiti design che sia unico ed originale, studiato appositamente per la vostra casa? Un'idea interessante è quella di realizzare in autonomia questo utile complemento d'arredo, dando spazio alla propria fantasia. Pensate che la realizzazione sia troppo complicata? Nient'affatto! Le soluzioni sono molteplici, alcune delle quali molto semplici da mettere in pratica, come, ad esempio, prendere una vecchia tavola di legno a cui applicare semplicemente dei ganci; per renderla più particolare, i ganci possono essere sostituiti da vecchie posate, opportunamente piegate, ed ecco ottenuto un attaccapanni di grande fascino. Ma è anche possibile recuperare dei vecchi pomoli e posizionarli direttamente sulla parete, utilizzando delle colle strutturali o dei tasselli che permettano di sopportare il peso degli indumenti. Un'altra idea è quella di utilizzare un ramo di forma particolare fissato a parete; per dargli un aspetto differente può essere colorato nella tinta preferita. Non occorre quindi pensare di dover far ricorso a materiali costosi o tecniche impegnative, con un poco di inventiva, il risultato sarà assicurato.