I portaombrelli sono un complemento d’arredo spesso trascurato sebbene sia importante tanto quanto gli altri perché può regalare all’ambiente un tocco di stile in più, prova ne è il fatto che molti importanti designer si sono concentrati proprio su questo utilissimo elemento. Tantissimi sono gli stili ed i modelli che spaziano dai più classici e minimal a quelli più complessi e moderni, realizzati con i materiali più disparati, ma sempre senza rinunciare alla funzionalità. È importante, infatti, non lasciarsi distrarre da design accattivanti che potrebbero magari richiedere troppo spazio o non essere adatti all’arredamento della propria abitazione. La maggior parte, tuttavia, sanno combinare estetica e praticità ed è facile riuscire a trovare quello che più s'addice all’ambiente circostante tenendo presente che, nel caso in cui lo si voglia posizionare all’esterno, sono sconsigliati i modelli di design più preziosi e fragili perché questa tipologia di potrebbe essere meno stabile e più sensibile agli agenti atmosferici e agli urti.
I portaombrelli Ikea fanno parte di una nuova collezione ideate dall’azienda svedese che nasce dalla necessità di creare degli elementi d’arredo pratici, funzionali ed esteticamente gradevoli. La serie Portis consente di scegliere tra diversi modelli, da quelli più semplici a quelli più complessi che si combinano con appendiabiti e porta scarpe. Il classico Portis è una creazione del designer Jon Karlsson ed è stato studiato per abbinarsi bene con ogni tipo di soluzione d’arredo perché semplice, funzionale ed ecologico (può essere persino riciclato!). Le sue dimensioni sono contenute con un diametro di 41cm per un’altezza di 68cm ed un peso di circa 3 kg. È realizzato interamente in acciaio, rivestito con materiale epossidico/poliestere a polvere ed è disponibile in nero pigmentato al costo di 9,99 €. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e, grazie ai materiali in cui è realizzato, si presta benissimo anche alle soluzioni da esterno perché è estremamente resistente alle intemperie e non rischia di scolorirsi con l'andare del tempo.
Come i portaombrelli Ikea, i portaombrelli "Nuvola" della Guzzini sono un esempio lampante di come un semplice complemento d'arredo possa diventare un vero e proprio oggetto di design. Disponibile in quattro colorazioni differenti (trasparente, rosso, verde e nero), "Nuvola" è interamente realizzato in materiale plastico e si caratterizza per la sua capienza e robustezza. Grazie alle sue forme classiche e sintetiche e alla sua altezza di ben 60 cm, può essere utilizzato anche come vaso decorativo o come portaoggetti o per una decorazione di fiori originale. Le linee sono discrete ed eleganti e si armonizza perfettamente in qualsiasi contesto e può essere collocato anche all’esterno della propria abitazione. Disegnato dalla designer Angeletti Ruzza, "Nuvola" è perfetto per tutti i gusti e non scende a compromessi con la funzionalità propria dell’oggetto.
Esistono tante possibilità per creare i portaombrelli fai da te. Sono semplici da realizzare e non richiedono un’elevata abilità manuale. È possibile acquistare un comune secchio zincato, che si può trovare in qualsiasi negozio di bricolage o giardinaggio, che poi andrà dipinto con uno smalto del colore che più si preferisce. Un’alternativa a questa idea è quella di recuperare un cestino per la carta per poi decorarlo con degli stencil in modo da ottenere un contenitore simpatico e colorato. Per i più fantasiosi è possibile anche sfruttare una vecchia canna fumaria, di quelle che si utilizzano per le stufe a legna, che andrà poi rivestita con della carta da parati colorata. Lo stesso risultato è ottenibile con l’ausilio di semplici tubi di cartone che andranno avvolti in un foglio di sughero e ridipinti a piacimento. Un altro progetto di facile realizzazione è quello che prevede l’uso di tubi in PVC o in alluminio. Si dipingono i tubi con della vernice spray e, una volta che il colore sarà ben asciutto, si uniscono insieme con una corda o del nastro gros-grain.
Come anticipato in precedenza, Ikea mette in vendita nel proprio ampio catalogo, una serie denominata Portis che è perfetta per essere utilizzata come arredo per la zona ingresso, così da avere degli elementi solidi ed economici capaci di arredare con stile e funzionalità. In realtà, nella serie Portis non c'è un vero e proprio portaombrelli Ikea nel senso più comune del termine, ma il pratico attaccapanni o la rastrelliera a muro sono molto comodi anche per riporre i propri ombrelli, così da ricordarli prima di uscire di casa. Ovviamente, nel caso in cui si necessiti di un elemento utile per riporre l'ombrello quando questo è ancora bagnato, meglio prevedere l'impiego di un contenitore che eviti di far spargere l'acqua a terra. A questo scopo è possibile rivolgere la propria attenzione verso una i vasi Ikea che si prestano molto bene a questo scopo. Graset, ad esempio, è un vaso da esterno, realizzato in acciaio zincato per resistere alla ruggine con rivestimento epossidico nero. Ha un'altezza di 60 cm e può diventare un pratico portaombrelli Ikea, economico e funzionale. In foto: Alcuni degli elementi della serie Portis Ikea, che possono essere impiegati anche come pratici portaombrelli.