Coloratissimi e dalle linee evocative, talvolta minimali, gli attaccapanni moderni sono un complemento cool capace di donare un tocco di design ad ogni ambiente. Idee originali, forme nuove, e un tocco di ironia sono, infatti, gli ingredienti miscelati dai designer per creare supporti funzionali ed arredanti, per raccogliere, e razionalizzare, il maggior numero di giacche e cappotti, senza cedere al disordine. Dalle linee essenziali e minimali, come le silhouette in acciaio, ai modelli colorati e spiritosi, da inserire anche negli ambienti più classici e formali per incrinarne la seriosità. E se a partire dagli anni '70 con l'ormai “classico” Cactus in poliuretano espanso, ideato da Guido Drocco e Franco Mello per Gufram, osare è diventato un must, il mercato ha saputo riproporre modelli dalle forme e dai colori discreti. Ne è un esempio Signs di Karimoku New Standard in foto. Un appendiabiti intelligente nella sua semplicità, con sei bracci apribili e richiudibili, che all'occorrenza si mimetizzano nello spazio con estrema eleganza e minimo ingombro. Il suo aspetto è mutevole, come le nostre esigenze, accompagnate con elementare funzionalità grazie a un sistema di magneti. Disponibile in due colori, Clear (legno naturale) e Sky Grey, si abbina ad ogni stile.
Quando non si ha spazio per sistemare un appendiabiti da terra, o si dispone di una parete vuota da arredare, è possibile orientarsi verso gli attaccapanni moderni a muro. Pratici poiché investono solo lo spazio verticale della parete, e decorativi perché studiati per funzionare esteticamente sia nudi che vestiti di soprabiti, questi complementi d'arredo rendono l'ambiente funzionale con una buona dose di stile. Anche in questo settore la scelta è pressoché illimitata e si arricchisce ogni giorno di prodotti nuovi in grado di soddisfare i gusti e le necessità di ogni potenziale acquirente. Si va dai modelli mono gancio, coordinabili, da disporre sulla parete a piacimento, alle rivisitazioni di vecchie rastrelliere con cappelliera e specchio, alle strutture di puro design, dalle forme intriganti e dai materiali pregiati. Afteroom di Menu, in alluminio verniciato, bianco o nero, si compone di una barra orizzontale intersecata da due bracci verticali terminanti in pois extra large che offrono il supporto per gli abiti. Si tratta di moduli da poter abbinare secondo esigenza. San Francisco di Ferrovivo invece è un appendiabiti da muro che si sviluppa verticalmente. Il suo design, ispirato all'eclettica città americana, crea una sorta di ombra colorata sulla parete dal grande effetto decorativo, anche grazie alle sue misure standard che sono 98,5 cm di larghezza x 189,5 cm di altezza. Quasi un'opera d'arte la composizione a figure geometriche irregolari proposta da Berkeley. Interamente realizzata in metallo, con sette ganci, rappresenta una soluzione estetica accattivante. La sua forma quadrata (50x50cm) consente di abbinare più moduli, fino alla dimensione desiderata.
Binomio indissolubile, appendiabiti e ingresso, si valorizzano l'un l'altro creando uno spazio da vivere con la praticità che contraddistingue i gesti quotidiani: togliersi un soprabito, vestirsi per uscire, ricevere ospiti alla porta. Ma gli attaccapanni moderni, se ben scelti, sono in grado di fare molto di più: trasformare uno spazio di mero passaggio, in un ambiente piacevole, in cui soffermarsi Perché, grande o piccolo che sia, il valore di un vestibolo risiede nella sua capacità di accogliere, trattenere e introdurre nell'intimità della casa. Ecco allora che gli appendiabiti da preferire dovranno anzitutto garantire un ordine discreto a giacche e cappotti in modo da suggerire a chunque si accinga ad entrare in casa una prima impressione di equilibrio e pulizia. Si potranno scegliere a colonna, da terra o da parete, ma anche reinterpretazioni di modelli classici. Landscape di Calligaris, in foto, con la sua mensola, rappresenta una rivisitazione moderna dei vecchi attaccapanni con cappelliera dei quali riprende anche i materiali: legno e acciaio, al posto del ferro. Funzionale ed elegante, col rigore delle sue linee si integra in qualsiasi contesto. Quando si parla di ingresso, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere un attaccapanni con specchio integrato, per un ultimo controllo prima di uscire.
Per ogni gusto, ma soprattutto per ogni tasca. L'offerta degli attaccapanni moderni è davvero vasta, e anche il design low cost in questo settore raggiunge quasi sempre risultati interessanti. In generale, infatti, si possono trovare prodotti a prezzi piuttosto abbordabili. Basterà dirigersi su modelli realizzati in materiali economici, e accontentarsi di lavorazioni non troppo impegnative che determinerebbero un aumento sostanziale del prezzo. In ogni caso, senza voler andare sull'extra lusso, i costi oscillano da poche decine di euro a qualche centinaio per i modelli più costosi. Un'opportunità da tener presente se si vuole risparmiare qualche euro è il fai da te che offre numerosi spunti per realizzare un appendiabiti in proprio, riciclando vecchie maniglie e ganci. Insomma, anche a voler seguire il proprio gusto, la mediazione col portafoglio è quasi sempre possibile. Ad offrire idee spiritose a prezzo contenuto c'è Umbra. La serie Buddy in foto è costituita da simpatici ganci appendi tutto a forma di omini che si arrampicano sulla parete. Una volta appesi gli indumenti la magia non svanisce, ma aumenta, creando l'effetto di ometti che giocano coi nostri cappotti.